Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • K44 podcast | La nuova generazione di camion ibridi Scania

    K44 podcast | La nuova generazione di camion ibridi Scania

    Scania rilancia la trazione diesel-elettrica sui veicoli industriali con una nuova generazione d’ibridi che offre maggiore autonomia e potenza nell’elettrico e minori consumi di gasolio nel termico. La descrive in questo podcast di K44 La voce del trasporto Simone Martinelli d’Italscania.

Podcast K44

Cronaca

  • Incendio nel magazzino Beltom di Bari

    Incendio nel magazzino Beltom di Bari

    Nella notte tra il 2 e il 3 maggio è scoppiato un incendio nel centro di stoccaggio della Beltom di Bari, azienda che opera nel commercio elettronico.

Normativa

Autotrasporto

    Una portacontainer inaugura il nuovo Canale di Panama


    Alle 7:48 di ieri la portacontainer di Cosco Shipping ha tagliato il nastro d'ingresso delle chiuse sul versante Atlantico, inaugurando l'era delle navi neopanamax. Dopo sette anni di lavori, che hanno comportato anche una dura vertenza tra il consorzio Gupc e l'Autorità del Canale, a via d'acqua che collega l'Atlantico con il Pacifico è raddoppiata e può ospitare navi più grandi (fino a 13mila teu per le portacontainer). Un evento che non interessa solamente la Repubblica centro-americana – che così aumenterà gli introiti provenienti dall'opera – ma l'intero settore del trasporto marittimo delle merci, con conseguenze che si dispiegheranno entro breve termine e che potranno interessare anche l'Europa.
    La conseguenza più immediata riguarda i traffici nei porti statunitensi, aumentando i volumi provenienti dall'Asia in quelli della costa orientale. Oggi, il 70% delle importazioni marittime degli Usa scalano in soli cinque porti: Los Angeles/Long Beach, New York/New Jersey, Seattle/Tacoma, Savannah e Oakland. Quello di Los Angeles/Long Beach è da tempo congestionato e l'apertura del nuovo Canale di Panama potrebbe deviare alcune navi sulla costa atlantica, magari facendole proseguire verso l'Europa, come alternativa alla rotta attraverso Suez.
    Oggi un container proveniente dall'Asia e diretto verso la parte orientale degli Stati Uniti, raggiunge un porto della costa occidentale (con circa dodici giorni di navigazione) e poi sale in treno, aggiungendo altri sei giorni per raggiungere la costa orientale dopo 18 giorni dalla partenza. Un tragitto solamente navale attraverso Panama o viaggiando tramite Suez impiega 21 giorni.
    Attraversare Panama aumenta quindi i tempi di tre giorni, ma il passaggio di navi più grandi riduce i costi unitari, perché una nave trasporta il carico di numerosi treni, eliminando anche i costi di trasbordo. La nuova rotta sarà quindi seguita in un primo tempo da navi che trasportano materie prime e prodotti agricoli e dalle cisterne con il gas naturale liquefatto, che finora non potevano viaggiare sul vecchio canale.
    Per quanto riguarda i container, uno studio del Dipartimento dei Trasporti Usa ritiene che l'impatto del nuovo Canale riguarderà soprattutto le importazioni statunitensi provenienti dall'Asia nord-orientale e destinate alla fascia orientale del Paese, grazie soprattutto alla riduzione dei costi.
    Ma l'espansione del Canale non riguarda solamente gli Stati Uniti, ma anche i traffici marittimi globali. In questo caso, le previsioni sono più difficili, perché eventuali cambiamenti potrebbero riguardare rotte più lunghe e servizi più complessi e, nel caso delle portacontainer, bisogna considerare altre variabili, come il ruolo delle navi sopra i 14mila teu (che non possono transitare da Panama) e l'andamento dei noli.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Transpotec | microfurgone elettrico per la città

TECNICA

Transpotec | microfurgone elettrico per la città
Transpotec | arriva Maxus, furgone elettrico cinese

