Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestro di cocaina all’Interporto di Bologna

    Sequestro di cocaina all’Interporto di Bologna

    La Guardia di finanza ha sequestrato 32,9 chilogrammi di cocaina nascosti nell'abitacolo di un camion fermo all'Interporto di Bologna e arrestato il conducente. Il carico avrebbe potuto fruttare fino a 5,5 milioni di euro.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Ceccarelli Group entra nelle spedizioni marittime

    Ceccarelli Group entra nelle spedizioni marittime

    Ceccarelli Group avvia da luglio una nuova divisione dedicata al trasporto marittimo, con sede a Trieste e inserita in Cursor, la divisione internazionale del gruppo. L'obiettivo è offrire un unico interlocutore lungo l'intera filiera, dalle spedizioni via mare alle operazioni doganali, fino a stoccaggio e distribuzione.

Autotrasporto

    Alis avvia fondo per logistica fino a 500 milioni


    Nel suo discorso che oggi ha aperto l'assemblea generale 2018 dell'Alis, il presidente Guido Grimaldi ha annunciato un accordo siglato con Medio Credito Centrale e Monte dei Paschi di Siena che permetterà alle imprese associate di accedere "con grande velocità" a finanziamenti destinati allo sviluppo aziendale e a progetti dedicati al trasporto intermodale delle merci. Ciò avverrà tramite operazioni di tranched cover fino a un importo complessivo di cento milioni, che potrà essere elevata a 500 milioni.
    Il tranched cover è uno strumento finanziario previsto dai regolamenti UE 2083/2006 e 1828/2006 che consente alle imprese ammesse a tale beneficio di accedere a finanziamenti con tassi d'interesse più bassi rispetto a quelli attualmente previsti dal mercato. È uno strumento dedicato alle piccole e medie imprese che, nel caso dell'Alis, serve anche per elevare le garanzie a copertura dei prestiti richiesti dalle imprese associate. Grimaldi ha spiegato che questo accordo "ci darà l'opportunità di supportare l'attività finanziaria dei nostri associati, di dar loro quindi risposte concrete e fatti".
    Tale strumento sarà pienamente operativo entro la fine di quest'anno e nel primo trimestre del 2019 saranno erogati i finanziamenti. "Uno dei punti vincenti della tranched cover prospettata da Alis risiede nel vantaggio per le imprese di poter sfruttare il rating consolidato della logistica intermodale", ha precisato Grimaldi. "Il sistema bancario infatti ripone massima fiducia nel cluster Alis ed individua il suo settore di appartenenza come primario per lo sviluppo del Paese. Per questo, abbiamo ottenuto anche una convenzione con condizioni di mercato competitive per effetto della premialità del cluster Alis". All'assemblea dell'Alis partecipano anche il sottosegretario ai Trasporti, Edoardo Rixi, e ministro dell'Interno Matteo Salvini.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Oltre 35 sezioni di binario manomesse in tutto il territorio olandese hanno paralizzato la circolazione ferroviaria il 15 settembre 2026. La Betuweroute per il traffico merci non è stata toccata e l'inchiesta si concentra sui gruppi di agricoltori radicali.

Persone

Wisdom Motor porta in Europa il furgone in fibra di carbonio

TECNICA

Wisdom Motor porta in Europa il furgone in fibra di carbonio
previous arrow
next arrow
Il dazio frena i mini pacchi in ingresso nella UE

LOGISTICA

Il dazio frena i mini pacchi in ingresso nella UE
previous arrow
next arrow
Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa

ENERGIE

Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow