Array ( [0] => 26 [1] => 14 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camion a 101 km/h a Zingonia, multa di 5.000 euro

    Camion a 101 km/h a Zingonia, multa di 5.000 euro

    Un camionista viaggiava a 100 km/h in una strada di Zingonia, in provincia di Bergamo, e non aveva neppure rispettato i tempi di guida e di riposo. Multati con 5.000 euro l’autista e l’impresa di autotrasporto.

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Non è chiaro quando entra in vigore il Rentri

    Non è chiaro quando entra in vigore il Rentri

    C’è confusione sull’entrata in vigore del Rentri, ossia il nuovo sistema di tracciamento dei rifiuti. La data prevista è il 13 febbraio 2025, ma il Senato ha approvato un emendamento al Decreto Milleproroghe per un rinvio di sessanta giorni.

    Troppi imprevisti, il Terzo Valico si farà ma la data è in bianco

    Il 2025 è l’anno cruciale per la ripartenza dei lavori di scavo nei tunnel del Terzo Valico ferroviario dei Giovi, dopo gli incidenti di percorso che hanno bloccato l’avanzamento delle opere nei cantieri in sotterraneo. Sulla carta la situazione offre un’immagine positiva in quanto gli scavi hanno raggiunto il 90%, ma è quel 10% mancante dove si concentrano le criticità che hanno fatto saltare ogni previsione sui tempi di realizzazione e impediscono la conclusione di quest’opera essenziale per il corridoio ferroviario tra Genova con i suoi porti e lo sbocco nella pianura padana verso il cuore dell’Italia nordoccidentale e verso l’Europa.

    L’occasione per fare il punto sulla situazione attuale e sulle prospettive è stata offerta da un convegno promosso il 20 gennaio 2025 da Primocanale.it, che si presenta come “Il sito della Liguria”. Piatto forte di questa giornata che ha visto la partecipazione delle realtà economiche e imprenditoriali locali è stata l’ampia e dettagliata relazione proposta da Calogero Mauceri, commissario straordinario del progetto unico Terzo Valico dei Giovi-nodo di Genova.

    Le criticità già ampiamente conosciute riguardano due segmenti in particolare, quello tra la finestra Cravasco e la finestra Castagnola con le due canne lunghe ciascuna circa 1.400 metri e la finestra Vallemme dove i lavori sono fermi nelle due canne lunghe poco più di un chilometro. Nella tratta tra i cantieri di Cravasco e Radimero i minatori si son trovati di fronte a una roccia spingente fino a deformare e spaccare le centine d’acciaio della volta. Sempre nel cantiere di Cravasco si è riscontrata la presenza, non prevista in modo così significativo, di rocce contenenti amianto sopra soglia con il risultato di richiedere tecniche di scavo rivolte alla massima sicurezza con smaltimenti controllati, sistemi di abbattimento polveri e ventilazione supplementare.

    Nella zona di Radimero invece a farne le spese sono state le due frese meccaniche utilizzate in entrambe le canne che si sono bloccate a causa delle condizioni sfavorevoli. Qui il fermo dei lavori ha avuto come risultato non solo quello di bloccare l’avanzamento degli scavi, ma è stato necessario smontare pezzo per pezzo le due Tbm oltre a frantumare e recuperare i rottami dei conci di cemento danneggiati.

    E se tutto questo non fosse già sufficiente a offrire la dimensione delle difficoltà dell’opera, nella tratta Vallemme-Radimero a partire dal marzo 2024 sono state riscontrare rocce fortemente intrise di gas metano. Per procedere in assoluta sicurezza negli scavi si rende necessario ricorrere a soluzioni ingegnose e innovative che non prevedono solo il trasporto del gas all’esterno attraverso condotti e tubazioni, ma anche l’uso di microcariche esplosive dopo aver isolato le singole aree di lavoro.

