Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Primo piano

  • K44 podcast, AdBlue come nasce, a quanto si vende e perché manca

    K44 podcast, AdBlue come nasce, a quanto si vende e perché manca

    Il prezzo dell'additivo AdBlue – necessario per i diesel Euro V ed Euro VI – è aumentato e la produzione è calata. Ne parla in questo podcast di K44 Claudio Mascialino, amministratore delegato di Resnova, che invita a non accaparrarsi il prodotto e mette in guarda da quello contraffatto.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

  • K44 videocast | Formazione per i camion a Gnl

    K44 videocast | Formazione per i camion a Gnl

    I corsi di formazione d’Iveco comprendono anche indicazioni sullo stile di guida dei veicoli industriali a gas naturale liquefatto. Ne parla questo episodio del videocast K44 Tecno Gennaro Formato, responsabile della formazione per il Mercato Italia di Iveco.

    A trazione elettrica la ferrovia merci tra Svezia e Finlandia

    Per entrare a pieno titolo nei corridoi transeuropei dei trasporti Ten-T, sono sufficienti una manciata di chilometri, 24 per l’esattezza, da potenziare ed elettrificare. È questo il segmento che costituisce il collegamento ferroviario tra Finlandia e Svezia, interessato da un discreto traffico merci (il servizio passeggeri è stato ripristinato in parte solo di recente dopo una sospensione durata quasi trent’anni), ma che richiede un salto di qualità per raggiungere lo standard della rete transfrontaliera europea.

    La tratta coinvolta nei lavori di elettrificazione e potenziamento tecnologico parte da Kemi in Finlandia e attraverso Tornio, al confine tra i due Paesi, raggiunge Haparanda in Svezia. Sia a Tornio sia ad Haparanda sono dislocati due importanti terminal merci. Inoltre, quest’area è protesa verso il grande porto di Röyttä nella baia di Botnia, uno scalo da tre milioni di tonnellate annue di merci, soprattutto acciaio, coke, prodotti calcarei e gas naturale.

    L’opera prevede un investimento di 24 milioni di euro, per la maggior parte sostenuto dalla Finlandia, una cifra tutto sommato contenuta in rapporto ai benefici che se ne ricaveranno, mentre la Svezia finanzierà la breve sezione nazionale. La progettazione invece è stata finanziata con i fondi comunitari. L’approvazione definitiva dei progetti è prevista entro la prima metà del 2022 con l’inizio dei lavori nel corso dello stesso anno, per concludere l’opera nel 2024.

    Il ponte sul fiume Tornio, che rappresenta il confine tra i due Paesi, è armato con binari a doppio scartamento, quello standard europeo e quello di tipo largo russo adottato anche in Finlandia. Questa caratteristica offre la possibilità ai treni finlandesi di raggiungere direttamente il terminal svedese di Haparanda senza rotture di carico.

    L’investimento programmato su questa tratta ferroviaria ha un duplice scopo, quello di inserire il collegamento così potenziato come asta settentrionale del corridoio Mare del Nord-Baltico e quello di offrire un’alternativa terrestre al traffico marittimo messo a dura prova in questa regione geografica da condizioni climatiche imprevedibili e non sempre favorevoli. Porti come quelli di Röyttä, per esempio, interessati dai ghiacci per cinque mesi all’anno, riescono a operare solo grazie a una perfetta organizzazione di sgombero neve e sghiacciamento.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Pininfarina disegna il camion elettrico cinese Deepway Xingtu

TECNICA

Pininfarina disegna il camion elettrico cinese Deepway Xingtu
DHL abbandona la costruzione di furgoni elettrici

TECNICA

DHL abbandona la costruzione di furgoni elettrici
Iveco diventa autonoma ed entra in Borsa

TECNICA

Iveco diventa autonoma ed entra in Borsa
Scania mette in strada il camion elettrico da 64 ton

TECNICA

Scania mette in strada il camion elettrico da 64 ton
Semirimorchio elettrico a idrogeno per merci secche

