Array ( [0] => 12 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

In Usa sorgerà un’autostrada solo per camion

In Italia si chiamavano “autocamionali”, un termine che contraddistingueva arterie stradali nate soprattutto per i veicoli industriali. Ne sono note due, che poi vennero incorporate in autostrade aperte a qualsiasi tipo di autoveicoli: quella dei Giovi, che superava l'Appennino tra Tortona e Genova (diventata l’attuale carreggiata sud dell’autostrada A7) e quella della Cisa, tra Parma e La Spezia, nata come Autocamionale Fornovo-Pontremoli e che poi a causa dei ritardi divenne direttamente l’attuale autostrada A15. Poi di autostrade nate per i camion non se ne parlò più, ma tale concetto sta alla base di un progetto presentato dallo Stato della Georgia (Usa).

Per ora il progetto del Georgia Department of Transportation è nella fase di discussione pubblica, che durerà fino al 15 dicembre 2020. Si chiama I-75 Commercial Vehicle Lanes e prevede la costruzione di due carreggiate di 41 miglia (circa 65 km) fisicamente divisa dalle altre e dedicata solamente ai veicoli pesanti. L’opera collegherà Atlanta a Macon per sfoltire il traffico e rendere più rapido l’autotrasporto, slegandolo dagli intasamenti connessi al traffico delle autoveicoli privati. Questo tratto autostradale non avrà pedaggio.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 videocast: UE contro le multe su velocità al cronotachigrafo

    K44 videocast: UE contro le multe su velocità al cronotachigrafo

    La Commissione Europea ha messo in mora l’Italia perché sanziona il superamento dei limiti di velocità usando i dati del cronotachigrafo. Perché lo ha fatto? Perché il cronotachigrafo registra questo dato? Come possono reagire le imprese di autotrasporto. Ne parla questo episodio del videocast K44 Risponde.

Logistica

Mare

  • Accordo sui presidenti dei porti liguri

    Accordo sui presidenti dei porti liguri

    Il presidente della Regione Liguria ha firmato l’accordo sui due nomi proposti dalla ministra dei Trasporti per il rinnovo delle cariche delle Autorità di Sistema Portuale liguri.