Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    La Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta ha sequestrato due autocarri intestati a una ditta autotrasporto che erano privi di copertura assicurativa e con targhe riferite ad altri veicoli. Il secondo camion era stato inviato dall'impresa per trasbordare il carico del primo. Sanzioni per circa 8mila euro.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Le rotte europee spingono i noli container

    Le rotte europee spingono i noli container

    Il World Container Index di Drewry sale del 3% a 4.485 dollari per container da 40 piedi, trainato dall'Asia-Europa, dove i noli spot medi tornano a crescere dopo tredici settimane di calo. Sul transpacifico Los Angeles guadagna il 3%, New York cede l'1%.

Autotrasporto

  • Rhenus riunisce a Padova trasporto e magazzino

    Rhenus riunisce a Padova trasporto e magazzino

    Dal primo trimestre del 2027 Rhenus concentrerà nell'Interporto di Padova trasporto nazionale e internazionale, spedizioni e magazzinaggio, su 10mila metri quadrati. Due magazzini attuali confluiranno nel nuovo sito, mentre a Dubai ha aperto un ufficio dedicato alla logistica umanitaria.

    Inefficienze amministrative costano un miliardo al trasporto

    Durante il Forum di Cernobbio, l'Ufficio Studi di Confcommercio ha presentato una ricerca sui costi delle inefficienze amministrative sul trasporto, soprattutto su quello stradale e marittimo. "Nella differenza tra tempo congruo, con un'amministrazione efficiente, ed effettivo, sperimentato sul campo dalle imprese, per le imprese di navigazione nei traghetti e mezzi veloci i ritardi cumulati generano un danno di 140 milioni di euro l'anno, mentre per quelle dell'autotrasporto il danno in termini di mancato fatturato è di 790 milioni di euro e supera i 260 milioni in mancato guadagno", afferma la confederazione.
    Ma quali sono queste inefficienze e quanto costano singolarmente? Nell'autotrasporto in cima alla classifica del mancato fatturato c'è la revisione annuale degli autoveicoli costa 568 milioni l'anno, pari all'1,3% del fatturato. L'iscrizione ai registri del Pra e della Motorizzazione costa altri 158 milioni (0,4% del fatturato) e l'iscrizione al Ren costa quasi 61 milioni (0,1% del fatturato).
    "Il sottodimensionamento delle Motorizzazioni e l'allungamento dei tempi necessari alla verifica dei veicoli introdotta in via amministrativa ha generato anche un aggravio dei costi valutato in circa 50 euro per pratica, che aggiungerebbe ulteriori 25 milioni di euro ai costi registrati oggi per il complesso del comparto", spiega Confcommercio.
    Sulle revisioni è intervenuto al margine del convegno il presidente di Conftrasporto, Paolo Uggè, affermando che già ora "il ministero dei Trasporti ha risorse per assumere 280 ingegneri da destinare al controllo tecnico annuale dei veicoli, ossia la revisione, risolvendo il problema che oggi alcune Motorizzazioni non fanno le revisioni causando un danno enorme alle imprese di autotrasporto". Le Motorizzazioni affrontano il problema con un timbro che autorizza la circolazione del camion anche senza la revisione, ma ciò vale solo nel territorio italiano, mentre all'estero non ha alcun valore. "Se il ministero ha le risorse per assumere il personale necessario, perché non lo fa?", chiede Uggè.
    Nel trasporto marittimo (si parla di ro-ro), il costo maggiore, pari a quasi 119 milioni di euro l'anno, deriva dalla certificazione imposta dalla ex Legge numero 616 del 1962 e altri 23 milioni derivano dalla certificazione ex Decreto legge numero 28 del 2001. Confcommercio afferma che "la burocrazia frena anche le ferrovie, dove pesano i criteri per il rilascio dei certificati di sicurezza, i criteri per il calcolo dei pedaggi nei traffici internazionali, le regole di composizione degli equipaggi". In quest'ultimo caso, Confcommercio chiede l'abolizione dell'obbligo del conducente unico sui convogli merci. La confederazione stima che il doppio conducente pesa alle imprese ferroviarie italiane il dieci percento del suo costo industriale.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo estende la rete in Asia

    Lufthansa Cargo estende la rete in Asia

    Con l'orario invernale in vigore dal 25 ottobre 2026 Lufthansa Cargo opera 88 rotte con aerei cargo verso 40 destinazioni, aggiunge Singapore e ripristina Almaty. A Mumbai i voli tutto merci passano al nuovo aeroporto di Navi Mumbai, mentre crescono le frequenze verso Dallas, Houston e New York.

Ferrovia

  • Cassa integrazione in due cantieri del Terzo Valico

    Cassa integrazione in due cantieri del Terzo Valico

    Seli Overseas, società del gruppo Webuild, ha comunicato tredici settimane di cassa integrazione ordinaria per circa 300 dipendenti dei cantieri di Radimero e Val Lemme. I sindacati la collegano a un presunto contenzioso economico tra Cociv e Rfi, mentre Webuild sollecita al Governo pagamenti su diciotto commesse ferroviarie.

Persone

  • Pessina confermato presidente di Federagenti

    Pessina confermato presidente di Federagenti

    L'Assemblea di Federagenti ha rinnovato all'unanimità la presidenza di Paolo Pessina, alla guida della federazione degli agenti marittimi dall'ottobre 2024. Ha indicato come fronti aperti le crisi geopolitiche che pesano sui porti e la riforma portuale.
Nuova generazione di carrelli automatici Toyota

TECNICA

Nuova generazione di carrelli automatici Toyota
previous arrow
next arrow
Pessina confermato presidente di Federagenti

LOGISTICA

Pessina confermato presidente di Federagenti
previous arrow
next arrow
Tre società indagate a Genova per frode sui carburanti

ENERGIE

Tre società indagate a Genova per frode sui carburanti
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow