Array ( [0] => 12 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

Autotrasporto

    Sequestrati 26 milioni per indagine su Strada dei Parchi

    Le conseguenze dell’inchiesta sul crollo del ponte Morandi a Genova hanno raggiunto l’autostrada A24, che collega Roma con Teramo e il 23 novembre 2020 hanno portato al sequestro preventivo di beni per 26 milioni di euro a tre persone, che nel tempo hanno ricoperto cariche dirigenziali nella società autostradale Strada dei Parchi e alla società stessa. L’inchiesta è partita da alcune segnalazioni sull’evidente degrado delle pile di alcuni viadotti dell’A24.

    La Finanza si è quindi mossa, svolgendo sopralluoghi e rilievi fotografici sulle pile del viadotto Casale San Nicola, rilevando uno “stato di grave degrado con ossidazione dei ferri dovuto anche al cedimento strutturale dei copriferri”, come spiega una nota della Finanza. Quindi i magistrati hanno esteso l’analisi anche ai viadotti Cretara, San Nicola 1 e 2, Le Grotte e Cerchiara. Anche in questi casi, i tecnici hanno trovato punti critici: “ammaloramento evidente dello strato di calcestruzzo posto a protezione dei ferri d’armatura (strato copriferro); danneggiamento delle canaline di raccolta e dei discendenti che convogliano le acque di dilavamento provenienti dalla sede autostradale; grave stato di ossidazione dei ferri delle armature esposti agli agenti atmosferici a causa della mancanza dello strato copriferro”.

    L’inchiesta è proseguita anche nella sede della società autostradale, in alcuni uffici del ministero dei Trasporti e della magistratura amministrativa (Tar del Lazio e Consiglio di Stato). I magistrati hanno concluso che questa situazione è stata causata dalla “totale inadempienza dal 2009 a oggi da parte della concessionaria autostradale degli obblighi di manutenzione ordinaria sulle opere d’arte discendenti dall’atto concessorio”.

    Gli inquirenti aggiungono che le uniche opere di manutenzione ordinaria svolte da Strada dei Parchi hanno riguardato “la pavimentazione, il verde, le segnaletiche e non le parti strutturali dei viadotti (cassoni, pile e appoggi e ritegni antisismici)”. Alcuni interventi sono stati svolti dal 2018 e neppure a spese della concessionaria ma usando contributi statali erogati dopo il crollo del viadotto Polcevera sull’A10. Inoltre, la società autostradale doveva svolgere manutenzione straordinaria sul viadotto Temperino entro il 2013, lavori attuati nel 2018 e 2019, sempre con i soldi dello Stato.

    Al termine dell’inchiesta, i magistrati hanno contestato alla società gravi inadempienze agli obblighi sulla concessione dell’A24 nel tratto della provincia di Teramo e il reato di attentato colposo ai pubblici trasporti “poiché le prolungate omissioni dal 2009 al 2018 (e in parte ancora fino all’attualità) non hanno assicurato la funzionalità e l’esercizio in sicurezza della tratta autostradale e hanno messo in pericolo la sicurezza dei pubblici trasporti”.

    Per i reati d’inadempimento di contratti di pubbliche forniture, la Procura di Teramo ha ottenuto il sequestro preventivo di circa cinque milioni di euro, cifra che corrisponde ai risparmi ottenuti anche ricevendo contributi statali per la manutenzione.

    Ai vertici della Strada dei Parchi è contestato anche l’abuso di ufficio perché “abusando della loro qualità d’incaricato di pubblico servizio, pur avendo da concessione e da Legge la facoltà di affidare i lavori connessi all’autostrada ad imprese collegate nella misura massima del 60% del valore della concessione, hanno superato detta percentuale già dal 2015 e - nonostante le varie diffide del ministero - hanno continuato ad affidare i lavori infragruppo alla Toto Spa Costruzioni Generali anche violando costantemente i dettami del Codice degli Appalti”. Per questa condotta, la Procura ha disposto il sequestro preventivo di 21 milioni di euro, equamente diviso fra tre indagati e le società collegate a Strada dei Parchi.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Sponsorizzato

