Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

  • Un malore ha stroncato un autista di 61 anni nel mantovano

    Un malore ha stroncato un autista di 61 anni nel mantovano

    Un addetto alla vigilanza ha scoperto in un autoarticolato fermo da molto tempo nell’area del polo logistico di Somaglia, in provincia di Mantova, il corpo di un autista rumeno di 61 anni. L’uomo era deceduto per un malore. È il secondo caso nella zona in un mese.

Normativa

Mare

  • Gli Houthi colpiscono portacontainer e rinfusiera

    Gli Houthi colpiscono portacontainer e rinfusiera

    Lo statunitense Centcom ha confermato che tra il 9 e il 10 giugno 2024 gli Houthi hanno colpito con missili due navi cargo, senza causare però gravi danni o feriti. Intanto la crisi del Mar Rosso spinge in alto il traffico di TangerMed.

Autotrasporto

    In Svizzera parte la sfida per completare l’asse ferroviario del Gottardo

    L’asse del San Gottardo non demorde e gioca l’ultima carta, sperando sia quella vincente, ben consapevole comunque che la posta è elevata e tutt’altro che scontata da ottenere: il completamento integrale della ferrovia transalpina e quindi del progetto AlpTransit. Le premesse non sono incoraggianti in quanto il Consiglio federale e il Parlamento svizzero hanno rinviato ogni intervento su questa direttrice inserendolo nel documento di programmazione conosciuto come Prospettiva Ferrovia 2050. La Svizzera è molto rigorosa nella pianificazione dei propri investimenti e se così fosse significa che il completamento dell’asse del Gottardo può passare alla fase operativa a metà secolo con la previsione della conclusione dei lavori solo verso la fine del secolo.

    Ai “gottardisti”, come vengono anche definiti in Svizzera, questa prospettiva proprio non sta bene. E intendono far di tutto per cambiare le carte in tavola e anticipare il completamento dell’asse ferroviario nord-sud con la programmazione del 2040. Questa posizione è emersa con chiarezza in occasione dell’assemblea annuale del Gotthard Komitee (Comitato del San Gottardo), un’organizzazione che raggruppa i 13 Cantoni dell’asse gottardiano, insieme a un buon numero di camere di commercio oltre alla Camera di commercio svizzera, numerose grandi città e l’associazione VAP Cargorail che rappresenta circa 300 aziende del settore degli spedizionieri e della logistica in Svizzera e nei paesi limitrofi.

    L’iniziativa portata avanti con decisione dal Comitato è anche cambiare la percezione che la stessa politica e le istituzioni svizzere hanno del progetto del Gottardo, convinte che con il completamento dei tunnel di base, il programma AltTransit sia sostanzialmente compiuto. Al contrario, invece, oltre a mancare le linee di accesso ad alta capacità sia a nord di Basilea, e quindi con la Germania, sia a sud di Chiasso e quindi con l’Italia, restano da completare diversi raccordi all’interno della stessa Svizzera. Due sono quelli essenziali: la circonvallazione di Bellinzona, per creare un asse diretto e riservato al trasporto merci dal tunnel di base del Ceneri a quello del Gottardo e la tratta da Lugano verso Chiasso per superare la condivisione forzata con l’inteso traffico passeggeri attuale.

    I progetti in corso o previsti appaiono poco più che un palliativo come il terzo binario posato da Giubiasco a Bellinzona. Il Comitato intende far pressione sul Consiglio federale per estendere la programmazione di nuovi interventi da aggiornare per il 2026. La spinta verso questa revisione è notevole e portata avanti sia da realtà istituzionali come i consigli comunali di Chiasso e Lugano, sia da autorità cantonali o da portatori di interessi come l’associazione Pro Gottardo-Ferrovia d'Europa che a sua volta ha dato vita a Swissrailvolution, battagliera associazione a favore di uno sviluppo a rete di tutta la Svizzera ferroviaria.

    Il momento sembra comunque aprire spazi per un cauto ottimismo. Proprio a metà maggio 2024, la Confederazione attraverso il Consiglio federale ha proposto di destinare 16,6 miliardi di euro per gli anni 2025-2028, vale a dire due miliardi in più rispetto al periodo in corso, per il rinnovo della rete ferroviaria e per nuovi impianti. Inoltre, ha chiesto un credito di impegno di 187 milioni di euro come contributi a favore degli investimenti negli impianti per il traffico merci privato, come terminal e raccordi, per favorire il trasferimento dei trasporti verso la rotaia attraverso le Alpi.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Aumentano volumi e noli del cargo aereo alla fine di maggio 2024

    Aumentano volumi e noli del cargo aereo alla fine di maggio 2024

    Le rilevazioni di WorldACD Market Data mostrano che alla fine di di maggio 2024 prosegue la crescita dei volumi e dei noli del trasporto aereo delle merci, soprattutto per le spedizioni che hanno origine nell’Asia Pacifico. Più che raddoppiate le tariffe dal sub-continente indiano all’Europa.
Un carrello elettrico per le consegne urbane

TECNICA

Un carrello elettrico per le consegne urbane
Camion cinesi all’assalto della Russia

TECNICA

Camion cinesi all’assalto della Russia
K44 video | prima guida del nuovo Ford F-Line

TECNICA

K44 video | prima guida del nuovo Ford F-Line
K44 video | minori consumi per l’intera gamma Daf

TECNICA

K44 video | minori consumi per l’intera gamma Daf
Semirimorchio cisterna a undici scomparti di Feldbinder per farine

TECNICA

Semirimorchio cisterna a undici scomparti di Feldbinder per farine
previous arrow
next arrow
Il Gruppo Finsea cambia la struttura organizzativa

LOGISTICA

Il Gruppo Finsea cambia la struttura organizzativa
Logistica per ultimo km nella periferia di Milano

LOGISTICA

Logistica per ultimo km nella periferia di Milano
Il camion elettrico entra nel porto di Amburgo

LOGISTICA

Il camion elettrico entra nel porto di Amburgo
Termina la mobilitazione alla Gxo di Piacenza, prosegue quella alla Brt

LOGISTICA

Termina la mobilitazione alla Gxo di Piacenza, prosegue quella alla Brt
Ventinove intossicati in una logistica del milanese

LOGISTICA

Ventinove intossicati in una logistica del milanese
previous arrow
next arrow
Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania

ENERGIE

Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania
La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio

ENERGIE

La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
previous arrow
next arrow
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
previous arrow
next arrow