Array ( [0] => 12 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Sequestrati 26 milioni per indagine su Strada dei Parchi

    Le conseguenze dell’inchiesta sul crollo del ponte Morandi a Genova hanno raggiunto l’autostrada A24, che collega Roma con Teramo e il 23 novembre 2020 hanno portato al sequestro preventivo di beni per 26 milioni di euro a tre persone, che nel tempo hanno ricoperto cariche dirigenziali nella società autostradale Strada dei Parchi e alla società stessa. L’inchiesta è partita da alcune segnalazioni sull’evidente degrado delle pile di alcuni viadotti dell’A24.

    La Finanza si è quindi mossa, svolgendo sopralluoghi e rilievi fotografici sulle pile del viadotto Casale San Nicola, rilevando uno “stato di grave degrado con ossidazione dei ferri dovuto anche al cedimento strutturale dei copriferri”, come spiega una nota della Finanza. Quindi i magistrati hanno esteso l’analisi anche ai viadotti Cretara, San Nicola 1 e 2, Le Grotte e Cerchiara. Anche in questi casi, i tecnici hanno trovato punti critici: “ammaloramento evidente dello strato di calcestruzzo posto a protezione dei ferri d’armatura (strato copriferro); danneggiamento delle canaline di raccolta e dei discendenti che convogliano le acque di dilavamento provenienti dalla sede autostradale; grave stato di ossidazione dei ferri delle armature esposti agli agenti atmosferici a causa della mancanza dello strato copriferro”.

    L’inchiesta è proseguita anche nella sede della società autostradale, in alcuni uffici del ministero dei Trasporti e della magistratura amministrativa (Tar del Lazio e Consiglio di Stato). I magistrati hanno concluso che questa situazione è stata causata dalla “totale inadempienza dal 2009 a oggi da parte della concessionaria autostradale degli obblighi di manutenzione ordinaria sulle opere d’arte discendenti dall’atto concessorio”.

    Gli inquirenti aggiungono che le uniche opere di manutenzione ordinaria svolte da Strada dei Parchi hanno riguardato “la pavimentazione, il verde, le segnaletiche e non le parti strutturali dei viadotti (cassoni, pile e appoggi e ritegni antisismici)”. Alcuni interventi sono stati svolti dal 2018 e neppure a spese della concessionaria ma usando contributi statali erogati dopo il crollo del viadotto Polcevera sull’A10. Inoltre, la società autostradale doveva svolgere manutenzione straordinaria sul viadotto Temperino entro il 2013, lavori attuati nel 2018 e 2019, sempre con i soldi dello Stato.

    Al termine dell’inchiesta, i magistrati hanno contestato alla società gravi inadempienze agli obblighi sulla concessione dell’A24 nel tratto della provincia di Teramo e il reato di attentato colposo ai pubblici trasporti “poiché le prolungate omissioni dal 2009 al 2018 (e in parte ancora fino all’attualità) non hanno assicurato la funzionalità e l’esercizio in sicurezza della tratta autostradale e hanno messo in pericolo la sicurezza dei pubblici trasporti”.

    Per i reati d’inadempimento di contratti di pubbliche forniture, la Procura di Teramo ha ottenuto il sequestro preventivo di circa cinque milioni di euro, cifra che corrisponde ai risparmi ottenuti anche ricevendo contributi statali per la manutenzione.

    Ai vertici della Strada dei Parchi è contestato anche l’abuso di ufficio perché “abusando della loro qualità d’incaricato di pubblico servizio, pur avendo da concessione e da Legge la facoltà di affidare i lavori connessi all’autostrada ad imprese collegate nella misura massima del 60% del valore della concessione, hanno superato detta percentuale già dal 2015 e - nonostante le varie diffide del ministero - hanno continuato ad affidare i lavori infragruppo alla Toto Spa Costruzioni Generali anche violando costantemente i dettami del Codice degli Appalti”. Per questa condotta, la Procura ha disposto il sequestro preventivo di 21 milioni di euro, equamente diviso fra tre indagati e le società collegate a Strada dei Parchi.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Cambianica ha ampliato e rinnovato la sede
    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • Il camion paga da solo il rifornimento di gasolio

    Il camion paga da solo il rifornimento di gasolio

    Mercedes-Benz e Shell stanno sperimentando un sistema di pagamento automatico del rifornimento di gasolio nelle stazioni di servizio di Stoccarda. Rende l’operazione più veloce e contrasta le frodi.

Mare

TECNICA

Il camion paga da solo il rifornimento di gasolio

TECNICA

Citroën presenta un microvan elettrico per l’ultimo miglio

TECNICA

Nasce il gemello digitale del container aereo

TECNICA

Iveco rinnova i camion per l’edilizia

TECNICA

K44 videocast: La nuova generazione di Volvo FH e FH16
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

K44 videocast: l’impatto della pandemia nel trasporto

LOGISTICA

Dachser Food Logistics apre logistica a Lodi

LOGISTICA

Dsv Panalpina espande l’attività in Sud Africa

LOGISTICA

Centrali elettriche dismesse diventeranno depositi doganali

LOGISTICA

Due coop di trasporto alimentare si fondono in Good Truck
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Stretta di Londra sui clandestini in camion

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

A12 chiusa ai camion tra Lavagna e Sestri Levante

CAMIONSFERA

In Danimarca inizia un importante processo sullo sfruttamento di autisti

CAMIONSFERA

Divieti straordinari per camion sull’A22 a maggio e giugno

CAMIONSFERA

Finanza scopre un traffico di ricambi camion contraffatti

CAMIONSFERA

Un nastro giallo sul retrovisore per ringraziare i camionisti

CAMIONSFERA

Controlli europei sui camion dal 10 al 16 maggio

CAMIONSFERA

Tornano i divieti di circolazione festivi per i camion

CAMIONSFERA

K44 podcast: l’autotrasporto conta sul camion usato

CAMIONSFERA

Nuova proroga per l’Autobrennero, ma è stallo sulla concessione

CAMIONSFERA

La Camera acquisisce un esposto sulle autostrade liguri

CAMIONSFERA

Infrastrutture stradali, dati carenti e sicurezza aleatoria

CAMIONSFERA

Rinvio del rendiconto per contributi all’acquisto di camion

CAMIONSFERA

Indagini sulla morte di un camionista a Ravenna

CAMIONSFERA

Salari degli autisti italiani sono calati del 10% dal 2010

CAMIONSFERA

Nasce un portale per l’assunzione di camionisti
previous arrow
next arrow
Slider