Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • L’autotrasporto Usa cerca autisti, anche fuori dall’America

    L’autotrasporto Usa cerca autisti, anche fuori dall’America

    La carenza di autisti di veicoli industriali negli Stati Uniti sta spingendo le imprese di autotrasporto a cercarli in altre parti del mondo e chiede al Governo federale agevolazioni per l’immigrazione e l’abbassamento dell’età per svolgere viaggi tra Stati. Ma la discussione è aperta.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

Autotrasporto

    La Svizzera introduce il carro merci 4.0


    Le Ferrovie federali svizzere sono impegnate in primo piano nella sperimentazione di soluzioni per rendere più competitivi i trasporti su ferro investendo su due aspetti strettamente legati tra loro: riduzione dei tempi di formazione dei treni e quindi riduzione dei costi operativi. Fino al 2023 si stima di investire 80 milioni di euro nei sistemi di automazione. Tra questi c'è l'accoppiamento automatico e la prova freni digitale, aspetti che riducono drasticamente i tempi di composizione nella massima sicurezza. Con i primi cento carri merci così predisposti è stato possibile nel maggio 2019 dare il via definitivo all'esercizio regolare.
    Relativamente semplice ma geniale anche la soluzione adottata in fase di manovra per poter operare senza vincoli su carri tradizionali ed evoluti. Si tratta dell'accoppiamento ibrido. In questo modo le locomotive sono in grado di manovrare sia carri merci con aggancio automatico sia carri con il tradizionale tenditore a vite. A luglio 2018 ha avuto inizio la trasformazione della prima locomotiva di linea che è stata sperimentata con successo. A maggio 2019 sono ormai 25 le macchine equipaggiate con questo sistema. Ora la sfida si allarga al contesto europeo, perché l'iniziativa avrà successo soprattutto se sarà seguita dalle altre amministrazioni ferroviarie continentali.
    Un'ulteriore soluzione per accelerare le procedure è data da un'apposita applicazione attraverso cui il personale addetto alla formazione del treno può scansionare il codice del carro sul suo dispositivo mobile, integrare i dati con il peso e completare il check-in una volta caricato. L'informazione viene così trasmessa direttamente a FFS Cargo, a disposizione anche della clientela interessata. Contestualmente è arrivata al primo giro di boa, e con risultati giudicati ampiamente positivi, la sperimentazione di una nuova famiglia di carri merci da parte di SBB-FFS Cargo, la divisione merci delle ferrovie federali svizzere.
    Il carro del futuro si chiama 5L, un numero e una lettera con i quali vengono sintetizzate le sue caratteristiche, vale a dire silenziosità, leggerezza, solidità di marcia, ottimizzazione per la logistica e orientamento al costo del ciclo di vita. Il progetto è stato sviluppato da SBB Cargo in collaborazione con tredici aziende internazionali di tecnologia ferroviaria. Si tratta di sedici carri portacontainer di foggia tradizionale, ma dotati di una serie di componenti innovativi. Tra agosto e settembre 2017 sono state eseguite le misurazioni delle emissioni sonore: sui rettilinei il carro 5L è risultato fino a 6 decibel più silenzioso di un esemplare tradizionale, il che equivale a un dimezzamento circa del livello di emissioni sonore.
    Il progetto è stato avviato concretamente nel giugno 2018. Obiettivo delle ferrovie svizzere era sperimentare queste soluzioni fino a 100.000 km l'anno in un quadriennio per stendere quindi un bilancio finale.
    Ora ad aprile 2019 si è arrivati a una percorrenza tra i 20.000 e i 30.000 km per i diversi carri. La sperimentazione è anche legata al fatto che i componenti principali di un carro sono forniti da diverse aziende e quindi si vuole fare un confronto tra le varie proposte. Sono cinque in particolare gli aspetti che vengono approfonditi con i diversi fornitori di componenti: carrelli, accoppiamento automatico, sale montate (l'insieme di ruote e assili), freni a disco e sistemi di controllo digitali. Tutti i carri sono dotati di sensori che misurano vari parametri lungo l'intero percorso raccogliendo dati su percorrenza, qualità di marcia, velocità, consumi, risparmio energetico.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Sponsorizzato

