Intorno alle 23.00 di mercoledì 21 dicembre, un locomotore di Mercitalia è sviato a Ravenna in località Sinistra Candiano per cause da chiarire, facendo parzialmente uscire dai binari il treno di coils che stava trainando. L’incidente è avvenuto mentre il locomotore manovrava vicino a uno scambio tra binari gestiti da rete Ferroviaria Italiana, senza causare feriti. Ma ha completamento bloccato i traffico ferroviario sulla tratta, mentre i tecnici hanno sganciato il convoglio, trasferendolo in un punto morto, e riportato il locomotore sui binari. Ciò ha fermato una ventina di treni merci fino al ripristino della circolazione, che è avvenuto il 23 dicembre.
Podcast K44
Cronaca
Scoperti su un camion a Olbia 30 kg di cocaina
La Guardia di Finanza ha scoperto una spedizione di trenta chili di cocaina su un autoarticolato sbarcato nel porto di Olbia da un traghetto proveniente da Livorno.
Normativa
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Mare
Rischio di scioperi nei porti della costa orientale Usa
Poco dopo l’accordo avvenuto nei porti statunitensi della costa occidentale, sale la tensione sindacale in quelli della costa orientale. La trattativa tra il sindacato Ila e l’associazione delle imprese Usmx è incagliata sull’automazione. Intanto cresce il traffico container.
Autotrasporto
Trasportounito chiede incontro al ministero Trasporti
L’associazione degli autotrasportatori Trasportounito denuncia il “colpevole silenzio del Governo sul futuro dell’autotrasporto italiano” e chiede un incontro urgente al ministero dei Trasporti.
Svia un locomotore, treni fermi al porto di Ravenna
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Noli del cargo aereo al massimo del 2024
A novembre 2024, le tariffe globali del cargo aereo hanno toccato il picco del 2024, con una media di 2,76 dollari al chilo, nonostante un leggero calo dei volumi trasportati. La domanda e i prezzi restano comunque superiori rispetto ai già alti livelli dello scorso anno, secondo i dati di …