Array ( [0] => 13 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Amazon vuole conquistare anche l’ultimo miglio


    L'agenzia cita due fonti informate e mantenute anonime, secondo cui da un paio di anni Amazon starebbe sperimentando in un'area relativamente "tranquilla" ma ben popolata come l'India un proprio servizio di consegna, parallelo a quello svolto dai corrieri che attualmente la servono (come Ups e FedEx o, in Italia, la Sda). Questo progetto si chiamerebbe Seller Flex e quest'anno sarebbe stato introdotto, sempre in via sperimentale, anche nella costa occidentale degli Stati Uniti, con previsione di diffonderlo nel 2018. Amazon non ha commentato questa indiscrezione.
    Un elemento interessante di questo servizio è che non riguarda solamente le merci vendute online direttamente da Amazon, ma anche quelle vendute sulla sua piattaforma da commercianti indipendenti, prefigurando così un servizio completo di consegna per conto terzi, che completerebbe l'intera filiera logistica. Già oggi Amazon offre un servizio completo ai commercianti che vendono sul suo sito web, ma l'ultimo miglio è appaltato a vettore esterni. Per ora, Amazon non intenderebbe sostituirli completamente, ma affiancarli con una rete propria così da decidere lei come consegnare le singole spedizioni.
    Avere una rete proprio porterebbe ad Amazon diversi vantaggi e il principale non è necessariamente la riduzione dei costi (che oggi sono già compressi attraverso i subappalti nella filiera usati dai suoi fornitori per farsi una feroce concorrenza sui prezzi). Il primo è evitare i colli di bottiglia che si creano nei periodi di punta, come le festività natalizie, causando ritardi. Questo è anche il motivo per cui Amazon ha noleggiato a caldo una flotta di ventiquattro aerei cargo. Il secondo vantaggio è usare la leva del prezzo della consegna come strumento per le vendite. Infine, questa mossa mostra la volontà di Amazon di entrare sempre più profondamente nella fornitura di servizi logistici a terzi.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

    K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

    Quando un veicolo industriale mostra un’avaria lungo la strada, basta comporre un numero telefonico per ottenere in breve tempo l’assistenza. Quale risorse sono dietro questi interventi e come viene deciso se svolgerli su strada o trinare il camion in officina? Lo racconta in questo podcast di K44 Maurizio Bolzoni, titolare …

Mare

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion

TECNICA

K44 videocast: Bruxelles prepara l’Euro VII per il diesel

TECNICA

Nuovo semirimorchio granvolume e leggero di Kögel
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Amazon avvia apprendistato per manutenzione nella logistica

LOGISTICA

Via ai cantieri per logistica Amazon di Vicenza

LOGISTICA

Ceva lancia la divisione Forpatients per la logistica sanitaria

LOGISTICA

Alleanza giapponese per il camion elettrico

LOGISTICA

Accordi aziendali del SiCobas per autisti Sda e Ups
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

La Francia rifinanzia e rilancia la Torino-Lione

CAMIONSFERA

Ferrovie tedesche in contropiede sulla frana del Reno

CAMIONSFERA

Il Canale di Suez sta potenziando la sicurezza della navigazione

CAMIONSFERA

Il raddoppio della ferrovia adriatica fa solo un mezzo passo

CAMIONSFERA

Progetto di nuovo canale tra Mar Rosso e Mediterraneo

CAMIONSFERA

Libera circolazione dei camion per tutto aprile

CAMIONSFERA

Campagna di controlli nell’autotrasporto animali a Pasqua

CAMIONSFERA

Test anti-Covid per camionisti che entrano in GB

CAMIONSFERA

Scoperta frode fiscale nel commercio di camion

CAMIONSFERA

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

CAMIONSFERA

Arriva dalla pioggia l’energia per muovere i camion

CAMIONSFERA

La cinese Faw prepara l’offerta per Iveco

CAMIONSFERA

Chiarimenti su documenti per il corso Cqc autisti

CAMIONSFERA

La Germania accelera sulla ferrovia digitale
previous arrow
next arrow
Slider