Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista ubriaco viaggia per 10 km contromano sull’A26

    Camionista ubriaco viaggia per 10 km contromano sull’A26

    Un autoarticolato ha percorso 10 chilometri contromano sull'A26 con un tasso alcolemico di 2,18 g/l: l'autista è stato fermato dalla Polizia stradale all'altezza del nodo con l'A4, denunciato penalmente e colpito dalla revoca della patente.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Nei porti del Mediterraneo efficienza a due velocità

    Nei porti del Mediterraneo efficienza a due velocità

    Il Container Port Performance Index 2025 fotografa l’efficienza dei porti del mediterraneo, dove solo tre scali del bacino sono in cima alla classifica globale, mentre quelli del Sud Europa, tra cui italiani, scontano ritardi strutturali e le ricadute della crisi del Mar Rosso.

Autotrasporto

  • Confindustria presenta un manifesto per gli autisti

    Confindustria presenta un manifesto per gli autisti

    Confindustria chiede alle imprese manifatturiere di trattare gli autisti come attori strategici della filiera, con dieci impegni concreti per migliorarne le condizioni di lavoro e contrastare la carenza di conducenti che rischia di paralizzare la logistica italiana ed europea.

    La crisi di Hormuz può favorire la logistica europea

    Nel 2026 il traffico attraverso lo Stretto di Hormuz è andato in alcune giornate pressocché azzerandosi, trasformando uno dei corridoi marittimi più importanti al mondo in un collo di bottiglia quasi permanente, con conseguenze dirette su container, petroliere, noli e polizze assicurative. Il risultato è un trasporto marittimo globale sotto pressione crescente, con rotte deviate, tempi di transito allungati e costi in decisa risalita dopo mesi di relativa calma. Un articolo di Reuters del 23 aprile 2026 mostra però un paradosso: questa stessa turbolenza, pur penalizzando produttori, importatori ed esportatori, si sta traducendo in condizioni più favorevoli per i principali operatori logistici europei. Secondo l'agenzia, alcuni dei principali gruppi del settore sono attesi a risultati del primo trimestre 2026 migliori delle previsioni proprio perché il contesto di disordine ha reso più preziosi i loro servizi.

    Questo meccanismo si basa su tre elementi. Il primo riguarda l'aumento dei costi tariffari: i rischi operativi e geopolitici legati a Hormuz e al conflitto con l'Iran consentono agli operatori di applicare sovrapprezzi per rischio di guerra, supplementi per il carburante e altre componenti accessorie che innalzano il valore complessivo del trasporto, in particolare sulle rotte che attraversano o aggirano il Golfo Persico. Il secondo elemento è la complessità di rete: le deviazioni di rotta e la congestione nei porti alternativi generano una domanda crescente di servizi ad alto valore aggiunto, come la ripianificazione dei transiti, la gestione delle emergenze e il coordinamento multimodale. Il terzo è il potere contrattuale: i grandi gruppi logistici paneuropei, grazie a reti articolate e alla capacità di negoziare con le compagnie marittime, riescono a redistribuire la capacità disponibile, assorbire l'aumento dei costi e trasferirlo sui clienti finali con un impatto positivo sui propri margini.

    Per comprendere la portata del ribaltamento in corso occorre risalire a pochi mesi prima. Ancora nel 2025, la logistica e il trasporto marittimo europeo erano in una fase di pressione. Nel terzo trimestre di quell’anno i noli per il trasporto container erano tornati sui livelli più bassi dal gennaio 2024, sotto la spinta combinata di un eccesso di stiva disponibile e di una domanda debole, compressa anche dall'onda lunga dei nuovi dazi statunitensi. In quel contesto, gli analisti avevano ridotto le stime di profitto per diversi gruppi logistici, segnalando rendimenti in calo nei segmenti marittimo e aereo e un andamento "cauto" da parte delle principali società europee del settore. La crisi di Hormuz ha invertito bruscamente questa traiettoria. Il blocco dello stretto, le deviazioni verso rotte più lunghe e la crescita dei premi assicurativi hanno spinto di nuovo verso l'alto i costi del trasporto marittimo, riducendo la capacità effettiva disponibile e riportando in primo piano il valore degli integratori logistici paneuropei come nodi essenziali per la continuità dei flussi. Gli analisti si aspettano ora, per alcune di queste società, risultati trimestrali superiori alle attese, mentre molte imprese industriali e commerciali vedono i propri margini compressi dall'aumento dei costi di trasporto e di magazzino.

