Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Costa troppo adeguare i corridoi Ten-T, l’Olanda spera nell’UE

    I Paesi Bassi lanciano l’allarme sui costi di adeguamento della rete ferroviaria dei corridoi Ten-T. I requisiti stabiliti dall’Europa per favorire il trasporto merci prevedono adeguamenti con costi difficilmente sopportabili a livello nazionale senza un significativo contributo finanziario comunitario. ProRail, gestore della rete dei Paesi Bassi, stima un costo globale per gli adeguamenti previsti non inferiore a 1,6 miliardi di euro, il 60% in più rispetto alle ipotesi formulate nel 2019 per un piano di interventi meno ambizioso. La quasi totalità delle risorse da investire (tra l’85 e il 90%) è destinata ad aggiornare tutta la rete ferroviaria alla circolazione di treni merci lunghi 740 metri secondo il noto standard “modulo 750 metri”. Il resto delle risorse sarà destinato al potenziamento dell’infrastruttura, mentre nella stima dei costi non sono neppure previsti i lavori di manutenzione della rete che vanno valutati e conteggiati a parte.

    Secondo ProRail l’attuazione delle nuove regole per i corridoi Ten-T porta grandi vantaggi per l’interoperabilità della rete, ma anche costi non indifferenti da sopportare. Questo perché la revisione del Regolamento europeo amplia la previsione di adeguamento della rete per la circolazione dei treni merci di lunghezza standard e pertanto vanno portati a modulo non solo le linee, ma anche tutti gli scali e i terminal. Inoltre, si prevede un’accelerazione del progetto per il passaggio dal sistema nazionale al segnalamento europeo Ertms/Etcs, rispetto al cronoprogramma stabilito in precedenza, quindi con costi aggiuntivi non preventivati. Su quest’ultimo aspetto si potrebbe aprire una breve parentesi sull’Italia, dove Rfi nel rispetto dei tempi del Pnrr e degli accordi comunitari ha ormai avviato l’implementazione del segnalamento europeo su 4800 chilometri di rete, senza contare le linee AV equipaggiate fin dall’origine.

    Per cercare di ridurre i costi e contestualmente accelerare i tempi, il gestore della rete ferroviaria olandese propone di escludere dal piano di adeguamento tutte quelle linee che non sono idonee per la circolazione dei treni merci o comunque non sono utilizzate per questa tipologia di trasporto. Al contrario invece potrebbero essere incluse tratte che hanno una rilevanza nel traffico commerciale in modo da rendere omogenea la circolazione su tutta la rete interessata. ProRail inoltre chiede alle autorità governative di sollecitare i paesi vicini per aumentare gli investimenti in modo da valorizzare al massimo gli interventi che l’Olanda ha in corso o ha programmato sulla rete a valenza transfrontaliera. È questo un chiaro riferimento alla Germania.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

  • Notizie brevi trasporto e logistica 16 novembre 2022

    Notizie brevi trasporto e logistica 16 novembre 2022

    Logistica | Ups completa acquisizione di Bomi - Logistica | bonus di Gavio contro l’inflazione - Strada | Porto Trieste sviluppa app per camion - Eventi | dal 21/11 la Genova Smart Week - Strada | Circle consulente dell’UE per eFti - Treno | TX Logistik potenzia la rotta Colonia-Istanbul

Aereo

  • Ita Airways potenzia la digitalizzazione con WebCargo

    Ita Airways potenzia la digitalizzazione con WebCargo

    Ita Airways Cargo collabora con la piattaforma digitale WebCargo per fornire le tariffe del trasporto merce in tempo reale e la prenotazione online. Lufthansa resta per ora l’unica candidata alla privatizzazione.
Renault cambia volto al camion elettrico

TECNICA

Renault cambia volto al camion elettrico
Linde amplia la gamma di carrelli autonomi C-Matic

TECNICA

Linde amplia la gamma di carrelli autonomi C-Matic
Scania prova la guida autonoma su strade pubbliche

TECNICA

Scania prova la guida autonoma su strade pubbliche
Il drone per semirimorchi di Hyundai Motor

TECNICA

Il drone per semirimorchi di Hyundai Motor
Nuovo smartphone 5G per le attività logistiche impegnative

TECNICA

Nuovo smartphone 5G per le attività logistiche impegnative
previous arrow
next arrow
Amazon vuole ridurre il personale negli Stati Uniti

LOGISTICA

Amazon vuole ridurre il personale negli Stati Uniti
LC3 Trasporti userà cinque camion elettrici a idrogeno Nikola

LOGISTICA

LC3 Trasporti userà cinque camion elettrici a idrogeno Nikola
Un altro Black Friday caldo per la logistica dell’e-commerce

LOGISTICA

Un altro Black Friday caldo per la logistica dell’e-commerce
Crescita record in Italia di P3 Logistic Parks nell’immobiliare logistica

LOGISTICA

Crescita record in Italia di P3 Logistic Parks nell’immobiliare logistica
Sciopero SiCobas nella logistica e trasporto il 2 dicembre

LOGISTICA

Sciopero SiCobas nella logistica e trasporto il 2 dicembre
previous arrow
next arrow
Tappo digitale contro le frodi sul gasolio dei camion

ENERGIE

Tappo digitale contro le frodi sul gasolio dei camion
Pool di banche per nuova nave Gnl di Fratelli Cosulich

ENERGIE

Pool di banche per nuova nave Gnl di Fratelli Cosulich
Sconto delle accise alla pompa arriverà al 31 dicembre

ENERGIE

Sconto delle accise alla pompa arriverà al 31 dicembre
Via libera al rigassificatore al porto di Piombino

ENERGIE

Via libera al rigassificatore al porto di Piombino
Accordo del Consiglio Energia UE sul gas ne abbassa il prezzo

ENERGIE

Accordo del Consiglio Energia UE sul gas ne abbassa il prezzo
previous arrow
next arrow
Dachser acquisisce un produttore tedesco di software

SERVIZI

Dachser acquisisce un produttore tedesco di software
Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli

SERVIZI

Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli
Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale

SERVIZI

Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale
Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi

SERVIZI

Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow