Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Amazon aprirà altra logistica in Polonia

Dopo avere aperto all'inizio di novembre due centri di distribuzione in Polonia, a Łódź e Okmiany, Amazon ha annunciato l'avvio dei lavori per un grande hub a Gliwice, nella regione della Slesia,che sarà realizzato da Panattoni Europe. La piattaforma si estenderà su 210mila metri quadrati su quattro piani e potrà impiegare fino a mille persone, pur avendo un elevato grado di automazione grazie all'uso dei robot di Amazon Robotics. Queste macchine sposteranno blocchi di scaffali verso le isole dove gli operatori umani li preleveranno per assemblare le spedizioni. "La Polonia è stato il primo paese in Europa dove abbiamo avviato le tecnologie di Amazon Robotics, nel settembre 2015", ha precisato Marian Sepesi, direttore regionale di Amazon. La società ha già iniziato il reclutamento del personale, iniziando con i direttori operativi, gli ingegneri e gli specialisti HR e IT.
Amazon opera in Polonia dal 2014, dove oggi ha sette piattaforme logistiche a Sady, vicino a Poznań, Sosnowiec, Kołbaskowo, vicino a Stettino, due a Bielany Wrocławskie, a Pawlikowice vicino a Łódź e a Okmiany vicino a Boleslawiec. Questi impianti occupano sedicimila persone e tempo pieno. Inoltre, la società ha un Development Centre a Danzica e un centro Web Services a Varsavia.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    Cinque sigle dell’autotrasporto chiedono un incontro al Governo per affrontare i problemi degli autotrasportatori dell’acciaio che lavorano con l’ArcelorMittal, soprattutto il ritardo dei pagamenti e la revisione delle condizioni contrattuali.

Logistica

  • Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Dopo i 107 casi di positività al coronavirus, i controlli dell’Ausl di Bologna hanno rivelato almeno diciotto persone positive che operano nella vicina piattaforma Tnt. I sindacati chiedono provvedimenti per fermare il contagio.

Mare

  • Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Il sindacato di base SiCobas ha bloccato per alcune ore l’accesso del terminal container del porto di Napoli Conateco nell’ambito di una vertenza contro il licenziamento di alcuni lavoratori. Ripercussioni anche nella viabilità cittadina.