Array ( [0] => 26 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Sempre più treni merci da duemila tonnellate e oltre

    Quella che all’inizio appariva come un’eccezione, è destinata a diventare quasi una regola. Crescono sui binari italiani i treni merci da 2000 tonnellate e oltre. Non si tratta di trasporti occasionali, ma di un servizio disponibile ormai quasi a catalogo. Tra le prime imprese impegnate su questo fronte occorre ricordare DB Cargo Italia che a fine marzo 2021 ha mosso un convoglio con una massa di 2500 tonnellate con un trasporto di coil di lamiera per il cliente Marcegaglia da Ravenna a Chiasso Smistamento e quindi verso gli hub in Germania per diversi clienti finali, in quanto inserito nella rete europea di traffico diffuso di DB Cargo. Una decina di giorni dopo il servizio è stato replicato sfiorando nuovamente le 2500 tonnellate. Non a caso l’opportunità di formare treni pesanti è stata colta tra le prime da DB Cargo Italia, impresa impegnata più di altre nei servizi a traffico diffuso, dove la possibilità di raggruppare i flussi di vari clienti, comporta il vantaggio di raggiungere una massa trasportata elevata con un solo treno in linea.

    Treni intorno alle 2000 tonnellate, come si diceva, ormai sono diventati una presenza non più episodica. Per esempio, il gruppo In Rail-Fuori Muro nel corso del 2021 ha registrato nei propri servizi una massa media trasportata superiore a 2000 tonnellate. La possibilità e l’opportunità di elevare la capacità di trasporto dei treni merci è stata messa a fuoco in uno specifico studio commissionato al Politecnico di Torino insieme all’Università di Roma Tor Vergata, validato da Bureau Veritas e consegnato a Rfi, il gestore della rete e quindi il soggetto tenuto a dare le autorizzazioni per la circolazione.

    Treni pesanti anche per Evm Rail, la società di trasporto ferroviario con sede a Verona, operativa dall’inizio dell’estate 2020 e specializzata soprattutto nel trasporto di granaglie. Evm ha avviato i primi servizi con convogli da 2200 tonnellate di massa trasportata, dedicati al carico di granaglie. Le relazioni sono state coordinate con paesi dell’est Europa, in particolare Ungheria e Romania, e incentrate su Ravenna e precisamente sul terminal Docks Cereali e su Setramar.

    Storicamente lo standard per i treni merci era fissato in 1600 tonnellate, e i convogli di 2000 tonnellate erano autorizzati, formalmente in deroga, e possibili solo su determinate linee. L’evoluzione normativa nel 2019 ha consentito a Rfi di permettere il transito di treni più pesanti a regime e senza specifiche autorizzazioni. Il gestore della rete ha quindi stabilito i requisiti tecnici per questi convogli, con la possibilità di ulteriori deroghe sulla base di richieste motivate e documentate. Ed è quanto sta avvenendo da parte di diverse imprese ferroviarie, per le quali queste pratiche stanno diventando quasi di routine. Una nota a margine: la massa trasportata non può essere aumentata all’infinito perché deve fare i conti con il limite di rottura, comunque elevato, dei ganci dei carri. L’adozione dei ganci automatici favorirebbe una crescita della portata ben più significativa con un aumento apprezzabile della competitività per la modalità ferroviaria.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

Aereo

  • L’Europa domina le spedizioni aeree globali

    L’Europa domina le spedizioni aeree globali

    Lo spedizioniere svizzero Kuehne + Nagel ha conquistato il vertice della classifica delle spedizioni aeree in termini di volumi e ricavi, davanti a Dhl, Dsv e DB Schenker. Un quartetto europeo che domina il trasporto aereo delle merci.
Renault rinnova i furgoni elettrici Kangoo e Master

TECNICA

Renault rinnova i furgoni elettrici Kangoo e Master
IAA 2022 | semirimorchio Schmitz per la distribuzione urbana

TECNICA

IAA 2022 | semirimorchio Schmitz per la distribuzione urbana
IAA 2022 | Mercedes presenterà l’eActros per lungo raggio

TECNICA

IAA 2022 | Mercedes presenterà l’eActros per lungo raggio
IAA 2022 | pronti i nuovi camion medi di Daf

TECNICA

IAA 2022 | pronti i nuovi camion medi di Daf
Nuova generazione di robot nella logistica Amazon

TECNICA

Nuova generazione di robot nella logistica Amazon
previous arrow
next arrow
Phse potenzia le attività in Brasile con un’acquisizione

LOGISTICA

Phse potenzia le attività in Brasile con un’acquisizione
530 milioni per l’idrogeno nei camion e nei treni

LOGISTICA

530 milioni per l’idrogeno nei camion e nei treni
Anche la logistica Amazon soffre di carenza di personale?

LOGISTICA

Anche la logistica Amazon soffre di carenza di personale?
Il Parlamento inserisce la logistica nel Codice Civile

LOGISTICA

Il Parlamento inserisce la logistica nel Codice Civile
Sindacati di base firmano accordo con Fedit su corrieri

LOGISTICA

Sindacati di base firmano accordo con Fedit su corrieri
previous arrow
next arrow
Governo stanzia 200 milioni per il Gnl

ENERGIE

Governo stanzia 200 milioni per il Gnl
Laghezza entra nelle energie rinnovabili

ENERGIE

Laghezza entra nelle energie rinnovabili
Nuove centrali idroelettriche ad acqua fluente

ENERGIE

Nuove centrali idroelettriche ad acqua fluente
Contrabbando di gasolio evade 4 milioni di euro

ENERGIE

Contrabbando di gasolio evade 4 milioni di euro
Allerta dell’Iea sull’interruzione del gas russo

ENERGIE

Allerta dell’Iea sull’interruzione del gas russo
previous arrow
next arrow
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow