Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo avvierà da settembre 2020 due servizi settimanali tra l’aeroporto di Londra Heathrow e quello di Milano Malpensa con capacità di cinquanta tonnellate per ogni volo.

Podcast K44

Normativa

Logistica turca indagata per evasione fiscale

Secondo gli inquirenti, l'impresa ha "sede dichiarata in Turchia e di fatto operante in Italia" e con questo stratagemma avrebbe nascosto al Fisco ricavi per ben 107 milioni di euro. L'azienda ha comunicato alla Camera di Commercio solamente un ufficio di rappresentata a Trieste, che può svolgere solamente attività di rappresentanza senza essere obbligata a obblighi contabili e fiscali. Invece, le Fiamme Gialle ritengono - dopo un'indagine sviluppata tramite l'analisi di rapporti commerciali con clienti e fornitori, di banche dati e risultanze extra-contabili - che la struttura italiana era "una vera e propria sede fissa d'affari".
L'ufficio svolgeva prestazioni e servizi di logistica e autotrasporto a favore di società straniere, mostrando "una concreta capacità gestionale, finanziaria e imprenditoriale, idonea a produrre reddito strumentale all'attività di impresa esercitata dalla casa madre, da tassare però nel nostro Paese". Al termine dell'indagine, la Finanza ha denunciato l'amministratore italiano dell'organizzazione, che da anni risiede a Trieste, per omessa presentazione delle dichiarazioni fiscali relative alle annualità di imposta dal 2010 al 2014.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Spagna sospende divieti circolazione camion

    Spagna sospende divieti circolazione camion

    Per affrontare l’emergenza della pandemia Covid-19, il Governo spagnolo ha sospeso fino al 9 novembre 2020 i divieti di circolazione festivi per i veicoli industriali. Le associazioni italiane chiedono un provvedimento analogo.

Logistica

  • Commissione Europea vuole lo Sportello unico per le merci

    Commissione Europea vuole lo Sportello unico per le merci

    La Commissione Europea propone uno Sportello unico per sdoganare le merci in ingresso nell’Unione e scambiare le informazioni in modo digitale. Fa parte di un programma decennale per riformare i controlli alle frontiere comunitarie.

Mare

  • Contship punta sulla Spezia e sull’intermodale

    Contship punta sulla Spezia e sull’intermodale

    Contship Italia ha illustrato i progetti per lo sviluppo dell’attività in Italia, al centro dei quali c’è il terminal container della Spezia e il potenziamento dei servizi di trasporto intermodale svolti da Sogemar, Hannibal e Rail Hub Melzo.