Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Primo piano

  • Girteka separa i trasporti verso l’oriente

    Girteka separa i trasporti verso l’oriente

    La guerra in Ucraina costringe il colosso dell’autotrasporto lituano Girteka a dividere le attività che riguardano l’Europa occidentale da quelle per l’oriente. Ma non potrebbe bastare, perché c’è il rischio della chiusura delle frontiere.

Podcast K44

Cronaca

  • Due denunce per manomissione di cronotachigrafo

    Due denunce per manomissione di cronotachigrafo

    La Polizia Stradale di Modena ha scoperto una manomissione del cronotachigrafo su un autoarticolato fermato sull’A1. Oltre alla multa, denuncia per autista e titolare dell’azienda di autotrasporto.

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Forti limitazioni per i treni merci tra Roma e Orte

    Mentre Rfi ha annunciato che entro gennaio 2022 grazie al Pnrr saranno completati progetti per un valore di 12 miliardi di euro, la realtà quotidiana con la quale fare i conti è molto meno ambiziosa. Dal 26 ottobre 2021 l’Italia centrale dal punto di vista ferroviario non si può dire che sia spezzata in due, ma sicuramente qualche problema in più nell’esercizio quotidiano potrebbe averlo. Un banale ponte in ferro, oltretutto di modesta dimensione, nell’ambito della stazione di Fara Sabina, località in provincia di Rieti, posta lungo la linea lenta Roma-Firenze non è più in grado di sopportare carichi elevati. Per questo motivo, molti treni, tra cui tutti i merci, non possono più percorrere la tratta tra Settebagni, alle porte di Roma, e Orte.

    Fortunatamente resta a disposizione la linea Direttissima tra le due medesime località laziali che può essere impegnata da tutte le categorie di treni, anche i convogli pesanti. Ma resta il fatto che la Direttissima è interessata da un intenso traffico tra passeggeri AV, intercity e regionali veloci e quindi dispone di poche tracce da destinare al transito di altri treni giudicati meno prioritari. Inoltre è previsto un altro limite, in quanto un treno veloce come un Frecciarossa, per ragioni di sicurezza, non viene fatto incrociare con un corrispondente treno merci sull’altro binario. Tutto questo fa sì che il traffico merci diventa quasi aleatorio.

    Il ponte in ferro di Fara Sabina per problemi di staticità è stato declassato dalla codifica D4 di 22,5 tonnellate per asse, alla C3 che ne riduce la portata a 20 tonnellate, oltretutto con una riduzione significativa di velocità. Tradotto in pratica, questo significa che non è possibile il transito dei treni merci in quanto buona parte delle locomotive utilizzate da Mercitalia e dalle altre imprese ferroviarie hanno un peso assiale superiore a 20 tonnellate. Pertanto anche un semplice inoltro di una locomotiva isolata di rimando non è fattibile. Il ponte manifesta un problema strutturale e non contingente, quindi la riapertura all’esercizio senza vincoli di massa è subordinata a un intervento impegnativo. Ecco perché non è stata fissata una data di ritorno alla normalità.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

Aereo

Nuovi carrelli elevatori multiruolo diesel-Gpl Yale N

TECNICA

Nuovi carrelli elevatori multiruolo diesel-Gpl Yale N
Robot di magazzino Linde per carichi pesanti

TECNICA

Robot di magazzino Linde per carichi pesanti
K44 video | Come è composta la nuova gamma Daf XD

TECNICA

K44 video | Come è composta la nuova gamma Daf XD
IAA 2022 |Daf rivoluziona i camion medi

TECNICA

IAA 2022 |Daf rivoluziona i camion medi
IAA 2022 | Mercedes svela l’eActros a idrogeno

TECNICA

IAA 2022 | Mercedes svela l’eActros a idrogeno
previous arrow
next arrow
Fusione a tre nell’autotrasporto veneto

LOGISTICA

Fusione a tre nell’autotrasporto veneto
UE seleziona 24 progetti per infrastrutture sostenibili

LOGISTICA

UE seleziona 24 progetti per infrastrutture sostenibili
Il Mims stanzia 500 milioni per le navi verdi

LOGISTICA

Il Mims stanzia 500 milioni per le navi verdi
Sindacati europei contestano l’apertura agli extraeuropei

LOGISTICA

Sindacati europei contestano l’apertura agli extraeuropei
Deutsche Bahn vuole trasportare idrogeno

LOGISTICA

Deutsche Bahn vuole trasportare idrogeno
previous arrow
next arrow
Inaugurato gasdotto dalla Norvegia ma il prezzo del gas cresce

ENERGIE

Inaugurato gasdotto dalla Norvegia ma il prezzo del gas cresce
Interrotto per possibile sabotaggio il gas per la Germania

ENERGIE

Interrotto per possibile sabotaggio il gas per la Germania
Frode fiscale da 14 milioni sul gasolio proveniente dai Balcani

ENERGIE

Frode fiscale da 14 milioni sul gasolio proveniente dai Balcani
Finanza scopre maxi frode nei carburanti dal 600 milioni

ENERGIE

Finanza scopre maxi frode nei carburanti dal 600 milioni
Il porto di Rotterdam vuole diventare hub dell’idrogeno verde

ENERGIE

Il porto di Rotterdam vuole diventare hub dell’idrogeno verde
previous arrow
next arrow
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow