Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • A Parma 162 infrazioni nell’autotrasporto primi sette mesi 2026

    A Parma 162 infrazioni nell’autotrasporto primi sette mesi 2026

    Nei primi sette mesi del 2026, la Polizia Locale di Parma ha controllato 65 veicoli industriali lungo le principali arterie, contestando 162 infrazioni tra cronotachigrafo, velocità e riposi. Tra i casi più gravi, la manomissione dei sigilli di un sistema Kitas.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • L’Autorità portuale scioglie le riserve per nuovo autoparco di Genova

    L’Autorità portuale scioglie le riserve per nuovo autoparco di Genova

    L'Autorità di Sistema Portuale del Mare Ligure Occidentale ha comunicato lo scioglimento di ogni riserva sul progetto dell’autoparco di Genova sull’area Erzelli2. Ora Partono i tavoli di lavoro per l'affinamento tecnico e per l'inserimento dell'opera nel nuovo Piano Regolatore portuale.

    Indagine su corruzione nelle Dogane di Brindisi

    Un’indagine per presunta corruzione nei controlli doganali è in corso nel porto di Brindisi. All’inizio di febbraio 2026, la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Brindisi ha disposto perquisizioni personali e domiciliari nei confronti di sei persone, ritenute indiziate, in ipotesi d’accusa, di reati contro la Pubblica Amministrazione. Cinque dei soggetti coinvolti sono funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli in servizio nello scalo portuale, mentre il sesto è un soggetto esterno. La Finanza non ha comunicato il nome degli indagati.

    I provvedimenti sono stati eseguiti dagli ufficiali del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza di Brindisi, su delega dell’Autorità giudiziaria procedente. L’inchiesta s’inserisce in un filone di indagine complesso avviato dalla Procura e sviluppato con la collaborazione della stessa Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, al cui centro c’è l’ipotesi di una corruzione legata allo svolgimento delle attività doganali.

    Secondo gli inquirenti, alcuni funzionari avrebbero favorito l’introduzione in Italia di merci provenienti dall’estero in cambio di beni o altre utilità di natura economica o materiale. Le investigazioni avrebbero consentito di ricostruire diversi episodi, collocati principalmente nel corso dell’ultimo anno, senza che al momento siano stati resi noti né i Paesi di provenienza delle merci né le tipologie merceologiche interessate, anche perché le indagini sono ancora in una fase istruttoria. Non risultano misure cautelari personali, come arresti o sospensioni dal servizio, nei confronti degli indagati, che restano a piede libero.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Msc Air Cargo valuta un ingresso in Germania

    Msc Air Cargo valuta un ingresso in Germania

    Il vettore aereo del gruppo Msc starebbe valutando un accesso diretto alla Germania, con Francoforte come possibile piattaforma verso Hong Kong. Ma mancano le conferme. Ad agosto voli spostati da Fiumicino a Budapest.

Ferrovia

  • Nuovo rinvio per l’apertura del Terzo Valico

    Nuovo rinvio per l’apertura del Terzo Valico

    L’apertura del terzo Valico ferroviario tra Genova e Milano subisce un ennesimo rinvio e slitta al 2029. Lo ha dichiarato il commissario straordinario dell’opera. Al rallentatore anche gli altri potenziamento della ferrovia.

Persone

  • Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Il 24 agosto 2026 è morto a 89 anni Klaus-Michael Kühne, uno degli uomini più potenti della logistica europea. Senza figli, aveva destinato l'intero patrimonio imprenditoriale alla Kühne Foundation, che attraverso Kühne Holding controlla il 60,1% di Kühne+Nagel, il 30% di Hapag-Lloyd e oltre il 20% di Lufthansa.
Krone presenterà allo IAA 2026 l’ecosistema digitale del semirimorchio

TECNICA

Krone presenterà allo IAA 2026 l’ecosistema digitale del semirimorchio
previous arrow
next arrow
DHL completa la riorganizzazione societaria

LOGISTICA

DHL completa la riorganizzazione societaria
previous arrow
next arrow
Operazioni estive della Finanza contro frodi al gasolio

ENERGIE

Operazioni estive della Finanza contro frodi al gasolio
previous arrow
next arrow
La Norvegia intensifica la digitalizzazione della Dogana

SERVIZI

La Norvegia intensifica la digitalizzazione della Dogana
previous arrow
next arrow