Array ( [0] => 26 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

Autotrasporto

  • K44 podcast, trasporto carburante antifrode e sicuro

    K44 podcast, trasporto carburante antifrode e sicuro

    Per contrastare le frodi sul carburante e aumentare la sicurezza del trasporto, il Consorzio Transadriatico ha avviato il programma Legalità & CaloZero, che prevede speciali sigilli a fibra ottica nelle autocisterne. Lo descrive il presidente Natalino Mori in questo episodio del podcast K44.

    Tra acquisti e noleggi Mercitalia Rail cerca il rilancio

    Mercitalia Rail punta a espandersi in modo flessibile seguendo l’evoluzione del mercato. La società del gruppo Fs costituita nel 2017 che gestisce il servizio di trasporto merci e logistica in Italia e in Europa, dopo i primi anni in cui ha consolidato la propria posizione, e dopo aver attraversato il lungo periodo della pandemia, investe sulla flotta e sull’operatività. Per favorire la crescita, forte comunque di un parco mezzi già significativo (700 locomotori da treno e da manovra), Mercitalia ha scelto la strada del noleggio, soluzione che offre l’opportunità di disporre di mezzi in base alle esigenze contingenti.

    La ricerca sul mercato riguarda sia locomotive da treno sia carri merci specializzati. In particolare per quanto riguarda i mezzi di trazione è prevista la locazione di 14 locomotive elettriche interoperabili adatte a percorrere la rete europea in Germania, Austria, Italia, Svizzera e Olanda (da qui la codifica DAICHNL tratta dalle sigle dei rispettivi paesi). La durata del noleggio è fissata a 36 mesi con la possibilità di prorogarla per altri 24 mesi. Il contratto prevede la manutenzione full service. Strettissimi i tempi di consegna richiesti da Mercitalia: le prime quattro macchine devono essere consegnate entro metà dicembre 2021, le ulteriori dieci tra gennaio e giugno 2022.

    La società del gruppo Fs si riserva la possibilità di variare durata del noleggio e consistenza del parco locato, fino ad arrivare anche all’ipotesi della restituzione anticipata dei locomotori. Oltre alle 14 locomotive DAICHNL è previsto il noleggio di altre due unità adatte in modo specifico per circolare in Francia. Per quanto riguarda il materiale rimorchiato, la ricerca sul mercato avviata da Mercitalia Rail riguarda 150 carri merci per il trasporto di rotoli di lamiere (tipo Shimmns) con un noleggio previsto per 24 mesi prorogabile per un anno con la garanzia della revisione valida per tutto il periodo della locazione. La consegna deve avvenire quasi contestualmente alla firma del contratto. Novità per il Polo Mercitalia anche sul fronte della manovra. In base a un contratto firmato nel 2020 da parte di Mercitalia Shunting & Terminal, la società ceca CZ Loko ha ormai approntato due locomotori della famiglia 744 e 741 pronti per la consegna in Italia. Ma tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022 arriveranno altre tre macchine da manovra degli stessi due gruppi.


    Questo apparente attivismo da parte del gruppo Fs non riceve comunque consensi unanimi. Il sindacato Fit-Cisl con un comunicato dai toni critici emesso all’inizio di ottobre 2021 affermava come la nascita del Polo Mercitalia “ha suscitato grandi aspettative, perché ci era stato presentato come una grande sfida nel campo della logistica e delle merci. Ci siamo, invece, ritrovati una serie di società, con una frammentazione eccessiva nell’ambito della filiera, senza alcun ritorno dal punto di vista dello sviluppo. Oggi il Polo conta ben sette società che non riescono a fare sinergia tra di loro, anzi, in alcuni casi sono persino in competizione le une con le altre, specie nei servizi di trazione, come pure in quelli di manovra e di terminalizzazione”.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Sponsorizzato

  • Cosa offre Amazon Relay ai trasportatori

    Cosa offre Amazon Relay ai trasportatori

    Amazon necessita di sempre maggiore capacità di trasporto, che viene alimentata grazie ad un programma dedicato, chiamato Amazon Relay. Ecco come funziona e come le imprese di autotrasporto vi possono aderire.
Quando il semirimorchio produce energia

