Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Si propaga la vertenza sull’indennità ferie dei portuali

    Si propaga la vertenza sull’indennità ferie dei portuali

    Il Tribunale di Venezia ha imposto alla Tiv di Venezia il pagamento delle indennità di mansione durante le ferie, applicando la Direttiva UE 2003/88. Una vertenza che si estende a Trieste, Genova e altri scali, con un rischio stimato di 300 milioni di euro.

Autotrasporto

  • KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”

    KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”

    La cinese KargoBot, spin-off della guida autonoma di DiDi, presenta la versione di serie del robot da trasporto Space: nessuna cabina, 32 sensori, chip Horizon Robotics e batteria intercambiabile Catl per un veicolo pensato per la logistica degli sfusi.

    La scarsa manutenzione penalizza anche le ferrovie olandesi

    Non ci sono solo le ferrovie tedesche al centro del dibattito per le carenze e l’arretratezza della rete a causa della scarsa manutenzione degli ultimi anni, anche le infrastrutture nei Paesi Bassi non se la passano nel modo migliore. ProRail, il gestore olandese della rete e l’agenzia per i lavori pubblici Rws (Rijkswaterstaat) hanno lanciato l’allarme sullo stato delle ferrovie nei Paesi Bassi: gli investimenti negli ultimi anni sono stati insufficienti per mantenere un buon livello di qualità e affidabilità. I due enti sono consapevoli del fatto che le risorse finanziarie non sono illimitate, ma c’è un punto di non ritorno oltre al quale il servizio non può più essere competitivo.

    La cosa non deve sorprendere più di tanto, perché già nell’aprile 2023, il ministro delle Infrastrutture Mark Harbers aveva ammesso le carenze, tanto da affermare che tutti gli sforzi sarebbero stati concentrati principalmente sulla manutenzione. Le risorse sono limitate, disse il ministro, ridotte anche a causa dell’incremento dei costi delle materie prime e dell’energia e per questo motivo è necessario concentrarsi sull’esistente, senza la possibilità di investire in nuove infrastrutture, salvo i progetti già approvati, in corso o comunque pianificati.

    Ma ora, come si vede dalle indicazioni di ProRail e Rws, anche questo sforzo è mancato. Viene stimato un arretrato in mancate manutenzioni che sfiora i venti miliardi di euro. In passato gli investimenti sulla rete erano mediamente pari al 2% del Pil annuo dei Paesi Bassi, ma negli ultimi anni la quota destinata alle infrastrutture è diminuita in modo significativo.

    Anche Logistieke Alliantie, un gruppo di interesse costituito da quasi una ventina di operatori nella logistica, ha osservato come molte infrastrutture ferroviarie stanno per giungere al termine del loro ciclo di vita, mentre in altri Paesi europei le risorse destinate all’ammodernamento e al potenziamento della rete sono sensibilmente maggiori. Secondo l’Alleanza va cambiata l’impostazione del bilancio statale, in modo da poter contare sulla disponibilità di risorse fuori dalla programmazione annuale, con una rigorosa definizione delle priorità per superare gli attuali colli di bottiglia e pianificare così al meglio gli investimenti pluriennali.

    Le statistiche indicano una continua stagnazione, se non una perdita di quote di mercato per la ferrovia: nel 2024 è proseguita la tendenza negativa, dopo che nel 2023 si era registrata una contrazione del 12% rispetto all’anno precedente. Gli operatori non si ritengono soddisfatti dalla posizione attendista assunta dal Governo che in un documento di pianificazione nel febbraio 2025 aveva annunciato l’intenzione di perseguire uno scenario definito di “sviluppo costante” che in pratica significa l’abbandono di qualsiasi ambizione di crescita e di investimenti conseguenti. Secondo Logistieke Alliantie, in questo modo, vengono vanificati tutti gli sforzi fatti dagli operatori per mantenere la competitività del servizio ferroviario merci nonostante una congiuntura tutt’altro che favorevole.

    L’associazione già nei mesi precedenti aveva avanzato un pacchetto di richieste del tutto realistiche, ma che da sole possono dare uno slancio alla ferrovia. In dettaglio si tratta di garantire la possibilità di comporre treni merci lunghi 740 metri a modulo europeo, lo sviluppo dell’installazione del segnalamento standard Ertms, il potenziamento delle infrastrutture lungo la Betuweroute, la più importante ferrovia del Nordeuropa dedicata al trasporto merci che collega il porto di Rotterdam con la Germania. Inoltre, venivano chieste misure per sviluppare l’intermodalità e l’impegno a rivedere in un’ottica europea il trasporto delle merci classificate come pericolose.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”

TECNICA

KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”
previous arrow
next arrow
Ceva ha subito un ciberattacco alla fine di luglio 2026

LOGISTICA

Ceva ha subito un ciberattacco alla fine di luglio 2026
previous arrow
next arrow
La Finanza intensifica la caccia alle frodi sul gasolio

ENERGIE

La Finanza intensifica la caccia alle frodi sul gasolio
previous arrow
next arrow
Bando LogIN Business avvia i rimborsi

SERVIZI

Bando LogIN Business avvia i rimborsi
previous arrow
next arrow