Array ( [0] => 26 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Costi della logistica aumentati nella seconda metà del 2022

    Costi della logistica aumentati nella seconda metà del 2022

    Un’analisi di AsstrA mostra che nella seconda metà del 2022 i costi della logistica europea sono aumentati rispetto al periodo precedente. Per il 2023 potrebbe aumentare l’offerta di trasporto, ma resta l'incertezza sul prezzo del carburante.

    Trieste tra le alternative alla Russia nei treni dalla Cina

    Il conflitto in corso in Ucraina sta provocando un danno collaterale i cui effetti sono sicuramente immediati, mentre resta del tutto aperta l’incognita sugli sviluppi futuri. Si tratta della Nuova Via della Seta, quell’insieme di rotte, in questo caso ferroviarie, che dalla Cina attraverso l’immenso continente russo raggiungono l’Europa occidentale. Le sanzioni economiche e le misure di politica internazionale hanno innalzato come un muro nei confronti di un corridoio transfrontaliero che ormai aveva la strada spianata e che aveva preso come simbolo la seta, una fibra più resistente dell’acciaio, ma spezzata dalla realtà della guerra.

    Ma c’è un’alternativa per ristabilire pienamente le relazioni tra Cina ed Europa senza passare dalla Russia? È quanto si chiedono gli operatori che in pochi giorni hanno dovuto fare i conti con una realtà imprevista e imprevedibile. Sulla carta di ipotesi ce ne sono diverse, alcune costruite solo su itinerari terrestri mettendo insieme le due modalità, il treno e la gomma, altre che prevedono anche tratte marittime. L’opzione più praticabile attualmente è il transito attraverso il corridoio centrale, conosciuto come Middle Corridor o con la sua dizione completa di Trans-Caspian International Transport Route, promosso e supportato da una serie di istituzioni e operatori direttamente coinvolti. Il corridoio centrale parte dalla Cina e attraversa il Kazakistan fino al porto di Aktau, sfrutta quindi la navigazione sul Mar Caspio per raggiungere l’Azerbaigian e da qui in treno verso la Georgia oppure la Turchia.

    Basta dare uno sguardo a una cartina geografica per comprendere come questo tracciato appaia razionale e logico nel suo sviluppo, ma la realtà trasportistica è meno favorevole. Gli operatori segnalano come efficienza e capacità non siano ancora all’altezza. Ci sono carenze prima di tutto dal punto di vista ferroviario con una rete come quella dell’Azerbaigian che richiede investimenti importanti e questi non si possono fare in poco tempo sulla spinta di esigenze contingenti. Anche i collegamenti attraverso il Mar Caspio appaiono insufficienti e congestionati. Dalla Georgia si prospetta anche un percorso via acqua attraverso il Mar Nero, ma anche il porto romeno di Costanza non presenta spazi e margini di crescita.

    Per evitare i nodi più congestionati si potrebbe ricorrere in alternativa alla gomma, ma a questo punto i tempi di consegna e i costi arrivano a mettere in discussione l’ipotesi stessa di utilizzare il Middle Corridor. Occorre dire che via mare dalla Cina meridionale ai primi porti europei come il Pireo o Algeciras si calcola un tempo di transito di 20-25 giorni con le tariffe di trasporto marittimo giudicate tutto sommato convenienti, mentre costi e intoppi nelle relazioni terrestri in cui devono convivere tratte ferroviarie con quelle marittime o stradali, pregiudicano l’ipotesi alternativa della Via della Seta. Il Middle Corridor sarebbe un’opzione interessante se efficienza e capacità fossero le stesse della Belt and Road classica, ciò che ora non si può certo affermare.

