Array ( [0] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Arrestato un camionista con documenti falsi sull’A2

    Arrestato un camionista con documenti falsi sull’A2

    Durante un controllo della Polizia Stradale nell’area di servizio Rosarno Est, un autotrasportatore di 44 anni è stato trovato con patente e carta d’identità ceche intestate a un’altra persona. Arrestato, è stato poi sottoposto all’obbligo di firma.

Normativa

Mare

  • Indagine su corruzione nelle Dogane di Brindisi

    Indagine su corruzione nelle Dogane di Brindisi

    La Procura di Brindisi indaga su cinque funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e su un soggetto esterno. Perquisizioni personali e domiciliari eseguite dalla Guardia di Finanza per presunte agevolazioni illecite nei controlli sulle merci in ingresso nel porto.

Autotrasporto

  • Camion ad accesso laterale integrale per la distribuzione

    Camion ad accesso laterale integrale per la distribuzione

    Sviluppato per la distribuzione urbana e regionale, il nuovo allestimento di Schmitz Cargobull ad apertura laterale completa punta su accessibilità al carico, flessibilità operativa e durata nel tempo. Utile anche per uso speciali, come presentazioni e negozi mobili.

    Global Gateway è la risposta europea alla Via della Seta

    Il vantaggio economico raggiunto dalla Cina grazie alla Belt and Road Iniziative, la Nuova Via della Seta, e le difficoltà legate al conflitto in Ucraina hanno dato nuovo slancio all’Unione Europea nell’implementazione del Global Gateway, un piano da 300 miliardi di euro che potenzierà le infrastrutture strategiche, le telecomunicazioni e l’approvvigionamento energetico del continente. I programmi dell’UE non sono ancora stati del tutto rivelati, ma gli investimenti nel settore dei trasporti, concentrati soprattutto sul confine orientale, forniscono una chiara indicazione sulla strategia adottata.

    Nell’Europa Nord-orientale, il progetto più importante è rappresentato dalla Rail Baltica, una rete ferroviaria transfrontaliera già in fase di realizzazione che collegherà le Repubbliche Baltiche alla Polonia. Estonia, Lettonia e Lituania saranno collegate a Białystok e Varsavia mediante una ferrovia di 870 Km ad alta velocità, che faciliterà il trasporto di persone e merci in una zona strategica da un punto di vista geo-politico. L’opera prevede la realizzazione del ponte ferroviario più lungo delle Repubbliche Baltiche, che si estenderà per 1,5 Km sul fiume Neris ed il cui cantiere è già stato inaugurato, del ponte ferroviario sul fiume Daugava in Lettonia ma anche della nuova stazione centrale di Riga. La fine dei lavori, per l’85% finanziati dal programma Connecting Europe Facility dell’Unione, è prevista per il 2026 e porterà anche ad un rinnovamento delle reti elettriche circostanti, ad oggi ancora legate alle reti russe. Nel luglio del 2022, il progetto è stato esteso anche all’Ucraina, che ha infatti adottato lo scartamento europeo.

    Gli investimenti proseguono poi in Polonia, dove l’avvio del progetto Cpk (Centralny Port Komnikacyjmy), conosciuto anche come Solidarity, è sempre più vicino. Si tratta di un nuovo polo intermodale che integrerà infrastrutture per il trasporto aereo, ferroviario e autostradale. Prevede la costruzione, a sud-ovest di Varsavia, del più grande scalo aeroportuale dell’UE, che coprirà un’area di 30 chilometri quadrati e che sarà servito da dodici nuove linee ferroviarie per un totale di circa 2000 km di nuovi binari.

    Il nuovo aeroporto di Radom, a sud est di Varsavia, sarà invece inaugurato nel 2023 mentre l’aeroporto Jana Pawła II di Cracovia-Balice sarà ampliato mediante la costruzione di un nuovo terminal merci. Il progetto fa parte del cosiddetto Masterplan, un programma da 100 milioni di Zloty (circa 21 milioni di euro) destinati alla realizzazione di un magazzino di 2700 mq, di una sezione di uffici ma anche di nuove vie d’accesso, sia su gomma che rotaia.

    Per quanto riguarda gli investimenti stradali, invece, si concentreranno sullo lo sviluppo della superstrada S10 tra Varsavia e Stettino, dell'autostrada A50 intorno alla capitale e dell'autostrada A2 tra Varsavia e Łódź. In contemporanea, sono già stati aperti al traffico alcuni tratti della Via Carpatia S19, una nuova autostrada che collegherà il nord e il sud del paese e che coprirà una distanza di circa 700 km. Nel mese di dicembre 2022, il ministro delle infrastrutture polacco Andrzej Adamczyk ha comunicato che l’opera è stata ufficialmente inclusa nella rete di trasporto Ten-T e che, di conseguenza, potrà beneficiare di fondi europei che ne garantiranno la conclusione.

    La Romania ha invece firmato nell’agosto 2022 un importante contratto di finanziamento attraverso il Pnrr Skopje, Macedonia del Nord per l’ammodernamento delle sue infrastrutture ferroviarie entro il 2030. L’attuale rete è molto estesa e ramificata ma anche obsoleta e, grazie ai progetti approvati, sarà portata all’altezza degli standard europei. I treni potranno circolare alla velocità di 160 Km/h, saranno eliminati i passaggi a livello e tutta la rete sarà elettrificata. Entro la fine del 2023, inoltre, sarà inaugurato il ponte di Brăila sul fiume Danubio, il più lungo della Romania e il secondo ponte sospeso più lungo di tutta l’Europa.

