Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Genova vuole accorciare la nuova diga foranea

    Genova vuole accorciare la nuova diga foranea

    Dopo che nessuna offerta è giunta per la gara per la costruzione della nuova diga foranea di Genova, il presidente dell’Asp del Mar Ligure Occidentale ha dichiarato che si potrà accorciare l’opera. WeBuilt dichiara di essere pronta ad affrontare i problemi tecnici ed economici, ma appaiono voci critiche.

Autotrasporto

  • K44 video | che succede alle proroghe per la pandemia?

    K44 video | che succede alle proroghe per la pandemia?

    Il 30 giugno è terminata l’emergenza istituita per la pandemia della Covid-19 e con essa tutte le proroghe, comprese quelle delle patenti e dei documenti per il trasporto. Ma qualcosa rimane da questo riflusso. Scopritelo in questo episodio del videocast K44 Risponde.

    La Slovenia potenzia l’asse centrale delle ferrovie

    Sulla mappa della rete ferroviaria della Slovenia appare come un piccolo tassello lungo poco più di 25 chilometri, ma è il crocevia dal quale passano tutti e due i principali corridoi ferroviari del Paese. È la sezione tra Zidani Most, un pugno di abitanti che risiedono in questa frazione di Lašco, ma importante nodo ferroviario e lo scalo di Celje, entrambi nella Slovenia Orientale. Questa tratta ha conosciuto importanti lavori di ammodernamento e potenziamento che si sono conclusi a novembre 2021 e hanno comportato un investimento di 230 milioni di euro, 90 dei quali provenienti da fondi comunitari.

    Con questi ultimi interventi sono state superate le limitazioni prima esistenti per il transito dei treni merci che ora possono rispettare lo standard europeo dal punto di vista della massa e della lunghezza. L’adeguamento della tratta è stato radicale con interventi sull’intera infrastruttura. La capacità teorica della linea tra le due località, secondo fonti ministeriali slovene, ha raggiunto i 350 treni al giorno. I lavori di potenziamento di questo itinerario si inseriscono in un piano di investimenti pluriennali delle ferrovie slovene del valore di 12 miliardi di euro.

    La Zidani Most-Celje rappresenta la cerniera tra i due principali corridoi ferroviari della Slovenia: il primo va dal confine austriaco lungo l’itinerario da Villaco e da Klegenfurt per proseguire verso sud in direzione Zagabria; il secondo presenta due antenne, la prima in direzione Budapest, l’altra da Vienna e Graz attraverso Maribor. Da Lubiana poi si raggiungono da una parte Capodistria e Villa Opicina, dall’altra Fiume.

    La rete ferroviaria della Slovenia è relativamente estesa superando di poco i 1200 chilometri, ma solo un quarto è a doppio binario e meno della metà elettrificato con un sistema importato dall’Italia, quello in corrente continua 3 kV, mentre la confinante Croazia, partendo dalle nuove linee ha convertito tutta la rete al più performante sistema a 25 kV in alternata. Le ferrovie della Slovenia erano state messe a dura prova nel 2014 quando un’intensa perturbazione ha provocato un gelicidio che ha abbattuto tutte le linee elettriche coinvolte da un fenomeno così estremo, mettendo in ginocchio le ferrovie e costringendole a costosi ripristini.

    La rete slovena richiede ancora importanti investimenti, sostenuti anche con l’intervento finanziario dell’Unione europea come nel caso della linea inserita nel corridoio Baltico-Adriatico che da Maribor arriva al confine austriaco lungo l'itinerario verso Graz. I lavori di potenziamento con l’aumento della capacità di trasporto (si stima del 25%) e la riduzione dei tempi di percorrenza dovrebbero concludersi nel 2023. La linea da Maribor a Šentilj è lunga una ventina di chilometri, ma rappresenta un collegamento essenziale del corridoio che da Lubiana raggiunge l’Austria. Qui si ricollega a quella che è conosciuta come linea ferroviaria austriaca meridionale e che comprende la ferrovia del Semmering dove è in costruzione soprattutto a servizio delle merci un tunnel di base lungo 27,3 km (apertura prevista nel 2027).

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

Aereo

  • Msc e Lufthansa puntano all’80% di Ita

    Msc e Lufthansa puntano all’80% di Ita

    Msc e Lufthansa hanno presentato l'offerta per rilevare l'80% d'Ita Airways, in competizione col fondo Certares, che ha Air France e Delta come alleati commerciali.
IAA 2022 | Quantron esordisce con due camion elettrici

TECNICA

IAA 2022 | Quantron esordisce con due camion elettrici
Nuovi transpallet Linde da 1,4 a 2 tonnellate

TECNICA

Nuovi transpallet Linde da 1,4 a 2 tonnellate
Renault rinnova i furgoni elettrici Kangoo e Master

TECNICA

Renault rinnova i furgoni elettrici Kangoo e Master
IAA 2022 | semirimorchio Schmitz per la distribuzione urbana

TECNICA

IAA 2022 | semirimorchio Schmitz per la distribuzione urbana
IAA 2022 | Mercedes presenterà l’eActros per lungo raggio

TECNICA

IAA 2022 | Mercedes presenterà l’eActros per lungo raggio
previous arrow
next arrow
Confetra elegge Carlo De Ruvo presidente

LOGISTICA

Confetra elegge Carlo De Ruvo presidente
Il Gruppo Spinelli acquista 150 trattori stradali

LOGISTICA

Il Gruppo Spinelli acquista 150 trattori stradali
Parte un altro Piano dei Trasporti e Logistica

LOGISTICA

Parte un altro Piano dei Trasporti e Logistica
Raben Sittam potenzia il groupage internazionale

LOGISTICA

Raben Sittam potenzia il groupage internazionale
Amazon rallenta sui nuovi magazzini in Usa

LOGISTICA

Amazon rallenta sui nuovi magazzini in Usa
previous arrow
next arrow
Gas per autotrazione stretto tra aumenti e chiusure

ENERGIE

Gas per autotrazione stretto tra aumenti e chiusure
La Finanza scopre contrabbando di gasolio dal Baltico

ENERGIE

La Finanza scopre contrabbando di gasolio dal Baltico
Governo stanzia 200 milioni per il Gnl

ENERGIE

Governo stanzia 200 milioni per il Gnl
Laghezza entra nelle energie rinnovabili

ENERGIE

Laghezza entra nelle energie rinnovabili
Nuove centrali idroelettriche ad acqua fluente

ENERGIE

Nuove centrali idroelettriche ad acqua fluente
previous arrow
next arrow
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow