Array ( [0] => 26 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Mercitalia non ha raggiunto gli obiettivi del 2019

    Il Polo Mercitalia del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane nel 2019 non è riuscito a raggiungere gli obiettivi di crescita che si era prefissato. Lo denuncia una nota delle organizzazioni sindacali dei lavoratori (Filt Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri e Fast) dopo l’ultimo incontro con gli amministratori delegati della capogruppo Mercitalia Logistics e delle diverse società del polo che operano nel trasporto merci e nella logistica. “Nell’ambito dell’incontro, partendo da quanto era stato illustrato con la presentazione del Piano industriale 2019-2023, in un’ottica di visione di insieme delle diverse società, l’amministratore delegato del Polo Mercitalia, nel richiamare gli obiettivi e i macro interventi che si era previsto di attuare nel quinquennio 2019-2023, ha illustrato l’andamento del Polo, seppur in un contesto di definizione dei dati consuntivi, confrontando i dati al 31/12/2019 con quelli del 2018” spiegano i sindacati.

    Entrando nel dettaglio, le sigle scrivono: “Proseguendo il percorso di risanamento, sono stati evidenziati sostanziali miglioramenti rispetto al 2018 ma lo sviluppo ottenuto nel corso del 2019, specialmente per fattori esterni che hanno condizionato il secondo semestre, non è risultato in linea con gli obiettivi del budget. Questo soprattutto per le ricadute derivanti da fattori esterni (rapporto con il mercato, rallentamento principali economie europee, guerra dei dazi, Brexit, calo siderurgico e chimico, sciopero trasporti in Francia) che hanno influenzato negativamente e principalmente le società Mercitalia Rail, Mercitalia Intermodal e TX Logistics”. I sindacati nella loro nota aggiungono: “È evidente che occorre ci siano anche politiche incentivanti da parte del governo per favorire il trasporto merci ferroviario e per intercettare traffici oggi gestiti da altri vettori”.

    Nelle esposizioni successive a quelle dell’amministratore delegato del Polo Mercitalia, i vertici delle società operative hanno sostanzialmente confermato l’andamento dei dati illustrati a carattere generale come Polo Mercitalia. “Come organizzazioni sindacali, pur valutando in maniera positiva il contenuto di quanto esposto e di quanto confermato in merito al piano industriale, in modo particolare per quanto riguarda il volume degli investimenti e il numero delle assunzioni registrate, abbiamo evidenziato che restano diversi punti non condivisibili a partire dalle azioni di intervento annunciate dalle diverse Società per il 2020 (flessibilità e intervento sui costi fissi) e dall'andamento delle relazioni industriali sia centrali che territoriali”, sostengono dicono i rappresentanti dei lavoratori. Che concludono: “Alla luce dei positivi risultati di bilancio evidenziati durante l’incontro, abbiamo ribadito che non è più rinviabile l’applicazione a tutti i lavoratori delle società del Polo logistico del Cccnl e del Ca di Gruppo Fsi, oltre all’eliminazione delle criticità relative alla sovrapposizione operativa tra le diverse società”.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion

    K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion

    Come saranno i camion che trasporteranno le merci nei prossimi anni? Una risposta univoca è difficile, ma tra le possibilità sta emergendo la trazione elettrica alimentata a idrogeno. Ne parliamo in questo episodio del podcast K44 con Luigi Serafini, Special Project Manager di Mercedes-Benz Trucks Italia.
K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion

TECNICA

K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion
Parte la produzione del Nikola Tre in Germania

TECNICA

Parte la produzione del Nikola Tre in Germania
L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022

TECNICA

L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022
Cresce la famiglia di locomotive più potenti per merci

TECNICA

Cresce la famiglia di locomotive più potenti per merci
Maxi carri ferroviari per i container tra Europa e Cina

TECNICA

Maxi carri ferroviari per i container tra Europa e Cina
previous arrow
next arrow
Green Pass obbligatorio anche per trasporto e logistica

LOGISTICA

Green Pass obbligatorio anche per trasporto e logistica
K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion

LOGISTICA

K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion
Torello aumenta la logistica a Bologna

LOGISTICA

Torello aumenta la logistica a Bologna
Come cambiano le professioni della logistica

LOGISTICA

Come cambiano le professioni della logistica
Parte la produzione del Nikola Tre in Germania

LOGISTICA

Parte la produzione del Nikola Tre in Germania
previous arrow
next arrow
Londra rinvia alcuni controlli doganali al 2022

BREXIT

Londra rinvia alcuni controlli doganali al 2022
Aumentano le retribuzioni dei camionisti britannici

BREXIT

Aumentano le retribuzioni dei camionisti britannici
In Gran Bretagna sovrapprezzi per carenza di autisti

BREXIT

In Gran Bretagna sovrapprezzi per carenza di autisti
Distributori a secco in GB per mancanza di autisti

BREXIT

Distributori a secco in GB per mancanza di autisti
Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB

BREXIT

Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB
previous arrow
next arrow
La ferrovia del Frejus compie 150 anni e li dimostra

CAMIONSFERA

La ferrovia del Frejus compie 150 anni e li dimostra
Novità del Decreto Infrastrutture per le Cqc estere

CAMIONSFERA

Novità del Decreto Infrastrutture per le Cqc estere
L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022

CAMIONSFERA

L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022
K44 videocast – carenza autisti, confronto tra GB e Italia

CAMIONSFERA

K44 videocast – carenza autisti, confronto tra GB e Italia
Torneranno in cantiere 300 lavoratori del Terzo Valico

CAMIONSFERA

Torneranno in cantiere 300 lavoratori del Terzo Valico
Mecar perde il suo amministratore delegato Gianandrea Ferrajoli

CAMIONSFERA

Mecar perde il suo amministratore delegato Gianandrea Ferrajoli
Podcast K44, i primi 125 anni del camion

CAMIONSFERA

Podcast K44, i primi 125 anni del camion
Patenti superiori gratis per disoccupati in Campania

CAMIONSFERA

Patenti superiori gratis per disoccupati in Campania
Londra semplificherà gli esami per la patente camion

CAMIONSFERA

Londra semplificherà gli esami per la patente camion
Ferrovia Parma-Suzzara si rinnova guardando al Brennero

CAMIONSFERA

Ferrovia Parma-Suzzara si rinnova guardando al Brennero
L’Europa richiama l’Italia per i ritardi della Torino-Lione

CAMIONSFERA

L’Europa richiama l’Italia per i ritardi della Torino-Lione
Camionista evita rapina con incendio sull’autostrada A16

CAMIONSFERA

Camionista evita rapina con incendio sull’autostrada A16
Supermulta da 18mila euro per guida senza carta tachigrafica

CAMIONSFERA

Supermulta da 18mila euro per guida senza carta tachigrafica
Austria rilancia sulla patente camion a 17 anni

CAMIONSFERA

Austria rilancia sulla patente camion a 17 anni
Tempi stretti e controversie, a rischio la nuova ferrovia a Trento

CAMIONSFERA

Tempi stretti e controversie, a rischio la nuova ferrovia a Trento
previous arrow
next arrow