Top
Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Primo piano

  • La Piattaforma Logistica Nazionale passa alla Ram

    La Piattaforma Logistica Nazionale passa alla Ram

    Il Decreto Legge del 6 novembre 2021 trasferisce direttamente al ministero Mims (Trasporti), tramite la Ram, le funzioni di soggetto attuatore della Piattaforma Logistica Nazionale, esautorando Uirnet, per accelerare la sua attuazione nell’ambito del Pnrr.

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale

    Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale

    Il Tribunale di Pesaro ha condannato a due anni e tre mesi di reclusione per omicidio stradale il giovane autista dell’autoarticolato contro cui il 7 febbraio 2021 si schiantò un furgone sull’A14, uccidendo i due occupanti. La causa un colpo di sonno.

Normativa

Autotrasporto

  • La Spezia limita il numero dei container vuoti nel porto

    La Spezia limita il numero dei container vuoti nel porto

    L’Autorità portuale della Spezia ha emesso un’ordinanza che limita a trecento il numero giornaliero dei container vuoti che possono entrare nei terminal su strada. E TrasportoUnito chiede al ministero Mims (ex Trasporti) una regola nazionale sull’accesso dei veicoli industriali.

    Partono i lavori del collegamento dello Fehmarnbelt

    Il collegamento dello Fehmarnbelt, previsto e pianificato da tempo ma frenato più da ritardi politici che da aspetti tecnici, alla fine si avvia verso la fase operativa. Il 29 novembre 2021, sulla sponda tedesca a Puttgarden, si è tenuta la cerimonia per l’inizio dei lavori. Quest’opera è lunga 18 chilometri tra la Germania e la Danimarca e collegherà l'isola tedesca di Fehmarn con quella danese di Lolland. L’attraversamento sottomarino, il più lungo al mondo per questa tipologia, comprende un’autostrada a quattro corsie e una ferrovia a due binari, per un costo che è arrivato a superare i 7,5 miliardi di euro e secondo le previsioni dovrebbe essere operativo nel 2029, due anni dopo le precedenti aspettative.

    Il collegamento internazionale rivoluzionerà i trasporti sia passeggeri sia merci, evitando i tempi e le incognite dell’attuale traghettamento e cambierà anche la realtà economica di questa regione transfrontaliera con ricadute fino in Olanda. Non a caso, mentre la Germania Federale è sempre stata piuttosto tiepida su questa infrastruttura, la Danimarca ha continuato a fare pressioni perché il progetto decollasse trovando l’intesa dello Schleswig-Holstein, il più settentrionale dei sedici Stati federali tedeschi e potenzialmente il maggiore beneficiario dell’opera. Lo Fehmarnbelt insieme al ponte-tunnel di Øresund e al collegamento fisso del Grande Belt rendono tutta la vasta area scandinava raggiungibile senza la necessità del trasbordo.

    Secondo le previsioni il nuovo collegamento ferroviario avrà una capacità di settanta treni merci al giorno, oltre al servizio passeggeri. Il tunnel sarà costruito scavando una trincea lungo il fondo del mare dove verranno alloggiate grandi sezioni prefabbricate in calcestruzzo (si calcolano 89 elementi) e quindi ricoperte per ragioni di sicurezza. La quantità di acciaio che sarà utilizzata è l'equivalente di cinquanta torri Eiffel. La tratta sarà elettrificata a 25 kV in corrente alternata, sistema già in uso in Danimarca e con segnalamento europeo Ertms-Etcs, mentre in Germania avverrà il cambio di alimentazione a standard tedesco. I lavori di costruzione dell'attraversamento sottomarino tra Danimarca e Germania si basano sul nuovo porto a Rødbyhavn sull'isola Lolland.

    La dimostrazione di quanto il Governo danese sia impegnato su questo progetto è rappresentata dall’adeguamento e potenziamento delle tratte ferroviarie direttamente interessate. La rete della regione, infatti, è nata per rispondere a esigenze locali e quindi non in prospettiva di un collegamento internazionale di questa portata. Già avviate le opere lungo gli 80 km tra le località danesi di Ringsted e Nykøbing Falster, vale a dire il principale itinerario nella regione della Selandia, protesa tra Copenaghen e la Germania. In particolare, la tratta ferroviaria, in origine a singolo binario, viene raddoppiata e potenziata ed eliminate tutte le interferenze stradali. In seconda fase si interviene anche sulla linea tra Nykøbing Falster e lo scalo del porto di Rødby affacciato sullo stretto di Fehmarn.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Persone

