Array ( [0] => 12 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Canale Panama installa l’ultima chiusa

Panama Canal Authority definisce il completamento della sedicesima e ultima chiusa sul versante del Pacifico una "tappa storica". Questa chiusa separa l'espansione del Canale con l'oceano e la sua porta scorrevole è una delle più imponenti: pesa 4232 tonnellate, è lunga 57,6 metri, spessa dieci metri e alta 33 metri. L'immensa porta è stata costruita in Italia ed è arrivata a Panama via mare nell'agosto del 2013. Ora, i tecnici la devono collegare all'intero sistema delle chiuse. Con questa installazione, l'avanzamento dell'opera è arrivato all'87,6%.
Intanto, il Cabinet Council di Panama ha approvato la nuova struttura tariffaria, proprio in vista dell'espansione del Canale. Le tariffe saranno modulate secondo il tipo di nave: quelle per merci sfuse avranno come base la portata lorda e il tonnellaggio del carico, le navi per LNG e LPG si baseranno sui metri cubi e le cisterne si baseranno su sistema di misura del Canale, ossia il Panama Canal Universal. Nessun cambiamento per le portacontainer, che continueranno a basarsi sui teu. Però, per i container l'Autorità avvierà un programma di fidelizzazione che offrirà prezzo speciali a chi supererà un certo valore di teu. Il nuovo sistema tariffario entrerà in vigore il 1° aprile 2016.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Due camionisti scoperti con documenti falsi

    Due camionisti scoperti con documenti falsi

    Nel giro di pochi giorni la Polizia ha scoperto due autisti di veicoli industriali, a Brescia e a Novara, che viaggiavano con patenti e documento d’identità falsi. Un fenomeno di cui non si conoscono ancora i contorni, ma per pochi euro si può acquistare un documento online.

Logistica

  • Arriveranno in Europa i camion a idrogeno  Hyzon

    Arriveranno in Europa i camion a idrogeno Hyzon

    Con un tweet diffuso l’11 luglio, l'imprenditore olandese Max Holthausen ha annunciato la nascita della filiale europea del costruttore statunitensi di veicoli industriali elettrici alimentati a idrogeno Hyzon Motors. Produrrà camion a celle combustibili con cabina Daf.

Mare

  • La filiera del trasporto genovese punterà su Roma

    La filiera del trasporto genovese punterà su Roma

    Aumentano le adesioni al comitato Salviamo Genova e la Liguria, che riunisce le associazioni del trasporto merci che ruotano intorno allo scalo ligure e che il 22 luglio viaggeranno verso Roma per sollecitare soluzioni al caos viabilistico. Spediporto valuta danni per un miliardo di euro.