  • Cosa offre Amazon Relay ai trasportatori

    Cosa offre Amazon Relay ai trasportatori

    Amazon necessita di sempre maggiore capacità di trasporto, che viene alimentata grazie ad un programma dedicato, chiamato Amazon Relay. Ecco come funziona e come le imprese di autotrasporto vi possono aderire.
K44 podcast, i due nuovi volti del Mercedes Actros

TECNICA

K44 podcast, i due nuovi volti del Mercedes Actros
Iveco sospende la produzione per carenza di componenti

TECNICA

Iveco sospende la produzione per carenza di componenti
Il videocast K44 esplora il nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Il videocast K44 esplora il nuovo Renault Trucks T
Fassi presenta la gru elettrica per camion

TECNICA

Fassi presenta la gru elettrica per camion
Il primo passo d’Iveco Group è il nuovo logo

TECNICA

Il primo passo d’Iveco Group è il nuovo logo
previous arrow
next arrow
K44 videocast, le sfide del Gnl e dell’idrogeno nell’autotrasporto

LOGISTICA

K44 videocast, le sfide del Gnl e dell’idrogeno nell’autotrasporto
Possibile il taglio dell’Iva sul metano

LOGISTICA

Possibile il taglio dell’Iva sul metano
Ldg licenzia quaranta lavoratori della piattaforma Unes

LOGISTICA

Ldg licenzia quaranta lavoratori della piattaforma Unes
Samag acquisisce Air Ocean Cargo

LOGISTICA

Samag acquisisce Air Ocean Cargo
L’idrogeno diventa realtà sui locomotori da manovra

LOGISTICA

L’idrogeno diventa realtà sui locomotori da manovra
previous arrow
next arrow
Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale

BREXIT

Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale
Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB

BREXIT

Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB
Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna

BREXIT

Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna
Albanesi si offrono gratis come camionisti in GB

BREXIT

Albanesi si offrono gratis come camionisti in GB
I militari guidano le autocisterne britanniche

BREXIT

I militari guidano le autocisterne britanniche
previous arrow
next arrow
Autostrada viaggiante respinta dal Green Pass

CAMIONSFERA

Autostrada viaggiante respinta dal Green Pass
Cresce la richiesta di riforma della Cqc in Europa

CAMIONSFERA

Cresce la richiesta di riforma della Cqc in Europa
L’ultimo miglio ferroviario è il grande assente nel Pnrr

CAMIONSFERA

L’ultimo miglio ferroviario è il grande assente nel Pnrr
Tamponi per autotrasportatori al porto di Genova

CAMIONSFERA

Tamponi per autotrasportatori al porto di Genova
Autotrasporto unito contro esenzione Green Pass agli stranieri

CAMIONSFERA

Autotrasporto unito contro esenzione Green Pass agli stranieri
Autostrade Italia risarcisce 1,5 miliardi a Genova

CAMIONSFERA

Autostrade Italia risarcisce 1,5 miliardi a Genova
Obbligo di Green Pass costerà all’autotrasporto 70 milioni

CAMIONSFERA

Obbligo di Green Pass costerà all’autotrasporto 70 milioni
Camionisti stranieri senza obbligo del Green Pass

CAMIONSFERA

Camionisti stranieri senza obbligo del Green Pass
Iveco sospende la produzione per carenza di componenti

CAMIONSFERA

Iveco sospende la produzione per carenza di componenti
La Germania sta reclutando autisti che lavorano in Italia?

CAMIONSFERA

La Germania sta reclutando autisti che lavorano in Italia?
Hupac conquista il controllo del terminal di Novara

CAMIONSFERA

Hupac conquista il controllo del terminal di Novara
Binario morto per la variante ferroviaria di Trento?

CAMIONSFERA

Binario morto per la variante ferroviaria di Trento?
Arrestato un rapinatore di camion ad Andria

CAMIONSFERA

Arrestato un rapinatore di camion ad Andria
Allarme sul Green Pass per il trasporto delle merci

CAMIONSFERA

Allarme sul Green Pass per il trasporto delle merci
Nuova ferrovia di Koper parte al rallentatore

CAMIONSFERA

Nuova ferrovia di Koper parte al rallentatore
previous arrow
next arrow