A febbraio 2022 il Parlamento Europeo ha approvato, dopo un lungo iter, la Direttiva che cambierà i criteri per il pedaggio dei veicoli industriali sulle principali arterie comunitarie per compensare l’inquinamento e l’intasamento. Pagherà di più chi inquina maggiormente e l’importo dipenderà dal chilometraggio percorso e non più sul tempo. Gli Stati dell’Unione avranno otto anni per applicare la nuova Direttiva, accolta positivamente dalle associazioni dell’autotrasporto italiane. Questo episodio del podcast K44 La voce del trasporto ripercorre l’evoluzione e i punti cardine della riforma, evidenziando gli aspetti più apprezzati ma anche più discussi, insieme a Paolo Cesaro, consulente del Gruppo Federtrasporti, e Michele Barneschi, political advisor per il gruppo S&D presso la commissione trasporti del Parlamento europeo.
Primo piano
Bolloré Logistics vuole espandersi in Italia
Bolloré Logistics Italy ha completato la ristrutturazione della sede di Milano, ampliata per aggiungere una superficie di 1.500 metri quadrati di uffici e 4.000 di magazzini. In Italia vuole crescere in nuovi settori e aprire un impianto a Verona.
Podcast K44
Cronaca
Polstrada arresta a Ravenna tre camionisti per furto di gasolio
La Polizia Stradale ha sorpreso tre camionisti mentre stavano prelevando del gasolio dai veicoli di un’impresa di autotrasporto di Ravenna, che erano parcheggiati nell’area industriale di Basette.
Normativa
Giudice di Pace di Milano annulla sospensione della patente di un autista
Perchè il Consiglio di Stato ha approvato i sansori camion a Milano
Pubblicato il Decreto sull’erogazione contributi acquisto camion
La Cassazione conferma trattarsi il reato di manomissione del cronotachigrafo
Tar annulla il pagamento tributo Ast per conto degli armatori esteri
Mare
Noli in discesa, ma non ovunque, nella seconda settimana di aprile
I noli spot medi per il trasporto di container continuano a calare nella seconda settimana di aprile 2024 sulle rotte dall’Asia all’Europa, mentre su altre rotte emerge qualche segnale di stabilità.
K44 podcast | come cambieranno i pedaggi camion in UE
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Noli cargo aerei raggiungono una quota stabile
Nella seconda settimana di aprile 2024 i noli del trasporto aereo delle merci mostrano una battuta di arresto, dopo mesi di aumenti, mentre i volumi sono calati del tre perento. Il Ramadan ha raffreddato le prenotazioni daEmirati, Pakistan e Bangladesh all’Europa.
Ferrovia
L’Europa punta dieci miliardi sul Middle Corridor
L’Unione Europea mette sul piatto dieci miliardi di euro per sviluppare le infrastrutture del Middle Corridor, il corridoio che collega l’Europa alla Cina attraverso l’Asia centrale, in modo da dare vita a un’efficiente rotta di trasporto multimodale.