Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Firmato Decreto su prepensionamento nella logistica


Il testo del decreto firmato il 2 febbraio 2018 dal ministro Poletti amplia le categorie che possono beneficiare del prepensionamento Ape sociale e dei precoci nel 2018 e che permette nel 2019 e 2020 il pensionamento senza il previsto adeguamento alla speranza di vita. Questo provvedimento interessa 49.800 lavoratori e tra le categorie comprese ci sono anche i macchinisti delle ferrovie, gli autisti di veicoli industriali, i conduttori di gru, autogrù su autocarro, cestelli con piattaforma aerea, carrelli industriali, i facchini dei magazzini, gli addetti alla raccolta di rifiuti e i marittimi.
Questi lavoratori si aggiungono ai 69.400 che già ora beneficiano dell'Ape sociale (che consente il pensionamento anche con quattro anni di anticipo) o pensionarsi con 41 anni di contributi a qualsiasi età (i precoci). Perciò, tra il 2017 e il 2020 circa 119.200 persone potranno, se vorranno, anticipare l'uscita dal mercato del lavoro senza nessuna penalizzazione della pensione.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Assarmatori chiede aiuti per le autostrade del mare

    Assarmatori chiede aiuti per le autostrade del mare

    L’associazione degli armatori Assarmatori rivolge al Parlamento la richiesta di aiuti urgenti per le compagnie che gestiscono il combinato strada-mare, le rotte per le isole maggiori e quelle del cabotaggio.