Il trasporto refrigerato si muove in bicicletta

TECNICA

Il trasporto refrigerato si muove in bicicletta
Pininfarina disegna il camion elettrico cinese Deepway Xingtu

TECNICA

Pininfarina disegna il camion elettrico cinese Deepway Xingtu
DHL abbandona la costruzione di furgoni elettrici

TECNICA

DHL abbandona la costruzione di furgoni elettrici
Iveco diventa autonoma ed entra in Borsa

TECNICA

Iveco diventa autonoma ed entra in Borsa
Scania mette in strada il camion elettrico da 64 ton

TECNICA

Scania mette in strada il camion elettrico da 64 ton
previous arrow
next arrow
In GU il Decreto sui contributi per camion sostenibili

LOGISTICA

In GU il Decreto sui contributi per camion sostenibili
Conftrasporto chiede interventi per la sicurezza online

LOGISTICA

Conftrasporto chiede interventi per la sicurezza online
Arriva un nuovo Piano Generale dei Trasporti?

LOGISTICA

Arriva un nuovo Piano Generale dei Trasporti?
Maersk potenzia la logistica in Spagna

LOGISTICA

Maersk potenzia la logistica in Spagna
Il cyberattacco al primo posto tra i rischi aziendali

LOGISTICA

Il cyberattacco al primo posto tra i rischi aziendali
previous arrow
next arrow
L’aumento dell’energia costa sette miliardi all’autotrasporto

ENERGIE

L’aumento dell’energia costa sette miliardi all’autotrasporto
Rotterdam aumenta la varietà dei carburanti per le navi

ENERGIE

Rotterdam aumenta la varietà dei carburanti per le navi
Scoperto contrabbando di gasolio con base ad Asti

ENERGIE

Scoperto contrabbando di gasolio con base ad Asti
Parte al Mise il Tavolo sul costo dell’energia

ENERGIE

Parte al Mise il Tavolo sul costo dell’energia
Nel 2021 il gasolio per l’autotrasporto è aumentato del 19%

ENERGIE

Nel 2021 il gasolio per l’autotrasporto è aumentato del 19%
previous arrow
next arrow
Ferrovia Venezia-Trieste poco Tav, si salva con le merci

CAMIONSFERA

Ferrovia Venezia-Trieste poco Tav, si salva con le merci
Risposte UE sul nuovo distacco degli autisti

CAMIONSFERA

Risposte UE sul nuovo distacco degli autisti
La Serbia punta sui corridoi ferroviari ad alta capacità

CAMIONSFERA

La Serbia punta sui corridoi ferroviari ad alta capacità
Legge di Bilancio proroga la pensione anticipata per camionisti

CAMIONSFERA

Legge di Bilancio proroga la pensione anticipata per camionisti
UE chiarisce l’applicazione del distacco autisti

CAMIONSFERA

UE chiarisce l’applicazione del distacco autisti
Gara d’appalto per lotto ferroviario Pfons-Brennero

CAMIONSFERA

Gara d’appalto per lotto ferroviario Pfons-Brennero
Un camionista evita grave incidente a Lecco

CAMIONSFERA

Un camionista evita grave incidente a Lecco
K44 podcast | Come una coop di autotrasporto cerca autisti

CAMIONSFERA

K44 podcast | Come una coop di autotrasporto cerca autisti
Gavio ottiene concessioni per autostrade in Liguria e Toscana

CAMIONSFERA

Gavio ottiene concessioni per autostrade in Liguria e Toscana
Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale

CAMIONSFERA

Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale
K44 videocast | Formazione per i camion a Gnl

CAMIONSFERA

K44 videocast | Formazione per i camion a Gnl
Ferrocisterna perde Gnl nell’Interporto di Padova

CAMIONSFERA

Ferrocisterna perde Gnl nell’Interporto di Padova
In Germania un quarto dei camionisti è immigrato

CAMIONSFERA

In Germania un quarto dei camionisti è immigrato
Quattro camionisti morti in due giorni nel Sud

CAMIONSFERA

Quattro camionisti morti in due giorni nel Sud
K44 podcast | Le novità per il distacco nell’autotrasporto

CAMIONSFERA

K44 podcast | Le novità per il distacco nell’autotrasporto
previous arrow
next arrow