Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Primo piano

  • Indagine di CamionPro sullo sfruttamento degli autisti dell’Est

    Indagine di CamionPro sullo sfruttamento degli autisti dell’Est

    L’associazione tedesca dell’autotrasporto CamionPro ha svolto una ricerca sulle condizioni di lavoro degli autisti delle imprese dei Paesi dell’Europa orientale, paragonandole a una moderna schiavitù. La maggioranza degli intervistati dichiara di viaggiare per oltre otto settimane consecutive, senza contributi pensionistici e malattia pagata.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Costi della logistica aumentati nella seconda metà del 2022

    Costi della logistica aumentati nella seconda metà del 2022

    Un’analisi di AsstrA mostra che nella seconda metà del 2022 i costi della logistica europea sono aumentati rispetto al periodo precedente. Per il 2023 potrebbe aumentare l’offerta di trasporto, ma resta l'incertezza sul prezzo del carburante.

    Nuovi corridoi ferroviari dall’Asia alternativi alla Russia

    Il rimescolamento delle carte sugli scenari geopolitici in seguito al conflitto in Ucraina ha come effetto quello di accelerare progetti infrastrutturali già ipotizzati ma ancora in attesa di arrivare ai cantieri oppure di stimolare nuove intese tra Paesi che finora sono rimasti ai margini delle relazioni internazionali. È il caso, per esempio di tre nazioni collocate nell’Asia centrale, l’Uzbekistan (ex repubblica sovietica), il Pakistan e l’Afghanistan. In questa ampia regione geografica si vuole creare un corridoio trans-afghano per migliorare le relazioni tra l’Asia centrale e quella meridionale.

    Sulla spinta delle nuove opportunità che si possono creare, a marzo 2022, Uzbekistan e Pakistan hanno deciso di accelerare l’attuazione di progetti già individuati, ma non ancora decollati. In particolare, si è stabilito di avviare al più presto la costruzione di un nuovo corridoio ferroviario che interessa tutta la regione. Il vertice a nord è previsto a Termez, città dell’Uzbekistan meridionale al confine con l’Afghanistan che verrebbe collegata con Mazar-i Sharif, quarta maggiore città afghana e importante crocevia nazionale. Da qui si raggiungerebbe la capitale Kabul per arrivare infine a Peshàwar, posta a una cinquantina di chilometri appena subito dopo il confine con il Pakistan.

    Questo corridoio ferroviario, chiamato Progetto del secolo, è stato individuato nel febbraio 2021 in occasione di un accordo congiunto, ma solo ora la mutata situazione internazionale ha dato un’accelerata al progetto. In una prima fase verrà realizzata la tratta principale tra Mazar-i Sharif e Peshàwar, lunga 573 chilometri, il cui potenziale di transito è stato valutato fino a 20 milioni di tonnellate di merci l’anno. Molte le istituzioni bancarie internazionali che hanno già mostrato interesse a finanziare questo progetto.

    Poco più a nord, il Kazakistan, che non ha mai interrotto le relazioni ferroviarie con la Cina, sta valutando la possibilità di aumentare i traffici commerciali verso l’Europa lungo il corridoio trans-caspico attraverso i porti dell’Azerbaigian e della Georgia. Due tra i principali porti kazaki hanno ancora un’ampia disponibilità residua in quanto si calcola che il loro utilizzo attuale sia al 23% della capacità. Si tratta dello scalo di Aktau, ampliato nel 2015 per ricevere le portacontainer di grandi dimensioni e il più meridionale porto di Kuryk. Le relazioni prevedono una combinazione di trasporto marittimo e ferroviario. Le stime per il 2022-2023 prevedono di raggiungere i due milioni di tonnellate di merci su container.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Sperimentazione di trattore portuale autonomo a Tallin

TECNICA

Sperimentazione di trattore portuale autonomo a Tallin
K44 video | un giro sull’elettrico Volta Zero

TECNICA

K44 video | un giro sull’elettrico Volta Zero
Nuovo transpallet Hyster fino a due tonnellate

TECNICA

Nuovo transpallet Hyster fino a due tonnellate
K44 podcast | evoluzione dei camion tra diesel ed elettrico

TECNICA

K44 podcast | evoluzione dei camion tra diesel ed elettrico
Renault cambia volto al camion elettrico

TECNICA

Renault cambia volto al camion elettrico
previous arrow
next arrow
Il porto di Trieste acquisisce spazi per industria e logistica

LOGISTICA

Il porto di Trieste acquisisce spazi per industria e logistica
Il trasporto e la logistica ora puntano all’India

LOGISTICA

Il trasporto e la logistica ora puntano all’India
Anche in Europa timori per ristrutturazione della logistica Amazon

LOGISTICA

Anche in Europa timori per ristrutturazione della logistica Amazon
Ciberattacco alla logistica ecommerce di Benetton

LOGISTICA

Ciberattacco alla logistica ecommerce di Benetton
Rubate in magazzino veronese 9000 bottiglie di Amarone

LOGISTICA

Rubate in magazzino veronese 9000 bottiglie di Amarone
previous arrow
next arrow
I distributori revocano il fermo dei carburanti

ENERGIE

I distributori revocano il fermo dei carburanti
FS investe 130 milioni nell’autoproduzione solare di elettricità

ENERGIE

FS investe 130 milioni nell’autoproduzione solare di elettricità
Braccio di ferro tra distributori e Governo, fermo confermato

ENERGIE

Braccio di ferro tra distributori e Governo, fermo confermato
Distributori carburanti confermano il fermo

ENERGIE

Distributori carburanti confermano il fermo
Resta aperta la vertenza sui distributori di carburante

ENERGIE

Resta aperta la vertenza sui distributori di carburante
previous arrow
next arrow
Ital Brokers ha aumentato il capitale per la crescita

SERVIZI

Ital Brokers ha aumentato il capitale per la crescita
K44 podcast | Sanilog, uno strumento per la salute

SERVIZI

K44 podcast | Sanilog, uno strumento per la salute
Integrazione nella digitalizzazione per trasporti e logistica

SERVIZI

Integrazione nella digitalizzazione per trasporti e logistica
Sotto attacco il software ShipManager per il trasporto marittimo

SERVIZI

Sotto attacco il software ShipManager per il trasporto marittimo
Dkv cresce nella logistica digitale con Lis

SERVIZI

Dkv cresce nella logistica digitale con Lis
Trimble sta acquisendo Transporeon per 1,88 miliardi di euro

SERVIZI

Trimble sta acquisendo Transporeon per 1,88 miliardi di euro
Finanza integrata per portarla senza intermediari nella logistica

SERVIZI

Finanza integrata per portarla senza intermediari nella logistica
Dkv cresce nella gestione flotte con InNuce

SERVIZI

Dkv cresce nella gestione flotte con InNuce
Dachser acquisisce un produttore tedesco di software

SERVIZI

Dachser acquisisce un produttore tedesco di software
Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli

SERVIZI

Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli
Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale

SERVIZI

Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale
Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi

SERVIZI

Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
previous arrow
next arrow