Array ( [0] => 14 )

Primo piano

  • Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    La Gazzetta Ufficiale numero 206 del 19 agosto 2020 ha pubblicato il Decreto del ministero dei Trasporti del 7 agosto 2020 che stabilisce tempi e modi per ottenere i contributi per l’acquisito di veicoli industriali a basso impatto ambientale e gli equipaggiamenti per il trasporto intermodale nel biennio 2020-2021.

Podcast K44

Normativa

Treno per semirimorchi fra Torino e Foggia


Dopo il potenziamento della linea ferroviaria adriatica per permettere il transito di treni che trasportano semirimorchi con profilo P400, ossia alti fino a quattro metri, stanno aumentando i servizi intermodali offerti lungo questa direttrice, che rappresentano un'alternativa all'autostrada A14, sempre più interessata a lavori e divieti per i veicoli industriali. Oggi il Gruppo Arcese ha annunciato che da febbraio 2020 avvierà un servizio fra Torino e Foggia, con scalo a Pescara, per semirimorchi P400, che sarà operato da Mercitalia rail. Nella fase iniziale viaggeranno tre treni la settimana, con un transit time di venti ore, offrendo una capacità di 10mila semirimorchi l'anno. Questo nuovo servizio, precisa Arcese, si aggiungerà a quelli già attivi tra Novara e Pescara, tra Verona e Bari e tra Venezia e Bari.
La società trentina aggiunge che oggi il quaranta percento dei suoi trasporti a carico completo sono svolti su rotaia o sulla autostrade del mare con l'obiettivo di "espandere ulteriormente il proprio reticolo come risposta alle evoluzioni dello scenario internazionale del trasporto". Arcese conclude che il nuovo servizio "permetterà di contribuire al cambio modale in Italia dal tutto strada al ferro/mare, oltre che di collegare i servizi intermodali europei con i servizi domestici, andando così a ridurre i chilometri stradali di primo e ultimo miglio percorsi e, direttamente il numero di mezzi pesanti circolanti e le emissioni in atmosfera consentendo ad esempio un risparmio di oltre 1 milione di kg di CO2".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: la formazione degli autisti diventa ibrida

    K44 podcast: la formazione degli autisti diventa ibrida

    Questo episodio del podcast K44 La Voce del trasporto parla di come sta cambiando la formazione erogata agli autisti per la guida economica durante l’emergenza della Covid-19. Anche in questo campo avanza la digitalizzazione.

Logistica

  • Cma Cgm vara la portacontainer a gas naturale liquefatto

    Cma Cgm vara la portacontainer a gas naturale liquefatto

    La portacontainer Jacques Saade è la prima alimentata a gas naturale liquefatto della flotta di Cma Cgm, intitolata al fondatore della compagnia. E questa non è l’unica innovazione, perché per vararla la società ha compiuto un “battesimo digitale”, con i rappresentanti del cantiere a Shanghai e i vertici di Cma …

Mare

  • Cma Cgm vara la portacontainer a gas naturale liquefatto

    Cma Cgm vara la portacontainer a gas naturale liquefatto

    La portacontainer Jacques Saade è la prima alimentata a gas naturale liquefatto della flotta di Cma Cgm, intitolata al fondatore della compagnia. E questa non è l’unica innovazione, perché per vararla la società ha compiuto un “battesimo digitale”, con i rappresentanti del cantiere a Shanghai e i vertici di Cma …