    Il bilancio di tutti questi intoppi è l’immancabile slittamento nei tempi di esecuzione dell’opera. Il commissario Mauceri lo ha esplicitato senza riserve. I lavori nel lotto dove le frese sono rimaste bloccate proseguiranno con i metodi tradizionali di scavo: i lavori ripartiranno sul binario dispari ad aprile 2025 e in quello pari solo ad agosto 2025. La stessa sorte tocca anche i cantieri soggetti a fuoriuscite di metano dove sarà possibile ripartire nella canna pari a maggio e nella canna dispari a giugno 2025. Ora le tappe intermedie per i lavori del Terzo Valico nel corso del 2025 sono quelle di abbattere il diaframma dispari Castagnola-Vallemme a fine agosto, mentre quello dispari dovrebbe avvenire a fine dicembre.

    Ma la stoccata finale è arrivata dallo stesso commissario Mauceri nella tavola rotonda successiva. Lasciando delusi tutti quanti si aspettavano una previsione sulla fine dei lavori e quindi l’entrata in esercizio del Terzo Valico, il commissario ha sposato la tesi della prudenza e del realismo: sono ancora troppe le variabili in campo legate alle difficoltà oggettive nei lavori, pertanto sarebbe prematuro oltre che azzardato avanzare una data definitiva. A questo punto il 2026 o il 2027 restano delle pure ipotesi.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Le merci d’Ita Airways passeranno a Lufthansa Cargo

    Le merci d’Ita Airways passeranno a Lufthansa Cargo

    Il passaggio d’Ita Airways a Lufthansa sposterà il trasporto delle merci della compagnia italiana a quella tedesca. Ne beneficeranno Fiumicino e Monaco di Baviera a discapito di Malpensa. E Swissport lascia lo scalo romano.
Renault svela nuova generazione di furgoni elettrici

TECNICA

Renault svela nuova generazione di furgoni elettrici
Jost completa l’acquisizione di Hyva

TECNICA

Jost completa l’acquisizione di Hyva
Una nuova generazione di tablet rinforzati di Getac

TECNICA

Una nuova generazione di tablet rinforzati di Getac
Modalis innova il trasporto intermodale col container Butterfly

TECNICA

Modalis innova il trasporto intermodale col container Butterfly
Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
previous arrow
next arrow
Gts inaugura a Bari il suo primo deposito doganale

LOGISTICA

Gts inaugura a Bari il suo primo deposito doganale
Il franco fabbrica domina ancora la logistica italiana

LOGISTICA

Il franco fabbrica domina ancora la logistica italiana
Fagioli accelera l’espansione internazionale con 5 milioni di euro

LOGISTICA

Fagioli accelera l’espansione internazionale con 5 milioni di euro
Ubv cresce nel trasporto internazionale con Isl Nardi

LOGISTICA

Ubv cresce nel trasporto internazionale con Isl Nardi
Rinnovato il contratto delle cooperative di trasporto e logistica

LOGISTICA

Rinnovato il contratto delle cooperative di trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Frode fiscale internazionale nei prodotti petroliferi a Maranello

ENERGIE

Frode fiscale internazionale nei prodotti petroliferi a Maranello
In Polonia nasce un grande impianto per produrre torri eoliche

ENERGIE

In Polonia nasce un grande impianto per produrre torri eoliche
Passo avanti per l’aumento delle accise sul gasolio

ENERGIE

Passo avanti per l’aumento delle accise sul gasolio
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
previous arrow
next arrow
Romana Diesel perde Roberto Campilli

SERVIZI

Romana Diesel perde Roberto Campilli
FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto

SERVIZI

FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto
Dkv Mobility cresce nella mobilità elettrica con Smartlab

SERVIZI

Dkv Mobility cresce nella mobilità elettrica con Smartlab
Timocom investe nella sosta dei camion

SERVIZI

Timocom investe nella sosta dei camion
Hacker russi all’attacco del ministero dei Trasporti

SERVIZI

Hacker russi all’attacco del ministero dei Trasporti
L’Autorità portuale di Trieste assegna la digitalizzazione del porto

SERVIZI

L’Autorità portuale di Trieste assegna la digitalizzazione del porto
Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova

SERVIZI

Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
previous arrow
next arrow