    La Commissione Europea ha inoltre approvato lo stanziamento di 110 milioni di euro per modernizzare un corridoio ferroviario nella Bulgaria occidentale tra Sofia e il confine serbo. Il percorso fa parte di un corridoio più ampio che collega la Turchia all'Europa centrale e che ha l’obiettivo è di creare una valida alternativa al traffico eurasiatico che transita per la Russia. L’investimento è in linea con il piano del Green Deal europeo per promuovere il trasporto merci sostenibile e il termine dei lavori è previsto per il 2027.

    Proprio sullo sviluppo delle infrastrutture balcaniche e a conferma dell’importanza strategica dall’area, il 21 febbraio si terrà a Sofia il Vertice sull’eccellenza ferroviaria nei Balcani. Uno dei progetti chiavi all’ordine del giorno sarà la ferrovia tra Skopje e il confine bulgaro, un’infrastruttura fondamentale per collegare il porto di Durazzo, sul mar Adriatico, al porto di Varna, sul Mar Nero. Stanno inoltre per iniziare i lavori per la costruzione di un nuovo corridoio su rotaia che collegherà Grecia e Bulgaria e che sarà fondamentale per la circolazione di merci tra il mare Egeo, il mar Nero ma anche il porto di Ruse, sul fiume Danubio.

    La nuova ossatura dell’Unione Europea sembra dunque essere delineata e si estende quindi lungo tutto il confine orientale, da nord a sud. La sua duplice funzione sarà quella di sostenere l’economia del continente, favorendo la circolazione di merci e persone tramite reti sostenibili, ma anche quella di sbarrare la strada alla concorrenza di Russia e Cina, sia fisicamente che metaforicamente. Gli avvenimenti dell’ultimo anno in Ucraina hanno dato la spinta decisiva a progetti che sono stati a lungo discussi e che ora stanno prendendo forma velocemente, anche e soprattutto grazie ai fondi comunitari stanziati.

    Marco Martinelli

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Come cambia l’autotrasporto del cargo aereo

    Come cambia l’autotrasporto del cargo aereo

    Il Regolamento di esecuzione UE 2024/1255 rafforza le misure di sicurezza del cargo e della posta aerea intervenendo sulle norme di dettaglio del Regolamento UE 2015/1998. Al centro dell’intervento c’è il trasporto di superficie, con un ruolo più stringente per gli autotrasportatori integrati nella catena Avsec.

Ferrovia

  • La scarsa manutenzione penalizza anche le ferrovie olandesi

    La scarsa manutenzione penalizza anche le ferrovie olandesi

    Non sono solo le ferrovie tedesche a denunciare carenze nella rete e mancata manutenzione, anche quelle olandesi sono in difficoltà. Lo ammette pure il gestore della rete e denuncia le lacune insieme con gli operatori, che vanno all'attacco.

Persone

  • Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica

    Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica

    Geodis rinnova il vertice operativo italiano per la logistica con la nomina di Sandro Cappiello alla guida della Contract logistics nel nuovo assetto voluto da Maurizio Bortolan. Riorganizzazione e integrazione dei servizi al centro della strategia per l’Italia.
Camion ad accesso laterale integrale per la distribuzione

TECNICA

Camion ad accesso laterale integrale per la distribuzione
Nuovo semirimorchio Schmitz, con uno sguardo all’America

TECNICA

Nuovo semirimorchio Schmitz, con uno sguardo all’America
Traton e PlusAI rafforzano l’alleanza sul camion autonomo

TECNICA

Traton e PlusAI rafforzano l’alleanza sul camion autonomo
Catl avvia produzione in serie di batterie a sodio per furgoni elettrici

TECNICA

Catl avvia produzione in serie di batterie a sodio per furgoni elettrici
Volvo FH conferma cinque stelle Euro Ncap nel 2026

TECNICA

Volvo FH conferma cinque stelle Euro Ncap nel 2026
previous arrow
next arrow
Possibile rinvio della tassa sui piccoli pacchi

LOGISTICA

Possibile rinvio della tassa sui piccoli pacchi
BYD potenzia la logistica automobilistica in Italia con Automar

LOGISTICA

BYD potenzia la logistica automobilistica in Italia con Automar
Interglobo avrà una nuova logistica alle porte di Milano

LOGISTICA

Interglobo avrà una nuova logistica alle porte di Milano
Come l’intelligenza artificiale agentica entra nella logistica

LOGISTICA

Come l’intelligenza artificiale agentica entra nella logistica
Dsv accelera l’integrazione di Schenker

LOGISTICA

Dsv accelera l’integrazione di Schenker
previous arrow
next arrow
Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici

ENERGIE

Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
previous arrow
next arrow
Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria

SERVIZI

Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria
Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr

SERVIZI

Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr
Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo

SERVIZI

Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo
Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica

SERVIZI

Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica
L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto

SERVIZI

L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
previous arrow
next arrow