Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

Autotrasporto

  • Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

    Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

    Bpw ha presentato un assale oscillante da sette tonnellate dedicato ai trasporti eccezionali con struttura alleggerita, garanzie estese e configurazioni adattabili alle diverse normative d’immatricolazione

    I primi lotti della ferrovia Salerno-Reggio Calabria rischiano di essere un’illusione

    Non c’è da stupirsi se un annuncio che parla di nove miliardi di euro da destinare all’Alta velocità ferroviaria a favore del Mezzogiorno non sia passato inosservato, prima di tutto perché ci sono di mezzo non pochi soldi e poi perché con questo progetto le nuove ferrovie veloci si spingono oltre Napoli, superando quindi l’idea consolidata secondo la quale più a sud viene meno la domanda di trasporto e i costi non risultano competitivi. Questa notizia che è stata rilanciata da tutti i quotidiani italiani, diciamo subito che contiene una mezza verità.

    Tutto nasce dal parere positivo espresso dalla Commissione Via Pnrr-Pniec, l’organismo del ministero dell’Ambiente per la valutazione dei progetti legati alle opere finanziate con i fondi del Pnrr. Il via libera riguarda due lotti della ferrovia ad Alta velocità Salerno-Reggio Calabria e in particolare la tratta che da Battipaglia in Campania raggiunge Praia a Mare in Calabria. Il primo tratto (1a), da Battipaglia a Romagnano lungo 35 chilometri è già stato appaltato e assegnato per un valore di oltre due miliardi di euro a un consorzio guidato dal gruppo Webuild, il disco verde della Commissione riguarda i due lotti successivi, 1b e 1c da Romagnano a Praia.

    Questa decisione, occorre precisare, non conclude l’iter approvativo perché mancano ulteriori pareri prima di arrivare alla conferenza di servizi finale. Pertanto, associare il parere della Commissione Via con la previsione di spesa di nove miliardi, quasi fosse una delibera di stanziamento dei fondi, appare decisamente un po’ una forzatura, anche se occorre dare atto dell’astuzia con la quale questa notizia è stata confezionata e comunicata, perché politicamente rilevante.

    Ma entrando più in dettaglio nel progetto che ha avuto questa prima fondamentale approvazione, si può comprendere come accanto alle luci ci sia anche qualche ombra. Per comprendere meglio la portata della decisione, basta guardare una cartina dell’Italia del Sud. La tratta ferroviaria da Battipaglia a Praia misura circa 127 chilometri, per raggiungere Reggio Calabria bisogna aggiungerne il doppio. Non è certo una novità assoluta il fatto che una ferrovia venga finanziata e realizzata a tappe, per lotti successivi, ma in questo caso le prospettive non sono così scontate, anzi. Perché a ricevere il primo disco verde è una tratta, quella tra Battipaglia e Praia, l’unica sulla quale si è raggiunto un consenso, del resto abbastanza scontato, perché senza alternative di tracciato.

    Oltre Praia è nebbia fitta in quanto esistono due diverse ipotesi progettuali di percorso sulle quali si assiste tuttora a uno scontro tecnico e politico. La prima prevede un passaggio interno alla Calabria, da Praia a Mare verso Tarsia, località vicina alla piana di Sibari, e quindi Cosenza, la seconda a favore di un itinerario che segue la direttrice tirrenica, in pratica quasi parallelo alla linea storica da Praia verso Paola. Il rischio, tutt’altro che da escludere, è che la nuova linea veloce si fermi a Praia, in attesa di decisioni, se mai ci saranno, anche legate all’esigenza di dover reperire le risorse finanziarie mancanti stimate in non meno di venti miliardi di euro.

    Se così fosse, il progetto potrebbe essere considerato incompleto rispetto alla prospettiva di raggiungere Reggio Calabria, che resterebbe ben lontana da questo obiettivo, ma manterrebbe comunque una sua logica di sistema. Qualcuno lo ha già definito quadrilatero ferroviario meridionale ad Alta velocità e capacità che ha come vertici Napoli, Battipaglia, Taranto e Bari. C’è anche un orizzonte temporale fissato dal Pnrr: entro un triennio sarà realtà la nuova linea ad Alta capacità Napoli-Bari ora in avanzata fase di costruzione e in successione l’aggiornamento e potenziamento della Taranto-Potenza-Battipaglia. Ci sarà quindi una forte integrazione tra Campania, Puglia e Basilicata che garantirà un traffico merci più veloce e migliori collegamenti tra porti e ferrovia. Con buona pace di Reggio Calabria.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
previous arrow
next arrow
Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa

LOGISTICA

Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa
La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport

LOGISTICA

La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow