Array ( [0] => 12 )

Primo piano

  • La Romania vuole reclutare autisti in Asia

    La Romania vuole reclutare autisti in Asia

    Il Governo rumeno si sta muovendo per reclutare autisti di veicoli industriali in alcuni Paesi asiatici e per fornire loro la Carta di qualificazione del conducente tramite esami in inglese e spagnolo.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    A Capodanno 2021 partiranno lavori del tunnel Fehmarn

    Ora la data è stata messa nero su bianco e il conto alla rovescia è già partito. Il primo giorno di gennaio 2021, simbolicamente a Capodanno, inizierà la costruzione sul lato danese del tunnel Fehmarn Belt tra Germania e Danimarca. Il collegamento sotto l’omonimo stretto consiste in un tunnel stradale e ferroviario lungo poco più di 18 chilometri tra l'isola tedesca di Fehmarn e quella danese di Lolland. L'attraversamento sottomarino risulterà il più lungo al mondo per questa tipologia costruttiva che prevede la posa del manufatto direttamente sul fondale dello stretto e comprende un'autostrada a quattro corsie e una ferrovia a due binari. Si prevede un costo superiore ai cinque miliardi di euro, ma occorre considerare anche le opere di adduzione al tunnel nei due Paesi, da realizzare ex novo o potenziare. L’opera dovrebbe essere pronta per il 2029. Il collegamento rivoluzionerà i trasporti sia passeggeri sia merci, evitando i tempi e le incognite dell’attuale traghettamento.

    I lavori di costruzione dell'attraversamento tra Danimarca e Germania prevedono di usare un nuovo porto a Rødbyhavn sull'isola Lolland, mentre uno stabilimento di betonaggio in questa località ha avviato la produzione degli 89 elementi che costituiranno i componenti principali del tunnel sommerso. Questi verranno trasportati da navi speciali, adagiati sul fondale e assemblati a tenuta stagna.
    Nel frattempo si interviene sulle opere di adduzione. Già avviati nel 2019 i lavori di potenziamento e ammodernamento della rete ferroviaria danese direttamente interessata, nata per rispondere a esigenze locali e quindi non adeguata a un collegamento internazionale.

    Con un cofinanziamento della Banca europea degli investimenti, si lavora lungo gli 80 km tra le località di Ringsted e Nykøbing Falster, vale a dire il principale itinerario nella regione della Selandia, protesa tra Copenaghen e la Germania. In particolare, questa tratta ferroviaria in origine a singolo binario, viene raddoppiata e potenziata, eliminate tutte le interferenze stradali e adeguata con il segnalamento a standard europeo interoperabile Ertms/Etcs. Interessata dai lavori anche la linea tra Nykøbing Falster e lo scalo del porto di Rødby affacciato sullo stretto di Fehmarn. Se la Danimarca si è già portata avanti, non altrettanto sta facendo la Germania, frenata anche da una serie di ricorsi che hanno rallentato l’approvazione dell’opera.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Due viceministri e un sottosegretario ai Trasporti

LOGISTICA

Allarme per l’approvvigionamento dei pallet in legno

LOGISTICA

Supermulta da 773 milioni e denunce a quattro società per i rider

LOGISTICA

Fercam apre da remoto una filiale in Svezia

LOGISTICA

Sindacati interrompono negoziato su Ccnl Logistica e Trasporto
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32

CAMIONSFERA

Autotrasporto protesta contro due autovelox sulla Fi-Pi-Li

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti della logistica Amazon di Padova

CAMIONSFERA

Tampone in Germania, lunghe code al Brennero

CAMIONSFERA

Il 2021 inizia in positivo per i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Ferrovia trans-afghana tra l’Asia centrale e il Mar Arabico

CAMIONSFERA

Pagamento telematico del pedaggio in Marocco con DKV

CAMIONSFERA

Ispettorato Lavoro concede lavoro a chiamata per i camionisti
previous arrow
next arrow
Slider