TECNICA

Quando il semirimorchio produce energia
Il videocast K44 racconta le innovazioni del Solutrans

TECNICA

Il videocast K44 racconta le innovazioni del Solutrans
Scania svela telecamere retrovisori e serbatoio a goccia

TECNICA

Scania svela telecamere retrovisori e serbatoio a goccia
Contenitore per trasporto aereo fino a -70°

TECNICA

Contenitore per trasporto aereo fino a -70°
Ford Trucks entra nei servizi municipali

TECNICA

Ford Trucks entra nei servizi municipali
previous arrow
next arrow
Dsv crea rete logistica automatica e connessa per e-commerce

LOGISTICA

Dsv crea rete logistica automatica e connessa per e-commerce
Dhl Express prova camion a idrogeno nel Benelux

LOGISTICA

Dhl Express prova camion a idrogeno nel Benelux
Il mondo del trasporto teme restrizioni per la variante Omicron

LOGISTICA

Il mondo del trasporto teme restrizioni per la variante Omicron
Gls apre centro di smistamento a Padova

LOGISTICA

Gls apre centro di smistamento a Padova
Frode fiscale e truffa nella logistica a Ferrara

LOGISTICA

Frode fiscale e truffa nella logistica a Ferrara
previous arrow
next arrow
Il nuovo terminal di Calais non piace a traghetti e camion

BREXIT

Il nuovo terminal di Calais non piace a traghetti e camion
Pescatori francesi hanno bloccato le merci nella Manica

BREXIT

Pescatori francesi hanno bloccato le merci nella Manica
Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale

BREXIT

Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale
Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB

BREXIT

Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB
Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna

BREXIT

Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Il progetto Rail Baltica fa un passo avanti in Lettonia

CAMIONSFERA

Il progetto Rail Baltica fa un passo avanti in Lettonia
Controlli sugli autisti dei corrieri in Belgio

CAMIONSFERA

Controlli sugli autisti dei corrieri in Belgio
Iru chiede provvedimenti UE contro l’Austria sul Brennero

CAMIONSFERA

Iru chiede provvedimenti UE contro l’Austria sul Brennero
La Slovenia potenzia l’asse centrale delle ferrovie

CAMIONSFERA

La Slovenia potenzia l’asse centrale delle ferrovie
31 miliardi per la rete Fs, ma molte opere sono sulla carta

CAMIONSFERA

31 miliardi per la rete Fs, ma molte opere sono sulla carta
Operatori in campo per superare i limiti dell’AlpTransit

CAMIONSFERA

Operatori in campo per superare i limiti dell’AlpTransit
Undici arresti a Piacenza per sfruttamento di cento autisti

CAMIONSFERA

Undici arresti a Piacenza per sfruttamento di cento autisti
Webuild in soccorso degli austriaci per il Brennero

CAMIONSFERA

Webuild in soccorso degli austriaci per il Brennero
Polonia semplifica l’immigrazione degli autisti extra-UE

CAMIONSFERA

Polonia semplifica l’immigrazione degli autisti extra-UE
Carabinieri scoprono false patenti polacche

CAMIONSFERA

Carabinieri scoprono false patenti polacche
In Austria nuova tratta della Westbahn a quattro binari

CAMIONSFERA

In Austria nuova tratta della Westbahn a quattro binari
UE proroga le eccezioni al tempo di guida in Germania

CAMIONSFERA

UE proroga le eccezioni al tempo di guida in Germania
Cambia il protocollo Covid-19 per l’autotrasporto

CAMIONSFERA

Cambia il protocollo Covid-19 per l’autotrasporto
Iveco accelera l’ingresso in Borsa

CAMIONSFERA

Iveco accelera l’ingresso in Borsa
Per Bureau Veritas sono a rischio 1900 ponti in Italia

CAMIONSFERA

Per Bureau Veritas sono a rischio 1900 ponti in Italia
previous arrow
next arrow