Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • Europarlamento approva la riforma del pedaggio camion

    Europarlamento approva la riforma del pedaggio camion

    Il 17 febbraio il Parlamento Europeo ha approvato in seduta plenaria il testo di riforma dell’eurovignetta, che prevede nuovi criteri per il pedaggio dei veicoli industriali legato all’inquinamento e alla congestione.

Podcast K44

Cronaca

  • Assalto armato ad autocisterna di gasolio

    Assalto armato ad autocisterna di gasolio

    L’aumento del prezzo del gasolio spinge i criminali ad assalire in modo violento anche le autocisterne che lo trasportano ai distributori. Un caso avvenuto in provincia di Pavia.

Normativa

Mare

  • Nuova rotta ro-ro di Grimaldi tra Italia e Spagna

    Nuova rotta ro-ro di Grimaldi tra Italia e Spagna

    Grimaldi Lines ha avviato un collegamento ro-ro tra Civitavecchia e Valencia, con scalo a Livorno e Savona. Nel porto laziale inizia a usare la nuova banchina 29 con 50mila metri quadrati di piazzali.

Autotrasporto

  • DB Schenker acquisisce autotrasportatore Usa

    DB Schenker acquisisce autotrasportatore Usa

    DB Schenker annuncia un accordo per acquisire tutte le azioni della società di autotrasporto statunitense Usa Truck per 435 milioni di dollari. Ha una flotta di 1900 veicoli industriali e 2100 dipendenti.

    La sfida delle Fs nelle merci, una partita tutta da giocare

    L’aspirazione delle Fs è quella di raddoppiare in dieci anni il traffico merci su rotaia. Già condensata in questi termini l’impresa non è semplice, anche perché le Fs non sono un battitore libero. Escludendo il Gruppo, tutte le altre imprese ferroviarie pubbliche e private che operano nel trasporto merci, messe insieme, hanno conquistato una quota di mercato ormai superiore, anche se di poco, al 50% e addirittura su alcune relazioni internazionali, come il Brennero, hanno superato il 70%. Le Fs hanno quindi perso terreno negli anni a favore della concorrenza seppure con alcune eccezioni positive come i brillanti risultati dell’impresa Tx Logistik che opera in modo molto flessibile sui mercati europei. La concorrenza sicuramente non starà a guardare.

    La partita da giocare quindi è su due fronti: l’aumento dei traffici, ma anche quello delle quote detenute dal gruppo. Nel primo caso la torta, rappresentata dal mercato, diventa più grande, nel secondo, si può aspirare ad avere una fetta più grossa degli altri. Se il mercato cresce si avvicina l’obiettivo di portare la modalità ferroviaria al 30% come si augura l’Unione europea, altrimenti i benefici al massimo possono essere quelli di arricchire i bilanci aziendali. Attualmente in Italia la quota del trasporto merci per ferrovia è attestata intorno all’11%, rispetto a una media europea del 20%, raggiungere il 30% richiede un notevole impegno. Per il Gruppo Fs si prospetta quindi un impegno da titani.

    Capogruppo del settore secondo il Piano Industriale sarà Mercitalia Logistics, insieme a sette società operative, tra cui l’impresa della trazione Mercitalia Rail e Mercitalia Intermodal, attiva nel trasporto combinato in Italia e in Europa. Il Piano Industriale 2022-2030 prevede investimenti per il polo della logistica di 2,5 miliardi di euro. A questi si aggiungono gli interventi previsti sulle infrastrutture in modo non specifico, quindi a vantaggio di tutta la ferrovia nel complesso e non solo del trasporto merci. Numerose le iniziative previste, dalla digitalizzazione di tutta la filiera merci, alla realizzazione di nuovi terminal intermodali tecnologicamente avanzati. C’è poi il rinnovo della flotta di locomotori e carri, con la sostituzione di 3400 mezzi e l’acquisizione di oltre 3600 esemplari di nuova generazione con un più favorevole impatto ambientale.

    Ma alla base della sfida lanciata dalle Fs c’è soprattutto un riposizionamento nella strategia aziendale, da soggetto che si occupa di attività settoriali e specializzate, come la semplice trazione ferroviaria, a operatori di sistema, anche attraverso accordi, partecipazioni e maggiori sinergie commerciali. Ma per rendere più efficiente la catena logistica, secondo il Piano, occorre intervenire su oneri che la rendono poco concorrenziale, come il pedaggio per impegnare la rete, oggi fortemente sbilanciato rispetto ai costi del tutto strada.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

IAA 2022 | pronti i nuovi camion medi di Daf

TECNICA

IAA 2022 | pronti i nuovi camion medi di Daf
Nuova generazione di robot nella logistica Amazon

TECNICA

Nuova generazione di robot nella logistica Amazon
K44 Video | novità di Volvo nel diesel e nell’elettrico

TECNICA

K44 Video | novità di Volvo nel diesel e nell’elettrico
K44 Video | come cambia l’aerodinamica nei camion

TECNICA

K44 Video | come cambia l’aerodinamica nei camion
Il fotovoltaico arriva sul semirimorchio frigo

TECNICA

Il fotovoltaico arriva sul semirimorchio frigo
previous arrow
next arrow
K44 video | come funziona la frode nei pallet

LOGISTICA

K44 video | come funziona la frode nei pallet
Sindacati francesi confermano sciopero di autotrasporto e logistica

LOGISTICA

Sindacati francesi confermano sciopero di autotrasporto e logistica
Sospesa attività di una logistica per scarsa sicurezza

LOGISTICA

Sospesa attività di una logistica per scarsa sicurezza
Europarlamento include l’Ets nel trasporto marittimo e stradale

LOGISTICA

Europarlamento include l’Ets nel trasporto marittimo e stradale
Alessandro Pitto eletto presidente di Fedespedi

LOGISTICA

Alessandro Pitto eletto presidente di Fedespedi
previous arrow
next arrow
Contrabbando di gasolio evade 4 milioni di euro

ENERGIE

Contrabbando di gasolio evade 4 milioni di euro
Allerta dell’Iea sull’interruzione del gas russo

ENERGIE

Allerta dell’Iea sull’interruzione del gas russo
Idroelettrico stretto tra opportunità e problemi

ENERGIE

Idroelettrico stretto tra opportunità e problemi
Eni aumenta le risorse di gas naturale liquefatto

ENERGIE

Eni aumenta le risorse di gas naturale liquefatto
Si accende l’allarme rosso per energia e carburanti

ENERGIE

Si accende l’allarme rosso per energia e carburanti
previous arrow
next arrow
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow