Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    A Monfalcone la Polizia Locale ha multato con oltre seimila euro l’autista di una bisarca immatricolata in Polonia dopo un'analisi retrospettiva dei dati tachigrafici su 56 giorni, in cui ha rilevato diverse violazioni dei tempi di guida e riposo.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Byd verso diciotto navi navi car carrier proprie

    Byd verso diciotto navi navi car carrier proprie

    Il produttore automobilistico cinese Byd avrebbe ordinato altre dieci Navi car carrier da 9.200 ceu a China Merchants Shipbuilding Industry. La flotta propria salirebbe così a diciotto unità dedicate al trasporto di veicoli.

Autotrasporto

  • Man rilancia il trattore stradale elettrico eTgx da 720 chilometri

    Man rilancia il trattore stradale elettrico eTgx da 720 chilometri

    Allo Iaa Transportation 2026 Man presenta il nuovo trattore stradale eTgx con batteria aggiornata e autonomia fino a 720 chilometri nella versione 6x2. Il costruttore tedesco espone l'intera gamma elettrica da 12 a 50 tonnellate e il rapporto Beyond Diesel sui vantaggi economici dell'elettrificazione.

    Arcese e Conti entrano nel Faldo

    Xca, la joint-venture costituita dai gruppi Arcese e Conti, ha concluso a novembre 2025 l’acquisizione del ramo d'azienda di Autotrade & Logistics che gestisce Il Faldo, una delle piattaforme logistiche automotive più estese d'Europa situata a Collesalvetti, in provincia di Livorno. L'acquisizione mira a connettere l'hub livornese con le attività che Xca svolge già nel porto di Vado Ligure, dove la società opera attraverso la joint-venture Vehicle Logistic Vado in collaborazione paritetica con Fratelli Cosulich.

    Il compound Il Faldo si estende su una superficie di 700mila metri quadrati con una capacità massima di stoccaggio di 32mila veicoli. L'infrastruttura, posta a soli 9 chilometri dai principali moli di attracco del porto di Livorno, è dotata di aree per la movimentazione e preparazione dei veicoli, oltre a un raccordo ferroviario interno che può ospitare simultaneamente due treni. La struttura offre servizi completi quali Pdi (Pre-Delivery Inspection), carrozzeria, officina e operazioni doganali. I primi risultati del progetto industriale sono stati già confermati: a novembre 2025, Xca ha gestito lo sbarco e la logistica di terra per oltre 1.100 vetture Dongfeng al porto di Livorno.

    L'operazione offre la soluzione alla crisi che aveva colpito Autotrade & Logistics, società del Gruppo Koelliker che gestiva Il Faldo. I primi segnali emersero a ottobre 2024, quando la società era entrata in una "procedura negoziata di composizione della crisi". A gennaio 2025 apparvero indiscrezioni sull'interesse di Xca, confermate poi in un incontro regionale del 17 marzo 2025 in cui venne annunciata la fase finale della trattativa. L'acquisizione da parte di Xca, operativa dal maggio 2025, ha rappresentato una svolta per il territorio, anche se ha comportato una riorganizzazione della struttura occupazionale con circa quaranta licenziamenti iniziali nelle società in appalto e successivi esuberi.

    Xca è stata fondata nel 2023 dalla collaborazione tra la famiglia Conti e il Gruppo Arcese. La prima vanta oltre sessant’anni di storia nel trasporto di veicoli, con un'esperienza iniziata nel 1970 con l’esportazione delle Peugeot prodotte in Francia e destinate al Maghreb. Il Gruppo Arcese, fondato nel 1966 a Riva del Garda, opera a livello globale nella logistica integrata.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • Il raccordo Orbassano-Avigliana nelle proteste No Tav

    Il raccordo Orbassano-Avigliana nelle proteste No Tav

    Si riaccende lo scontro tra le realtà locali per la realizzazione della ferrovia Torino-Lione. Ora la contestazione si sposta sulla tratta nazionale tra Torino Orbassano e Avigliana. Ma il commissario intende tirare dritto.

Persone

Man rilancia il trattore stradale elettrico eTgx da 720 chilometri

TECNICA

Man rilancia il trattore stradale elettrico eTgx da 720 chilometri
previous arrow
next arrow
Ceva sperimenta l’intralogistica automatica con minifurgoni

LOGISTICA

Ceva sperimenta l’intralogistica automatica con minifurgoni
previous arrow
next arrow
Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti

ENERGIE

Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow