Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Padova hanno sottoposto a sequestro preventivo 33mila litri di benzina di contrabbando, dichiarata come solvente nei documenti di trasporto, e l'autoarticolato utilizzato. Denunciato per contrabbando di prodotti petroliferi il conducente ungherese del mezzo, fermato al valico di Tarvisio.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • All’inizio di agosto 2026 rimbalzano i noli container

    All’inizio di agosto 2026 rimbalzano i noli container

    I noli spot del trasporto marittimo di container diffusi il 6 agosto 2026 da Drewry mostrano un aumento medio globale dell’uno percento, interrompendo tre settimane di calo grazie ai rialzi record sul transpacifico Shanghai-New York e Shanghai-Los Angeles.

Autotrasporto

  • La riforma del Codice della Strada punta sull’autotrasporto

    La riforma del Codice della Strada punta sull’autotrasporto

    Il ministero dei Trasporti ha presentato alla fine di luglio 2026 le linee della riforma del Codice della Strada: patente C1 a 17 anni, guida senza Cqc per un anno, riorganizzazione delle sanzioni in 21 fasce, digitalizzazione dei documenti e nuovo ruolo per gli ausiliari di Polizia Stradale.

    L’Antitrust approva la vendita di Fagioli a Ceva Logistics

    Ceva Logistics Europe acquisirà il controllo esclusivo di Fagioli Holding, gruppo specializzato nella logistica di progetti complessi, con un’operazione notificata il 13 febbraio 2026 e valutata dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nella riunione del 3 marzo 2026. L’accordo, formalizzato il 12 dicembre 2025 tramite un contratto di compravendita, prevede il passaggio dell’intero capitale della società italiana al gruppo controllato da Cma Cgm, operatore globale nel trasporto marittimo di container e nei servizi portuali.

    L’operazione riguarda due soggetti con posizionamenti distinti ma complementari. Ceva, parte del gruppo Cma Cgm, opera su scala globale nella spedizione merci end-to-end e nella logistica integrata, mentre Fagioli Holding si concentra su spedizioni legate a progetti industriali complessi nei settori energia, infrastrutture e industria pesante. L’acquisizione rafforza la presenza di Ceva nel segmento del project forwarding, ossia la gestione di trasporti tecnicamente complessi e integrati per grandi opere. Si tratta di un ambito caratterizzato da elevata specializzazione operativa, pianificazione logistica avanzata e coordinamento multimodale.

    Secondo quanto riportato dall’Autorità, l’operazione non determina sovrapposizioni rilevanti nei mercati della spedizione merci. La quota congiunta delle parti resta inferiore all’1% nei principali segmenti, inclusi trasporto via terra e via mare, e non supera il 3% nel project forwarding. Questo dato mostra un impatto limitato sulla struttura concorrenziale, anche considerando la frammentazione del mercato e la presenza di numerosi operatori specializzati. L’analisi ha considerato anche possibili effetti verticali, legati all’integrazione tra le attività di spedizione via mare di Fagioli e quelle di trasporto marittimo di container del gruppo Cma Cgm. Tuttavia, la quota della società acquisita nella spedizione marittima risulta inferiore allo 0,01%, escludendo di fatto rischi di preclusione lungo la filiera.

    L’Autorità ha quindi stabilito che l’operazione non ostacola in modo rilevante la concorrenza né determina la creazione o il rafforzamento di una posizione dominante, deliberando di non avviare un’istruttoria formale. La valutazione s’inserisce nel solco della prassi nazionale ed europea che distingue il mercato della spedizione merci da quello del trasporto, riconoscendo alla prima una componente organizzativa e gestionale più ampia. L’accordo comprende clausole di non concorrenza e non sollecitazione. L’Autorità le ritiene ammissibili solo se limitate a un periodo massimo di due anni e alle aree geografiche in cui opera Fagioli, in linea con la normativa europea sulle concentrazioni.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

  • Si stringe la rosa dei candidati per le merci di Sncf

    Si stringe la rosa dei candidati per le merci di Sncf

    Cma Cgm si ritira dalla corsa per una quota di minoranza in Rail Logistics Europe, la divisione ferroviaria merci di Sncf. Restano in campo Ep Group di Daniel Křetínský, la tedesca Rhenus e un fondo d’investimento non ancora identificato.

Persone

  • Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Il Consiglio Direttivo di Assagenti, l'associazione ligure di agenti e mediatori marittimi guidata dal presidente Gianluca Croce, rinnova la squadra dirigente confermando tre vice presidenti, accogliendo un nuovo ingresso e assegnando la guida delle tredici commissioni interne.
Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator

TECNICA

Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator
previous arrow
next arrow
DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti

LOGISTICA

DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti
previous arrow
next arrow
Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026

ENERGIE

Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Nuovo importatore del marchio Fuso in Italia

SERVIZI

Nuovo importatore del marchio Fuso in Italia
previous arrow
next arrow