Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Black Friday nero per Amazon in Germania e Spagna


Il giorno del Black Friday il sindacato tedesco Ver.di ha indetto uno sciopero dei lavoratori di due importanti piattaforme di Amazon, quelle di Bad Hersfeld e Rheinberg dove, secondo l'agenzia Reuters, si sono fermati 620 lavoratori. Per la seconda volta in due anni, il sindacato proclama lo sciopero di 24 ore proprio nel giorno più importante delle vendite per il commercio elettronico, ossia quello degli sconti che precedono le festività natalizie. Il motivo è sempre lo stesso, ossia una rivendicazione sull'aumento dei salari e sul miglioramento delle condizioni di lavoro e il Black Friday è il giorno migliore per scioperare, sia perché l'aumento delle vendite richiede maggior lavoro per la preparazione delle spedizioni, sia perché si ottiene la maggiore visibilità sui media. In Germania, Amazon paga i lavoratori del magazzino un salario minimo di 10,78 euro l'ora.
Anche in Spagna è in corso una vertenza tra i sindacati e la società di e-commerce, che ha portato a uno sciopero il 23 novembre nella più grande piattaforma del Paese, quella di San Fernando de Henares, dove nei periodi di punta lavorano fino a duemila persone. Secondo fonti sindacali, ha aderito una percentuale tra l'80% e il 90% dei lavoratori, mentre Amazon afferma che la maggior parte degli addetti sta lavorando regolarmente. Lo sciopero proseguirà anche il 24 novembre, e i sindacati hanno proclamato altri giorni di fermo il 7, 9, 15 e 30 dicembre e il 3 e 4 gennaio 2019, tutti giorni di punti per il lavoro nel magazzino.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio fonte Ver.di.
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare