Array ( [0] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Controllo straordinario sui camion in Germania sull’A2

    Controllo straordinario sui camion in Germania sull’A2

    La Polizia autostradale tedesca di Bielefeld ha controllato circa 130 veicoli industriali sulle aree di servizio Lipperland Nord e Sud, tra Bielefeld e Herford. Contestate 87 infrazioni, di cui 35 su tempi di guida e riposo. La Dogana ha avviato ulteriori verifiche su lavoro irregolare e salario minimo.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Møller Capital verso il controllo di Euroports

    Møller Capital verso il controllo di Euroports

    A.P. Møller Capital ha firmato per rilevare il 53,35% di Thaumas, holding di Euroports. Il passaggio del controllo resta subordinato alle autorizzazioni ed è atteso nel primo trimestre 2027. Sfpim e Pmv restano nel capitale.

Autotrasporto

  • Il commerciale Maxus eDeliver 5 diventa un piccolo camion

    Il commerciale Maxus eDeliver 5 diventa un piccolo camion

    Debutto mondiale allo Iaa Transportation per la versione a telaio cabinato del Maxus eDeliver 5, che mantiene la base tecnica con batteria da 64 kWh e motore da 120 kW. Ad Hannover anche il camion eDeliver 420L da 42 tonnellate e il RoboVan autonomo.

    Autostrade per l’Italia avvia controlli sulle gallerie

    Autostrade per l’Italia rassicura chi viaggia sulla sua rete autostradale, che nelle scorse settimane è stata soggetta al distacco di coperture delle volte di un paio di gallerie tra Piemonte e Liguria: a gennaio 2020 è iniziata una campagna di controlli che interesserà 587 gallerie. Le verifiche sono svolte da un consorzio di società indipendenti formato dalla multinazionale Bureau Veritas e dalle società d’ingegneria Proger, Tecno Lab e Tecno-Piemonte, che applicano “i migliori standard del settore”, ossia le Linee Guida del Cetu, Le Centre d'Etudes Des Tunnels del Governo francese, impiegate per la sorveglianza del Traforo del Monte Bianco. Le ispezioni sono già iniziate su 135 gallerie, cominciando da quelle più vecchie, ossia quelle realizzate negli anni Ottanta senza impermeabilizzazione.

    Autostrade per l’Italia spiega che “questa fase prevede una prima ispezione di tutti i fornici, usando piattaforme per esaminare nel dettaglio lo stato del calcestruzzo, verificare le canaline posizionate e l'ancoraggio degli impianti (come ventilatori, telecamere, portacavi, ecc.)”. Sulla base dei primi riscontri effettuati, qualora necessario, vengono immediatamente attuati gli interventi. Quest'analisi prevede innanzitutto il lavaggio della calotta, poi rilievi in profondità usando anche il Georadar e il Laser Scanner. Il primo compie una rilevazione longitudinale della volta, che è una sorta di radiografia che mostra eventuali difetti all’interno del calcestruzzo e misura lo spessore del rivestimento. Il Laser Scanner elabora un’analisi tridimensionale della struttura, individuando eventuali punti umidi.

    Nello stesso tempo sarà digitalizzata e poi studiata la documentazione storica della costruzione della galleria. Terminata questa seconda fase, i tecnici compiranno una nuova ispezione visiva e acustica delle gallerie, con percussione a mano del rivestimento. In quest’attività avranno un sistema digitale che confronterà la situazione attuale con quelle rilevata nell’ultima ispezione, evidenziando eventuali difetti. Questa fase sarà terminata entro la fine del 2020. “Tutti i controlli effettuati, e i relativi interventi di manutenzione, consentiranno di attuare un radicale piano di ammodernamento complessivo del sistema galleristico di Autostrade per l'Italia, le cui risorse sono già programmate nell'ambito del Piano di Trasformazione 2020-23, recentemente approvato dal Cda della società”, dichiara Autostrade per l’Italia. Per attuare questi controlli sarà necessario interrompere la circolazione dei veicoli nelle gallerie interessate e per questo motivo le verifiche sono compiute di notte, dalle 22.00 alle 6.00.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    Le rilevazioni della Iata ad agosto 2026 mostrano che il trasporto merci aereo mondiale è cresciuto del 4,4% su base annua mentre la capacità è sostanzialmente stabile, portando il riempimento al 46%. Guidano Nord America e Asia-Pacifico, arretrano i corridoi mediorientali e il cherosene sale a 157 dollari al barile.

Ferrovia

  • FS Logistix valuta acquisizione di due terminal

    FS Logistix valuta acquisizione di due terminal

    Dopo l'ingresso nel terminal di Anversa, FS Logistix punta a due ulteriori Paesi europei, a est e a ovest del Belgio, con un piano di investimenti da due miliardi di euro in terminal e digitalizzazione. I dettagli saranno resi noti con il piano industriale 2027-2030.

Persone

  • L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    Il 26 settembre 2026 è morto nella sua casa di Colognola ai Colli l’autotrasportare veneto Francesco Corsi. Cominciò nel 1960 con un Leoncino e l’omonima azienda Corsi, specializzata nel trasporto logistica a temperatura controllata e insediata nell'interporto Quadrante Europa di Verona.
Il commerciale Maxus eDeliver 5 diventa un piccolo camion

TECNICA

Il commerciale Maxus eDeliver 5 diventa un piccolo camion
previous arrow
next arrow
Prima ricarica Mcs in Italia di Scania per camion elettrici

LOGISTICA

Prima ricarica Mcs in Italia di Scania per camion elettrici
previous arrow
next arrow
Eni fissa un tetto al prezzo del gasolio per trenta giorni

ENERGIE

Eni fissa un tetto al prezzo del gasolio per trenta giorni
previous arrow
next arrow
Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI

SERVIZI

Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI
previous arrow
next arrow