    Ma in questo scacchiere internazionale e in una situazione che appare alquanto fluida anche Trieste vuole giocare le sue carte. In particolare, la società Duisport, azionista dell’Interporto di Trieste, insieme alle società di logistica olandese Nunner e cinese Tiedada, ipotizzano di dare vita a una rotta che percorrendo in parte il Middle Corridor, utilizzi quindi l’itinerario via mare da Istanbul a Trieste e da qui in ferrovia per le destinazioni di riferimento. Per ora è un’ipotesi di studio, ma del tutto fattibile.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Due B777F per Zongteng da Shanghai a Parigi

    Due B777F per Zongteng da Shanghai a Parigi

    La società cinese di logistica per commercio elettronico Zongteng ha affidato a Worldwide Flight Services la gestione a terra del trasporto aereo dalla Cina all’Europa, che avverrà tramite due B77F.
Sperimentazione di trattore portuale autonomo a Tallin

TECNICA

Sperimentazione di trattore portuale autonomo a Tallin
K44 video | un giro sull’elettrico Volta Zero

TECNICA

K44 video | un giro sull’elettrico Volta Zero
Nuovo transpallet Hyster fino a due tonnellate

TECNICA

Nuovo transpallet Hyster fino a due tonnellate
K44 podcast | evoluzione dei camion tra diesel ed elettrico

TECNICA

K44 podcast | evoluzione dei camion tra diesel ed elettrico
Renault cambia volto al camion elettrico

TECNICA

Renault cambia volto al camion elettrico
previous arrow
next arrow
Il porto di Trieste acquisisce spazi per industria e logistica

LOGISTICA

Il porto di Trieste acquisisce spazi per industria e logistica
Il trasporto e la logistica ora puntano all’India

LOGISTICA

Il trasporto e la logistica ora puntano all’India
Anche in Europa timori per ristrutturazione della logistica Amazon

LOGISTICA

Anche in Europa timori per ristrutturazione della logistica Amazon
Ciberattacco alla logistica ecommerce di Benetton

LOGISTICA

Ciberattacco alla logistica ecommerce di Benetton
Rubate in magazzino veronese 9000 bottiglie di Amarone

LOGISTICA

Rubate in magazzino veronese 9000 bottiglie di Amarone
previous arrow
next arrow
I distributori revocano il fermo dei carburanti

ENERGIE

I distributori revocano il fermo dei carburanti
FS investe 130 milioni nell’autoproduzione solare di elettricità

ENERGIE

FS investe 130 milioni nell’autoproduzione solare di elettricità
Braccio di ferro tra distributori e Governo, fermo confermato

ENERGIE

Braccio di ferro tra distributori e Governo, fermo confermato
Distributori carburanti confermano il fermo

ENERGIE

Distributori carburanti confermano il fermo
Resta aperta la vertenza sui distributori di carburante

ENERGIE

Resta aperta la vertenza sui distributori di carburante
previous arrow
next arrow
Ital Brokers ha aumentato il capitale per la crescita

SERVIZI

Ital Brokers ha aumentato il capitale per la crescita
K44 podcast | Sanilog, uno strumento per la salute

SERVIZI

K44 podcast | Sanilog, uno strumento per la salute
Integrazione nella digitalizzazione per trasporti e logistica

SERVIZI

Integrazione nella digitalizzazione per trasporti e logistica
Sotto attacco il software ShipManager per il trasporto marittimo

SERVIZI

Sotto attacco il software ShipManager per il trasporto marittimo
Dkv cresce nella logistica digitale con Lis

SERVIZI

Dkv cresce nella logistica digitale con Lis
Trimble sta acquisendo Transporeon per 1,88 miliardi di euro

SERVIZI

Trimble sta acquisendo Transporeon per 1,88 miliardi di euro
Finanza integrata per portarla senza intermediari nella logistica

SERVIZI

Finanza integrata per portarla senza intermediari nella logistica
Dkv cresce nella gestione flotte con InNuce

SERVIZI

Dkv cresce nella gestione flotte con InNuce
Dachser acquisisce un produttore tedesco di software

SERVIZI

Dachser acquisisce un produttore tedesco di software
Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli

SERVIZI

Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli
Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale

SERVIZI

Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale
Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi

SERVIZI

Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
previous arrow
next arrow