    L'impatto operativo in Europa si manifesta su più fronti. Oltre alle tensioni geopolitiche nel Golfo, le condizioni meteorologiche eccezionali dei primi mesi del 2026 hanno reso meno affidabili le programmazioni di bordo, allungato i tempi di permanenza nei porti e costretto le catene di fornitura europee a ripianificare transiti, scorte e rotte alternative quasi in tempo reale. Reuters rileva che gli operatori logistici più strutturati stanno funzionando da cuscinetto tra questa volatilità e il sistema industriale: assorbono complessità, orchestrano capacità multimodale - via mare, ferrovia e strada - e monetizzano questi servizi con contratti e commissioni più elevati.

    Il caso dell'export italiano verso gli Stati Uniti illustra bene l'asimmetria che si sta consolidando lungo la catena del valore. Secondo Reuters, l'Italia è riuscita ad aumentare le proprie vendite negli Usa nonostante i dazi, ma l'agenzia avverte che tale risultato maschera una profonda fragilità: le imprese esportatrici restano esposte a shock di costo e di tempi di consegna che non sempre riescono a trasferire a valle, verso i clienti finali, mentre gli intermediari logistici rafforzano il proprio ruolo e i propri margini.

    Emerge un visione di un'Europa a due velocità. Da un lato, la logistica si mostra relativamente resiliente: quando i noli calano, i grandi operatori compensano attraverso efficienze operative, integrazione verticale nei magazzini e nella distribuzione e una base di clienti diversificata; quando i noli risalgono per effetto di crisi straordinarie, come quella attuale, i margini migliorano ulteriormente. Dall'altro, l'industria manifatturiera risulta più vulnerabile, esposta a shock di costo e di programmazione che non sempre riesce ad assorbire o a trasferire lungo la filiera.

    Questa asimmetria riflette uno spostamento strutturale del potere economico lungo le catene di fornitura: nei momenti di crisi, gli intermediari logistici diventano nodi insostituibili per la continuità dei flussi e la loro capacità di estrarre margini dalla complessità si rafforza. Se il "nuovo disordine" globale - fatto di tensioni geopolitiche, dazi, eventi climatici estremi e shock energetici - dovesse consolidarsi come condizione ricorrente, questa dinamica potrebbe radicarsi in modo permanente. Con conseguenze rilevanti non solo per la redditività delle singole imprese, ma per la competitività complessiva del sistema industriale e commerciale europeo.

    M.L.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Cargo aereo, nel 2026 sotto pressione ma ancora redditizio

    Cargo aereo, nel 2026 sotto pressione ma ancora redditizio

    Secondo l’aggiornamento di giugno 2026 delle previsioni Iata sul trasporto aereo globale, il blocco dello Stretto di Hormuz ha ridisegnato i flussi merci globali: i volumi crescono appena, ma i rendimenti crescono e gli aerei cargo dominano il mercato.

Ferrovia

  • Nuova ferrovia Koper-Divača, già si progetta il raddoppio

    Nuova ferrovia Koper-Divača, già si progetta il raddoppio

    È appena terminata la costruzione del primo binario della nuova ferrovia tra Koper (Capodistria) e Divača (Divaccia), ma contrariamente alle previsioni si vogliono accelerare i tempi: la società concessionaria ha presentato la richiesta per la posa del secondo binario in affiancamento.

Persone

  • Fredrik Swartling sarà l’amministratore delegato d’Italscania

    Fredrik Swartling sarà l’amministratore delegato d’Italscania

    Fredrik Swartling, attuale responsabile Services d’Italscania, succederà a Enrique Enrich alla guida della filiale italiana di Scania dal primo settembre 2026. Un passaggio interno che punta a consolidare i risultati ottenuti negli ultimi anni, valorizzando la continuità di gestione e la conoscenza diretta del mercato italiano.
Isuzu presenta in Italia la terza generazione del pick-up da lavoro

TECNICA

Isuzu presenta in Italia la terza generazione del pick-up da lavoro
Renault Trucks rinnova la catena cinematica dei camion diesel

