Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Il tifone Dolphin ingolfa ancora il porto di Shanghai

    Il tifone Dolphin ingolfa ancora il porto di Shanghai

    Dieci giorni dopo il passaggio del ciclone Dolphin i terminal di Yangshan registrano attese fino a dieci giorni prima dell'ormeggio con oltre trenta navi in coda. Nel Nord Asia restano bloccati più di 2,4 milioni di teu di capacità.

Autotrasporto

  • Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    La Lega Autisti Autotrasportatori Indipendenti Siciliani Nazionale denuncia attese fino a sei ore per l'imbarco a Tremestieri e al Porto Storico di Messina durante l'esodo estivo. Non è un caso isolato: il problema si trascina da anni, tra proteste, esposti e promesse rimaste in gran parte sulla carta.

    Infrastrutture in Lombardia, Libro Bianco o libro dei desideri?

    Sono 59 pagine ricche di analisi, di osservazioni e di proposte messi insieme in modo diligente e anche graficamente elegante, ma purtroppo in sintesi il risultato è solo quello di un elenco di progetti ampiamente conosciuti, senza la possibilità di favorire la loro realizzazione o di incidere nei processi decisionali. Stiamo parlando del Libro Bianco sulle priorità infrastrutturali della Lombardia, un documento messo a punto da Unioncamere Lombardia con il supporto tecnico e scientifico di Uniontrasporti.

    Lo studio mette in luce quelle che secondo le imprese rappresentate dal sistema camerale vengono classificate come opere indifferibili per favorire la competitività dell’economia lombarda. Qui vengono indicati i venti interventi definiti maggiormente strategici, insieme a diciotto opere regionali di secondo livello e quattordici priorità territoriali. Ma come spesso avviene con questi documenti seppur lodevoli, il Libro Bianco non va al di là di una sorta di promemoria indirizzato agli amministratori locali e nazionali sulle cose da fare. Del resto non si può richiedere e pretendere da uno studio camerale un ruolo operativo.

    Limitiamo l’analisi al sistema logistico e alle infrastrutture ferroviarie indirizzate soprattutto al trasporto merci. Ai primi posti delle priorità viene indicato il quadruplicamento della linea internazionale Chiasso-Monza, una richiesta destinata però a rimanere a lungo nel libro dei sogni. Rfi ha sempre sostenuto che bastano gli interventi tecnologici programmati e in parte già eseguiti in quanto la capacità della linea attuale è sufficiente almeno fino all’orizzonte del 2030. Peccato però che un investimento come realizzare due nuovi binari ad alta capacità, non si può programmare dall’oggi al domani. Non a caso la Svizzera, in più occasioni, ha sottolineato l’importanza di questo intervento come prosecuzione ideale della ferrovia transalpina del Gottardo e fondamentale asse ferroviario merci.

    Al centro dell’attenzione di Unioncamere c’è anche il quadruplicamento della linea Milano-Pavia-Voghera-Tortona quale accesso al Terzo valico, un intervento che muove solo ora i primi passi con le procedure del dibattito pubblico e oltretutto limitatamente alla prima tratta a sud di Milano e alla Voghera-Tortona. Anche un’altra ferrovia lombarda, ora caratterizzata soprattutto dal trasporto passeggeri, potrebbe avere un ruolo maggiore nel traffico merci. Si tratta della Rho-Gallarate, una direttrice fondamentale verso il Sempione e il valico merci di Luino, ma questa linea è ingessata da anni, bloccata tra progetti e ricorsi sull’ipotesi di realizzare un quadruplicamento, seppur parziale, oppure in alternativa posare solo un terzo binario, secondo un’ipotesi sostenuta soprattutto dagli enti locali.

    Per quanto riguarda la logistica, il Libro Bianco si limita a elencare alcune opere, tra le quali due interventi già programmati e in fase di realizzazione, seppure con uno slittamento in avanti dei tempi rispetto al cronoprogramma iniziale, vale a dire lo scalo di Milano Smistamento e quello di Brescia, dove è determinante il supporto di Hupac insieme al gruppo Fs nella società Teralp. Il rapporto di Unioncamere non trascura l’esigenza di intervenire anche a Bergamo con un nuovo centro intermodale ferroviario, con la speranza di cancellare il ricordo di un progetto che in passato non ha avuto molta fortuna, come testimonia la trentennale telenovela dell’interporto a Montello.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese

TECNICA

Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese
previous arrow
next arrow
Si allarga il perimetro del ciberattacco a Ceva Logistics

LOGISTICA

Si allarga il perimetro del ciberattacco a Ceva Logistics
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica

SERVIZI

Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica
previous arrow
next arrow