TECNICA

Semirimorchio elettrico a idrogeno per merci secche
previous arrow
next arrow
Un miliardo e mezzo per l’immobiliare logistica nel Sud Europa

LOGISTICA

Un miliardo e mezzo per l’immobiliare logistica nel Sud Europa
Hub logistico di DB Schenker per la Scandinavia

LOGISTICA

Hub logistico di DB Schenker per la Scandinavia
Una portacontainer viaggerà con le vele di Michelin

LOGISTICA

Una portacontainer viaggerà con le vele di Michelin
In primavera nuova logistica Amazon alle porte di Roma

LOGISTICA

In primavera nuova logistica Amazon alle porte di Roma
SiCobas avvia vertenza alla logistica Ikea di Piacenza

LOGISTICA

SiCobas avvia vertenza alla logistica Ikea di Piacenza
previous arrow
next arrow
Parte al Mise il Tavolo sul costo dell’energia

ENERGIE

Parte al Mise il Tavolo sul costo dell’energia
Pillarstone punta sul trasporto marittimo di energie

ENERGIE

Pillarstone punta sul trasporto marittimo di energie
Parco eolico nell’Atlantico per l’idrogeno verde

ENERGIE

Parco eolico nell’Atlantico per l’idrogeno verde
Sale il prezzo del petrolio e raggiunge 80 dollari al barile

ENERGIE

Sale il prezzo del petrolio e raggiunge 80 dollari al barile
Frode fiscale sui carburanti da 20 milioni a Verona

ENERGIE

Frode fiscale sui carburanti da 20 milioni a Verona
previous arrow
next arrow
K44 videocast | Formazione per i camion a Gnl

CAMIONSFERA

K44 videocast | Formazione per i camion a Gnl
Ferrocisterna perde Gnl nell’Interporto di Padova

CAMIONSFERA

Ferrocisterna perde Gnl nell’Interporto di Padova
In Germania un quarto dei camionisti è immigrato

CAMIONSFERA

In Germania un quarto dei camionisti è immigrato
Quattro camionisti morti in due giorni nel Sud

CAMIONSFERA

Quattro camionisti morti in due giorni nel Sud
K44 podcast | Le novità per il distacco nell’autotrasporto

CAMIONSFERA

K44 podcast | Le novità per il distacco nell’autotrasporto
Tunnel ferroviario da 15 miliardi tra Finlandia ed Estonia

CAMIONSFERA

Tunnel ferroviario da 15 miliardi tra Finlandia ed Estonia
Lite tra autotrasportatori finisce in sparatoria

CAMIONSFERA

Lite tra autotrasportatori finisce in sparatoria
Roatel apre un motel per camionisti a Brema

CAMIONSFERA

Roatel apre un motel per camionisti a Brema
Si torna a studiare sul ponte di Messina, costato già quasi un miliardo

CAMIONSFERA

Si torna a studiare sul ponte di Messina, costato già quasi un miliardo
Chiarimenti del Mims sui corsi per la Cqc

CAMIONSFERA

Chiarimenti del Mims sui corsi per la Cqc
Condanne per manomissione di cronotachigrafo a Pistoia

CAMIONSFERA

Condanne per manomissione di cronotachigrafo a Pistoia
Da febbraio i passaggi di frontiera nel cronotachigrafo digitale

CAMIONSFERA

Da febbraio i passaggi di frontiera nel cronotachigrafo digitale
Verona condivide il progetto del nuovo nodo in vista del Bbt

CAMIONSFERA

Verona condivide il progetto del nuovo nodo in vista del Bbt
Anche il Decreto Flussi 2021 comprende gli autisti

CAMIONSFERA

Anche il Decreto Flussi 2021 comprende gli autisti
L’autotrasportatore lituano cargoGO Logistics assume autisti indiani

CAMIONSFERA

L’autotrasportatore lituano cargoGO Logistics assume autisti indiani
previous arrow
next arrow