TECNICA

Renault Trucks rinnova la catena cinematica dei camion diesel
Scania investe 70 milioni in Francia per i camion elettrici

TECNICA

Scania investe 70 milioni in Francia per i camion elettrici
Scania lancia il modulo batteria sotto cabina e la ricarica Mcs

TECNICA

Scania lancia il modulo batteria sotto cabina e la ricarica Mcs
Artemis per la sicurezza del Monte Bianco

TECNICA

Artemis per la sicurezza del Monte Bianco
previous arrow
next arrow
Incendio in una logistica di Versalis a Mantova

LOGISTICA

Incendio in una logistica di Versalis a Mantova
Geodis accelera su più fronti con nuova strategia e investimenti

LOGISTICA

Geodis accelera su più fronti con nuova strategia e investimenti
Fusione nel trasporto merci olandese tra Ewals e Vos

LOGISTICA

Fusione nel trasporto merci olandese tra Ewals e Vos
Dkv Mobility rafforza la rete europea di ricarica con Optimile

LOGISTICA

Dkv Mobility rafforza la rete europea di ricarica con Optimile
L’idrogeno può essere competitivo nell’autotrasporto oltre 300 km

LOGISTICA

L’idrogeno può essere competitivo nell’autotrasporto oltre 300 km
previous arrow
next arrow
Fiap avverte che una causa sul cartello carburante è prematura

ENERGIE

Fiap avverte che una causa sul cartello carburante è prematura
Bruxelles approva il regime italiano da 23 miliardi per le rinnovabili

ENERGIE

Bruxelles approva il regime italiano da 23 miliardi per le rinnovabili
Operazione Red Gold contro frode nei carburanti in Abruzzo

ENERGIE

Operazione Red Gold contro frode nei carburanti in Abruzzo
Quattro indagati per uso stradale di gasolio agricolo nel Salento

ENERGIE

Quattro indagati per uso stradale di gasolio agricolo nel Salento
Il taglio delle accise è prorogato fino al primo maggio

ENERGIE

Il taglio delle accise è prorogato fino al primo maggio
previous arrow
next arrow
Sicurezza certificata da Tapa nella borsa carichi Trans.eu

SERVIZI

Sicurezza certificata da Tapa nella borsa carichi Trans.eu
Due attentati a Sicily by Car con fuoco e kalashnikov

SERVIZI

Due attentati a Sicily by Car con fuoco e kalashnikov
L’innovazione di Geotab punta su sicurezza e Pmi

SERVIZI

L’innovazione di Geotab punta su sicurezza e Pmi
Gaston Schul cresce nelle spedizioni genovesi con Parodi Forwarding

SERVIZI

Gaston Schul cresce nelle spedizioni genovesi con Parodi Forwarding
L’Italia è molto esposta nel cibercrimine nel trasporto e logistica

SERVIZI

L’Italia è molto esposta nel cibercrimine nel trasporto e logistica
Carta DKV per ricaricare il camion elettrico

SERVIZI

Carta DKV per ricaricare il camion elettrico
Video | Dkv al Transpotec oltre la carta carburante

SERVIZI

Video | Dkv al Transpotec oltre la carta carburante
Zucchetti presenta una logistica digitale integrata software e robot

SERVIZI

Zucchetti presenta una logistica digitale integrata software e robot
Golia360 punta sulla digitalizzazione per gli autisti

SERVIZI

Golia360 punta sulla digitalizzazione per gli autisti
Come la logistica può guadagnare dalle multe Antitrust

SERVIZI

Come la logistica può guadagnare dalle multe Antitrust
Tra Genova e Barcellona l’asse della formazione per la logistica

SERVIZI

Tra Genova e Barcellona l’asse della formazione per la logistica
Transporeon introduce la ricerca con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce la ricerca con l’intelligenza artificiale
Nasce Synlog Alliance consorzio dati per la logistica

SERVIZI

Nasce Synlog Alliance consorzio dati per la logistica
Sogedim potenzia le spedizioni per America Latina con Eagle Service

SERVIZI

Sogedim potenzia le spedizioni per America Latina con Eagle Service
Leviahub cresce in Spagna con due acquisizioni

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con due acquisizioni
previous arrow
next arrow