Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • Carenza autisti camion aumenterà nel 2021

    Carenza autisti camion aumenterà nel 2021

    Una ricerca dell’Iru mostra che nonostante la riduzione dell’autotrasporto causata dalla pandemia di Covid-19, quest’anno aumenterà ancora la carenza di autisti di veicoli industriali. I podcast e i videocast di K44 che parlano di questo problema.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Risultati record per il gruppo FS ma Mercitalia non brilla

    L’amministratore delegato Gianfranco Battisti in occasione della presentazione del bilancio il 31 marzo 2020 ha definito “il 2019 come l’anno migliore della storia del Gruppo Ferrovie dello Stato con ricavi per oltre 12 miliardi di euro e 584 milioni di utile netto”. La locomotiva delle ferrovie, è il caso di dire, viaggia a tutto vapore. Positivi tutti gli indicatori, ma mentre alcuni comparti hanno preso il volo, altri devono ancora consolidarsi. È questo il caso delle merci.

    I ricavi del trasporto dell’area cargo e logistica sono aumentati di 18 milioni di euro, ma se si vanno a leggere i numeri, questa crescita è legata per buona parte in seguito all’acquisizione di una società rumena controllata, Rom Rail Transport. Entrata nel consolidato del gruppo ha contribuito alla crescita dei ricavi per 14 milioni di euro. Fiore all’occhiello tra le attività nel 2019 sono sicuramente i servizi della Business Unit Fast partiti a ottobre 2018 per trasportare le merci sulle linee Alta velocità con un Etr 500 appositamente predisposto.

    Nel corso del 2019 si è completata anche la consegna dei quaranta esemplari delle moderne locomotive Bombardier E 494 della famiglia Traxx DC3. Si tratta di macchine a quattro assi, mono-tensione a 3 kV in corrente continua, adatte quindi a svolgere servizi merci solo sulla rete italiana. Parallelamente al contratto nazionale, TX Logistik, l'azienda del gruppo Mercitalia che opera sul mercato europeo, ha acquistato, sempre da Bombardier, quaranta esemplari della versione Traxx MS3, vale a dire multi-sistema, quindi poli-tensione quadri-corrente per circolare in modo interoperabile sulla rete ferroviaria europea.

    Per tornare al bilancio del gruppo, alla crescita dei numeri hanno contribuito i ricavi da servizi di trasporto che, raggiungendo i 7,6 miliardi di euro, hanno conseguito un incremento di 230 milioni rispetto all’esercizio precedente. In primo piano i ricavi legati ai servizi passeggeri, soprattutto ma non solo quelli a mercato, cresciuti complessivamente di 150 milioni di euro e il servizio su gomma positivo per 60 milioni.

    Significativi anche gli investimenti tecnici. Il Gruppo nel suo complesso (comprendendo quindi anche la parte Anas) ha destinato alle infrastrutture oltre 8 miliardi di euro, confermandosi la maggiore centrale di investimenti in Italia con una crescita dell’8,4% rispetto al 2018.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

  • La Cin Tirrenia rischia il fallimento

    La Cin Tirrenia rischia il fallimento

    Il Tribunale di Milano respinge una nuova richiesta di rinvio del concordato preventivo avanzata da Cin Tirrenia e la Procura chiede la procedura di fallimento. I giudici milanesi aprono anche un’inchiesta conoscitiva per Moby su contributi ai partiti e spese per i vertici aziendali.

TECNICA

Bruxelles studia la cybersicurezza nei veicoli autonomi

TECNICA

Alleanza tra Iveco e Plus per il camion autonomo

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Strage in magazzino FedEx d’Indianapolis

LOGISTICA

K44 podcast: come cambia l’offerta di lavoro nella logistica

LOGISTICA

Venezia vuole produrre idrogeno verde per il trasporto

LOGISTICA

Alibaba.com con Nola Business Park nel commercio elettronico

LOGISTICA

Allarme anche per la carenza di materie plastiche
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Dkv avvia il pagamento telematico in Italia

CAMIONSFERA

Bosch produrrà microprocessori per veicoli in Germania

CAMIONSFERA

Dimezzato il potenziamento della ferrovia di Capodistria

CAMIONSFERA

Camionisti scioperano nei Paesi Bassi per aumento salario

CAMIONSFERA

Parte il bando per la galleria del Verghereto sull’E45

CAMIONSFERA

Ancora ritardi nelle consegne di camion in Europa e Usa

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista

CAMIONSFERA

Bando per formazione autisti container

CAMIONSFERA

La Francia rifinanzia e rilancia la Torino-Lione

CAMIONSFERA

Ferrovie tedesche in contropiede sulla frana del Reno

CAMIONSFERA

Il Canale di Suez sta potenziando la sicurezza della navigazione

CAMIONSFERA

Il raddoppio della ferrovia adriatica fa solo un mezzo passo

CAMIONSFERA

Progetto di nuovo canale tra Mar Rosso e Mediterraneo
previous arrow
next arrow
Slider