Array ( [0] => 13 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Inefficienze amministrative costano un miliardo al trasporto

    Durante il Forum di Cernobbio, l'Ufficio Studi di Confcommercio ha presentato una ricerca sui costi delle inefficienze amministrative sul trasporto, soprattutto su quello stradale e marittimo. "Nella differenza tra tempo congruo, con un'amministrazione efficiente, ed effettivo, sperimentato sul campo dalle imprese, per le imprese di navigazione nei traghetti e mezzi veloci i ritardi cumulati generano un danno di 140 milioni di euro l'anno, mentre per quelle dell'autotrasporto il danno in termini di mancato fatturato è di 790 milioni di euro e supera i 260 milioni in mancato guadagno", afferma la confederazione.
    Ma quali sono queste inefficienze e quanto costano singolarmente? Nell'autotrasporto in cima alla classifica del mancato fatturato c'è la revisione annuale degli autoveicoli costa 568 milioni l'anno, pari all'1,3% del fatturato. L'iscrizione ai registri del Pra e della Motorizzazione costa altri 158 milioni (0,4% del fatturato) e l'iscrizione al Ren costa quasi 61 milioni (0,1% del fatturato).
    "Il sottodimensionamento delle Motorizzazioni e l'allungamento dei tempi necessari alla verifica dei veicoli introdotta in via amministrativa ha generato anche un aggravio dei costi valutato in circa 50 euro per pratica, che aggiungerebbe ulteriori 25 milioni di euro ai costi registrati oggi per il complesso del comparto", spiega Confcommercio.
    Sulle revisioni è intervenuto al margine del convegno il presidente di Conftrasporto, Paolo Uggè, affermando che già ora "il ministero dei Trasporti ha risorse per assumere 280 ingegneri da destinare al controllo tecnico annuale dei veicoli, ossia la revisione, risolvendo il problema che oggi alcune Motorizzazioni non fanno le revisioni causando un danno enorme alle imprese di autotrasporto". Le Motorizzazioni affrontano il problema con un timbro che autorizza la circolazione del camion anche senza la revisione, ma ciò vale solo nel territorio italiano, mentre all'estero non ha alcun valore. "Se il ministero ha le risorse per assumere il personale necessario, perché non lo fa?", chiede Uggè.
    Nel trasporto marittimo (si parla di ro-ro), il costo maggiore, pari a quasi 119 milioni di euro l'anno, deriva dalla certificazione imposta dalla ex Legge numero 616 del 1962 e altri 23 milioni derivano dalla certificazione ex Decreto legge numero 28 del 2001. Confcommercio afferma che "la burocrazia frena anche le ferrovie, dove pesano i criteri per il rilascio dei certificati di sicurezza, i criteri per il calcolo dei pedaggi nei traffici internazionali, le regole di composizione degli equipaggi". In quest'ultimo caso, Confcommercio chiede l'abolizione dell'obbligo del conducente unico sui convogli merci. La confederazione stima che il doppio conducente pesa alle imprese ferroviarie italiane il dieci percento del suo costo industriale.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    La Commissione Europea ha diffuso uno studio che mostra come l’obbligo di rientro in sede dei camion che svolgono autotrasporto internazionale dopo otto settimane, previsto dal Primo Pacchetto Mobilità, può aumentare l’impatto ambientale del trasporto. Vero problema o manovra politica per modifiche? Ne parla Paolo Cesaro in questo podcast di …

Mare

  • I porti di Anversa e Zeebrugge uniti rincorrono Rotterdam

    I porti di Anversa e Zeebrugge uniti rincorrono Rotterdam

    I due principali porti container del Belgio, Anversa e Zeebrugge, si fondono per offrire un'unica entità al trasporto globale di container. Nel 2020 hanno movimentato 13,8 milioni di teu, più del traffico dell’intera portualità italiana e vicino a quello di Rotterdam.

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

I Trasporti escono dal ministero dei Trasporti

LOGISTICA

Due viceministri e un sottosegretario ai Trasporti

LOGISTICA

Allarme per l’approvvigionamento dei pallet in legno

LOGISTICA

Supermulta da 773 milioni e denunce a quattro società per i rider

LOGISTICA

Fercam apre da remoto una filiale in Svezia
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32

CAMIONSFERA

Autotrasporto protesta contro due autovelox sulla Fi-Pi-Li

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti della logistica Amazon di Padova

CAMIONSFERA

Tampone in Germania, lunghe code al Brennero

CAMIONSFERA

Il 2021 inizia in positivo per i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Ferrovia trans-afghana tra l’Asia centrale e il Mar Arabico

CAMIONSFERA

Pagamento telematico del pedaggio in Marocco con DKV

CAMIONSFERA

Ispettorato Lavoro concede lavoro a chiamata per i camionisti
previous arrow
next arrow
Slider