TECNICA

Transpotec | arriva Maxus, furgone elettrico cinese
Torc avvia ricerca in Europa sul camion autonomo

TECNICA

Torc avvia ricerca in Europa sul camion autonomo
Seconda generazione di retrocamere MirrorCam di Mercedes

TECNICA

Seconda generazione di retrocamere MirrorCam di Mercedes
Volvo rilancia il diesel ed estende il camion elettrico

TECNICA

Volvo rilancia il diesel ed estende il camion elettrico
previous arrow
next arrow
Il Parlamento approva le regole sullo scambio di pallet

LOGISTICA

Il Parlamento approva le regole sullo scambio di pallet
DB Schenker e Aldieri su amministrazione giudiziaria

LOGISTICA

DB Schenker e Aldieri su amministrazione giudiziaria
K44 podcast | Il container abbandona la carta

LOGISTICA

K44 podcast | Il container abbandona la carta
Di Martino apre logistica a Parma

LOGISTICA

Di Martino apre logistica a Parma
Sciopero nazionale dei lavoratori Sda il 20 maggio

LOGISTICA

Sciopero nazionale dei lavoratori Sda il 20 maggio
previous arrow
next arrow
Snam acquista metaniera per trasformarla in rigassificatore

ENERGIE

Snam acquista metaniera per trasformarla in rigassificatore
Scoperto contrabbando di gasolio in container a Taranto

ENERGIE

Scoperto contrabbando di gasolio in container a Taranto
K44 videocast | che cosa sono i carburanti bio e sintetici per diesel

ENERGIE

K44 videocast | che cosa sono i carburanti bio e sintetici per diesel
Idroelettrico più solare, doppia fonte energetica rinnovabile in Portogallo

ENERGIE

Idroelettrico più solare, doppia fonte energetica rinnovabile in Portogallo
Italia entra nell’economia di guerra con nuovo rigassificatore

ENERGIE

Italia entra nell’economia di guerra con nuovo rigassificatore
previous arrow
next arrow
Accordo tra Italia e Romania sul distacco dei lavoratori

CAMIONSFERA

Accordo tra Italia e Romania sul distacco dei lavoratori
Incendio nel magazzino Beltom di Bari

CAMIONSFERA

Incendio nel magazzino Beltom di Bari
3000 euro di multa per manipolazione tachigrafo e AdBlue

CAMIONSFERA

3000 euro di multa per manipolazione tachigrafo e AdBlue
Camionista denunciato per guida con Cqc falsa

CAMIONSFERA

Camionista denunciato per guida con Cqc falsa
Indagine di CamionPro sullo sfruttamento degli autisti dell’Est

CAMIONSFERA

Indagine di CamionPro sullo sfruttamento degli autisti dell’Est
Sei indagati a Novara per esami della patente truccati

CAMIONSFERA

Sei indagati a Novara per esami della patente truccati
La Germania verso riconoscimento delle patenti ucraine

CAMIONSFERA

La Germania verso riconoscimento delle patenti ucraine
Polizia belga sequestra camion bulgari per dumping sociale

CAMIONSFERA

Polizia belga sequestra camion bulgari per dumping sociale
Condannata in Francia la banda di ladri di camion acrobati

CAMIONSFERA

Condannata in Francia la banda di ladri di camion acrobati
Brucia un camion russo nel novarese

CAMIONSFERA

Brucia un camion russo nel novarese
K44 videocast | multe col giallo, si possono contestare?

CAMIONSFERA

K44 videocast | multe col giallo, si possono contestare?
Multa di 15mila euro a camionista per patente

CAMIONSFERA

Multa di 15mila euro a camionista per patente
Sei camionisti su cento hanno violato in UE riposo o cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Sei camionisti su cento hanno violato in UE riposo o cronotachigrafo
Sentenza su aggravanti per l’autista nel fissaggio del carico

CAMIONSFERA

Sentenza su aggravanti per l’autista nel fissaggio del carico
Waberer’s sta assumendo autisti indiani

CAMIONSFERA

Waberer’s sta assumendo autisti indiani
previous arrow
next arrow