  • Cosa offre Amazon Relay ai trasportatori

    Cosa offre Amazon Relay ai trasportatori

    Amazon necessita di sempre maggiore capacità di trasporto, che viene alimentata grazie ad un programma dedicato, chiamato Amazon Relay. Ecco come funziona e come le imprese di autotrasporto vi possono aderire.
Contributi per camion a rischio per carenza di componenti

TECNICA

Contributi per camion a rischio per carenza di componenti
K44 podcast, i due nuovi volti del Mercedes Actros

TECNICA

K44 podcast, i due nuovi volti del Mercedes Actros
Iveco sospende la produzione per carenza di componenti

TECNICA

Iveco sospende la produzione per carenza di componenti
Il videocast K44 esplora il nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Il videocast K44 esplora il nuovo Renault Trucks T
Fassi presenta la gru elettrica per camion

TECNICA

Fassi presenta la gru elettrica per camion
previous arrow
next arrow
Gruber Logistics investe sul porto di Trieste

LOGISTICA

Gruber Logistics investe sul porto di Trieste
Camionista indagato per incidente mortale a Bologna

LOGISTICA

Camionista indagato per incidente mortale a Bologna
Bomi cresce in Brasile acquisendo Linex

LOGISTICA

Bomi cresce in Brasile acquisendo Linex
Lgd denuncia l’assedio da parte del SiCobas

LOGISTICA

Lgd denuncia l’assedio da parte del SiCobas
Scioperi nella logistica all’Interporto di Bologna e alla FedEx

LOGISTICA

Scioperi nella logistica all’Interporto di Bologna e alla FedEx
previous arrow
next arrow
Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale

BREXIT

Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale
Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB

BREXIT

Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB
Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna

BREXIT

Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna
Albanesi si offrono gratis come camionisti in GB

BREXIT

Albanesi si offrono gratis come camionisti in GB
I militari guidano le autocisterne britanniche

BREXIT

I militari guidano le autocisterne britanniche
previous arrow
next arrow
Contributi per camion a rischio per carenza di componenti

CAMIONSFERA

Contributi per camion a rischio per carenza di componenti
Prima sentenza italiana sul cartello dei camion

CAMIONSFERA

Prima sentenza italiana sul cartello dei camion
Austria imporrà il Green Pass ma non a tutti i camionisti

CAMIONSFERA

Austria imporrà il Green Pass ma non a tutti i camionisti
I dipendenti della Fas commemorano Nicola D’Arcangelo

CAMIONSFERA

I dipendenti della Fas commemorano Nicola D’Arcangelo
Il camionista è tra i lavori meno pagati in Germania

CAMIONSFERA

Il camionista è tra i lavori meno pagati in Germania
Primo aumento per il contratto nazionale Trasporto, Logistica e Spedizione

CAMIONSFERA

Primo aumento per il contratto nazionale Trasporto, Logistica e Spedizione
Aggiornati i chiarimenti sul Green Pass nel trasporto

CAMIONSFERA

Aggiornati i chiarimenti sul Green Pass nel trasporto
Autostrada viaggiante respinta dal Green Pass

CAMIONSFERA

Autostrada viaggiante respinta dal Green Pass
Cresce la richiesta di riforma della Cqc in Europa

CAMIONSFERA

Cresce la richiesta di riforma della Cqc in Europa
L’ultimo miglio ferroviario è il grande assente nel Pnrr

CAMIONSFERA

L’ultimo miglio ferroviario è il grande assente nel Pnrr
Tamponi per autotrasportatori al porto di Genova

CAMIONSFERA

Tamponi per autotrasportatori al porto di Genova
Autotrasporto unito contro esenzione Green Pass agli stranieri

CAMIONSFERA

Autotrasporto unito contro esenzione Green Pass agli stranieri
Autostrade Italia risarcisce 1,5 miliardi a Genova

CAMIONSFERA

Autostrade Italia risarcisce 1,5 miliardi a Genova
Obbligo di Green Pass costerà all’autotrasporto 70 milioni

CAMIONSFERA

Obbligo di Green Pass costerà all’autotrasporto 70 milioni
Camionisti stranieri senza obbligo del Green Pass

CAMIONSFERA

Camionisti stranieri senza obbligo del Green Pass
previous arrow
next arrow