Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

  • Record d’infrazioni scoperte in un camion a Guidonia

    Record d’infrazioni scoperte in un camion a Guidonia

    La Polizia Stradale di Guidonia ha fermato un autoarticolato con numerose gravi violazioni, tra cui limitatore di velocità disattivato, mancanza di carta di circolazione e autista senza contratto. A Vipiteno scoperto un autista che ha guidato per 17 ore sena riposo.

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Dal 15 novembre Bernhard Osburg sarà alla guida di DB Cargo

    Come sostenevano ormai da alcuni giorni gli organi di stampa tedeschi, Deutsche Bahn ha formalizzato la riorganizzazione del vertice della controllata DB Cargo: il Consiglio di sorveglianza ha nominato Bernhard Osburg, 57 anni, nuovo amministratore delegato della compagnia ferroviaria merci, rendendo ufficiale la decisione durante la riunione straordinaria del 30 ottobre 2025. L’ingegnere tedesco entrerà in carica il 15 novembre, succedendo a Sigrid Nikutta, accusata dai sindacati di essere la causa dell’attuale crisi della società.

    La nomina si inserisce nel più ampio piano di ristrutturazione avviato da Evelyn Palla, Ceo del gruppo Deutsche Bahn dal primo ottobre 2025, che ha voluto un profondo rinnovo del consiglio di amministrazione. Oltre a Osburg, vi entrano Karin Dohm, in arrivo da Continental e Hornbach, che dal 1° dicembre 2025 assumerà la direzione finanziaria, e Harmen van Zijderveld, che dal 1° novembre 2025 sarà responsabile del traffico regionale. Secondo Werner Gatzer, presidente del consiglio di sorveglianza, l’obiettivo è “imprimere velocità e portare l’esperienza necessaria al rilancio pianificato”.

    Il sindacato Evg, principale oppositore di Nikutta, ha accolto positivamente il nuovo assetto, giudicandolo un equilibrio tra continuità e innovazione. Il Gruppo ferroviario tedesco affronta una delle fasi più complesse della propria storia: infrastrutture in affanno, debiti crescenti e la necessità di un profondo risanamento amministrativo. Palla ha già annunciato un programma di revisione globale per il 2026, definito “anno della grande riorganizzazione”, con l’obiettivo di rafforzare le responsabilità regionali e ridurre la struttura centrale.

    Bernhard Osburg, originario di Duisburg, ha una lunga esperienza industriale. Laureato in ingegneria meccanica a Duisburg e Düsseldorf, ha iniziato la sua carriera nel 1996 presso Johnson Controls Interior, per poi passare alla consulenza aziendale con Roi Management Consulting. Nel 2000 è entrato nel gruppo Thyssenkrupp, dove ha ricoperto diversi ruoli dirigenziali fino a diventare nel 2020 presidente del Consiglio di amministrazione di Thyssenkrupp Steel Europe, posizione mantenuta fino all’agosto 2024.

    La sua uscita da Thyssenkrupp è avvenuta in un contesto di forte tensione interna legata alla ristrutturazione del comparto siderurgico e alla proposta di joint-venture con l’imprenditore Daniel Kretinsky. Osburg e parte del management si sono dimessi in seguito alle divergenze con il vertice del Gruppo, ricevendo sostegno da parte di alcuni rappresentanti sindacali del settore.

    Ora il nuovo incarico in DB Cargo lo pone di fronte a una sfida di portata simile: riportare in utile un’azienda che accumula perdite da quindici anni consecutivi e che, nel 2024, ha registrato un passivo operativo di 350 milioni di euro. Nel primo semestre 2025 il risultato negativo è sceso a 96 milioni di euro, ma solo grazie a operazioni straordinarie come la vendita di locomotive e terminal.

    Secondo la Commissione Europea, che ha già autorizzato aiuti per 1,9 miliardi di euro, DB Cargo dovrà tornare redditizia entro la fine del 2026 per evitare la chiusura o la cessione forzata di attività. Uno dei nodi centrali è il traffico a carri singoli, che genera oltre due terzi delle perdite e rimane essenziale per l’industria tedesca. La riduzione di questo servizio, ipotizzata dal precedente piano di Nikutta, comporterebbe fino a 8.000 esuberi e impatti rilevanti sulle catene di fornitura di settori chiave come acciaio, chimica e automotive.

    La sfida per Osburg sarà dunque duplice: garantire la sostenibilità economica senza compromettere la funzione industriale del trasporto merci ferroviario. Dovrà inoltre fronteggiare la concorrenza privata, che detiene ormai circa il 60% del mercato, e la flessione della domanda, scesa del 10% nella prima metà del 2025. La sua conoscenza del comparto siderurgico – uno dei principali utilizzatori del traffico merci ferroviario – è considerata un vantaggio nel dialogo con i clienti industriali e nella definizione di un nuovo modello operativo.

    In un post pubblicato il 31 ottobre su Linkedin, Sigrid Nikutta ricorda la resilienza di DB Cargo durante la panedemia e la guerra in Ucraina per poi entrare nel merito della questione: trasformare DB Cargo. La dirigente spiega che raggiungere la redditività entro il 2026 è “un percorso davvero arduo”, ma entro la fine del 2025 quasi tutte le divisioni saranno redditizie, tranne quella del trasporto a carro singolo.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Persone

  • L’autotrasporto perde Vittorio Donini

    L’autotrasporto perde Vittorio Donini

    È morto a 82 anni l’imprenditore verbanese Vittorio Donini, che aveva fondato la Donini Logistica, importante azienda di autotrasporto e servizi logistici con sede a Villadossola.
Hyster estende la gamma dei carrelli elevatori elettrici

TECNICA

Hyster estende la gamma dei carrelli elevatori elettrici
Fassi amplia la gamma di gru di grande portata

TECNICA

Fassi amplia la gamma di gru di grande portata
Bobcat spinge sui carrelli elevatori

TECNICA

Bobcat spinge sui carrelli elevatori
Dalla Cina arrivano undici carrelli elevatori LiuGong

TECNICA

Dalla Cina arrivano undici carrelli elevatori LiuGong
VIDEO | Laura Broglio al volante del nuovo eActros 400

TECNICA

VIDEO | Laura Broglio al volante del nuovo eActros 400
previous arrow
next arrow
Carbox accelera su sostenibilità e innovazione digitale

LOGISTICA

Carbox accelera su sostenibilità e innovazione digitale
Sorge una piattaforma logistica Dhl Express a Casier

LOGISTICA

Sorge una piattaforma logistica Dhl Express a Casier
Ceva potenzia le attività in Turchia con Borusan Tedarik

LOGISTICA

Ceva potenzia le attività in Turchia con Borusan Tedarik
Ceva gestirà la logistica d’Iveco in Brasile

LOGISTICA

Ceva gestirà la logistica d’Iveco in Brasile
Sogedim acquisisce il ramo italiano Air&Sea di Raben Group

LOGISTICA

Sogedim acquisisce il ramo italiano Air&Sea di Raben Group
previous arrow
next arrow
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
I distributori Esso batteranno bandiera italiana

ENERGIE

I distributori Esso batteranno bandiera italiana
previous arrow
next arrow
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
Golia360 porta la digitalizzazione al Cnel

SERVIZI

Golia360 porta la digitalizzazione al Cnel
Un webinar sulla gestione delle risorse umane nel trasporto

SERVIZI

Un webinar sulla gestione delle risorse umane nel trasporto
previous arrow
next arrow