Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista denunciato per furto in logistica nel Reggiano

    Camionista denunciato per furto in logistica nel Reggiano

    Un autotrasportatore di 59 anni residente a Parma è stato denunciato per furto aggravato dopo aver nascosto capi Armani per circa 1.600 euro nel proprio camion durante un'operazione di carico in un'azienda di logistica di Castelnovo di Sotto, nel Reggiano.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Grimaldi riceve la nuova car carrier Grande Egitto

    Grimaldi riceve la nuova car carrier Grande Egitto

    Grimaldi ha ricevuto dai cantieri cinesi di China Merchants Heavy Industries Jiangsu la quattordicesima unità Ammonia Ready della flotta, una Pctc da 9.800 ceu con tecnologie a basso impatto ambientale, pronta per il viaggio inaugurale sulla rotta Asia-Africa orientale.

Autotrasporto

  • Wisdom Motor porta in Europa il furgone in fibra di carbonio

    Wisdom Motor porta in Europa il furgone in fibra di carbonio

    Il costruttore cinese Wisdom Motor ha presentato allo Iaa Transportation 2026 il T45, un veicolo commerciale a zero emissioni con carrozzeria in fibra di carbonio, gestione intelligente dell'energia e ambizioni di espansione anche verso la tecnologia a idrogeno.

    In Svizzera parte la sfida per completare l’asse ferroviario del Gottardo

    L’asse del San Gottardo non demorde e gioca l’ultima carta, sperando sia quella vincente, ben consapevole comunque che la posta è elevata e tutt’altro che scontata da ottenere: il completamento integrale della ferrovia transalpina e quindi del progetto AlpTransit. Le premesse non sono incoraggianti in quanto il Consiglio federale e il Parlamento svizzero hanno rinviato ogni intervento su questa direttrice inserendolo nel documento di programmazione conosciuto come Prospettiva Ferrovia 2050. La Svizzera è molto rigorosa nella pianificazione dei propri investimenti e se così fosse significa che il completamento dell’asse del Gottardo può passare alla fase operativa a metà secolo con la previsione della conclusione dei lavori solo verso la fine del secolo.

    Ai “gottardisti”, come vengono anche definiti in Svizzera, questa prospettiva proprio non sta bene. E intendono far di tutto per cambiare le carte in tavola e anticipare il completamento dell’asse ferroviario nord-sud con la programmazione del 2040. Questa posizione è emersa con chiarezza in occasione dell’assemblea annuale del Gotthard Komitee (Comitato del San Gottardo), un’organizzazione che raggruppa i 13 Cantoni dell’asse gottardiano, insieme a un buon numero di camere di commercio oltre alla Camera di commercio svizzera, numerose grandi città e l’associazione VAP Cargorail che rappresenta circa 300 aziende del settore degli spedizionieri e della logistica in Svizzera e nei paesi limitrofi.

    L’iniziativa portata avanti con decisione dal Comitato è anche cambiare la percezione che la stessa politica e le istituzioni svizzere hanno del progetto del Gottardo, convinte che con il completamento dei tunnel di base, il programma AltTransit sia sostanzialmente compiuto. Al contrario, invece, oltre a mancare le linee di accesso ad alta capacità sia a nord di Basilea, e quindi con la Germania, sia a sud di Chiasso e quindi con l’Italia, restano da completare diversi raccordi all’interno della stessa Svizzera. Due sono quelli essenziali: la circonvallazione di Bellinzona, per creare un asse diretto e riservato al trasporto merci dal tunnel di base del Ceneri a quello del Gottardo e la tratta da Lugano verso Chiasso per superare la condivisione forzata con l’inteso traffico passeggeri attuale.

    I progetti in corso o previsti appaiono poco più che un palliativo come il terzo binario posato da Giubiasco a Bellinzona. Il Comitato intende far pressione sul Consiglio federale per estendere la programmazione di nuovi interventi da aggiornare per il 2026. La spinta verso questa revisione è notevole e portata avanti sia da realtà istituzionali come i consigli comunali di Chiasso e Lugano, sia da autorità cantonali o da portatori di interessi come l’associazione Pro Gottardo-Ferrovia d'Europa che a sua volta ha dato vita a Swissrailvolution, battagliera associazione a favore di uno sviluppo a rete di tutta la Svizzera ferroviaria.

    Il momento sembra comunque aprire spazi per un cauto ottimismo. Proprio a metà maggio 2024, la Confederazione attraverso il Consiglio federale ha proposto di destinare 16,6 miliardi di euro per gli anni 2025-2028, vale a dire due miliardi in più rispetto al periodo in corso, per il rinnovo della rete ferroviaria e per nuovi impianti. Inoltre, ha chiesto un credito di impegno di 187 milioni di euro come contributi a favore degli investimenti negli impianti per il traffico merci privato, come terminal e raccordi, per favorire il trasferimento dei trasporti verso la rotaia attraverso le Alpi.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Persone

Dalla Cina arriva il Robotruck per il trasporto pesante

TECNICA

Dalla Cina arriva il Robotruck per il trasporto pesante
previous arrow
next arrow
Garbe inaugura a Tortona la piattaforma logistica Nexos

LOGISTICA

Garbe inaugura a Tortona la piattaforma logistica Nexos
previous arrow
next arrow
Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa

ENERGIE

Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow