Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Podcast K44

Normativa

Alis avvia fondo per logistica fino a 500 milioni


Nel suo discorso che oggi ha aperto l'assemblea generale 2018 dell'Alis, il presidente Guido Grimaldi ha annunciato un accordo siglato con Medio Credito Centrale e Monte dei Paschi di Siena che permetterà alle imprese associate di accedere "con grande velocità" a finanziamenti destinati allo sviluppo aziendale e a progetti dedicati al trasporto intermodale delle merci. Ciò avverrà tramite operazioni di tranched cover fino a un importo complessivo di cento milioni, che potrà essere elevata a 500 milioni.
Il tranched cover è uno strumento finanziario previsto dai regolamenti UE 2083/2006 e 1828/2006 che consente alle imprese ammesse a tale beneficio di accedere a finanziamenti con tassi d'interesse più bassi rispetto a quelli attualmente previsti dal mercato. È uno strumento dedicato alle piccole e medie imprese che, nel caso dell'Alis, serve anche per elevare le garanzie a copertura dei prestiti richiesti dalle imprese associate. Grimaldi ha spiegato che questo accordo "ci darà l'opportunità di supportare l'attività finanziaria dei nostri associati, di dar loro quindi risposte concrete e fatti".
Tale strumento sarà pienamente operativo entro la fine di quest'anno e nel primo trimestre del 2019 saranno erogati i finanziamenti. "Uno dei punti vincenti della tranched cover prospettata da Alis risiede nel vantaggio per le imprese di poter sfruttare il rating consolidato della logistica intermodale", ha precisato Grimaldi. "Il sistema bancario infatti ripone massima fiducia nel cluster Alis ed individua il suo settore di appartenenza come primario per lo sviluppo del Paese. Per questo, abbiamo ottenuto anche una convenzione con condizioni di mercato competitive per effetto della premialità del cluster Alis". All'assemblea dell'Alis partecipano anche il sottosegretario ai Trasporti, Edoardo Rixi, e ministro dell'Interno Matteo Salvini.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare