Array ( [0] => 26 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Il vivace panorama delle imprese ferroviarie che trasportano merci si è arricchito di un nuovo operatore. All’inizio dell’estate 2020, dopo la fase di certificazione e di formazione del personale, è diventata operativa Evm Rail, società di trasporto ferroviario con sede operativa a Verona. L’impresa intende proporre i propri servizi nel Nord Italia anche attraverso relazioni transfrontaliere utilizzando locomotive elettriche e diesel di ultima generazione, nella prima fase prese a noleggio da società specializzate come Mrce titolare di un’unità Siemens Vectron assegnata alla nuova impresa.

    Evm Rail ha la licenza per il trasporto merci, anche pericolose. Ma i primi servizi proposti riguardano i treni di granaglie per conto di Etea Group. In pratica si può definire quasi un trasporto in conto proprio in quanto il gruppo Etea fa parte della compagine societaria di Evm Rail e ha una lunga tradizione industriale nel settore alimentare.

    Costituita nel 1995 come società di ingegneria, Etea ha progressivamente allargato l’attività al settore dei derivati alimentari, quindi al trading di cereali e oleaginose. Presente in sei paesi europei, ha una ventina d’impianti di produzione oltre a numerosi siti di stoccaggio. I servizi ferroviari si pongono quindi, almeno all’inizio, un po’ in continuità con l’attività del gruppo societario.

    Evm Rail che vede tra i soci due manager di lunga esperienza nel settore ferroviario, Luciano Vantini e Diego Miglioranzi, intende dedicarsi alla produzione di treni completi tradizionali per trasportare prevalentemente materie prime, come i cereali, ma anche materiali ferrosi, senza escludere la possibilità futura di effettuare trasporti intermodali, attraverso contenitori e semirimorchi stradali.

    L’impresa ferroviaria si propone di offrire oltre alla trazione ferroviaria anche un servizio completo di terminalizzazione e manovra all’interno dei raccordi privati. Non a caso è previsto l’arrivo di almeno due esemplari del moderno e potente locomotore D 744 della famiglia Effishunter 1000, prodotto dalla società ceca CZ Loko.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

K44 videocast: il motore del 2040, seconda parte

LOGISTICA

Nasceranno sedici distributori di biometano per camion

LOGISTICA

Un generale esperto in logistica per l’emergenza Covid

LOGISTICA

Sicilia vuole eliminare il pedaggio per camion a biocarburante

LOGISTICA

È corretto il nuovo nome del ministero dei Trasporti?
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Circolare ministero ex Trasporti su proroghe patenti e Cqc

CAMIONSFERA

Sicilia vuole eliminare il pedaggio per camion a biocarburante

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32

CAMIONSFERA

Autotrasporto protesta contro due autovelox sulla Fi-Pi-Li

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti della logistica Amazon di Padova

CAMIONSFERA

Tampone in Germania, lunghe code al Brennero

CAMIONSFERA

Il 2021 inizia in positivo per i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Ferrovia trans-afghana tra l’Asia centrale e il Mar Arabico
previous arrow
next arrow
Slider