Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

  • Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Padova hanno sottoposto a sequestro preventivo 33mila litri di benzina di contrabbando, dichiarata come solvente nei documenti di trasporto, e l'autoarticolato utilizzato. Denunciato per contrabbando di prodotti petroliferi il conducente ungherese del mezzo, fermato al valico di Tarvisio.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Nhava Sheva snodo instabile per il Golfo

    Nhava Sheva snodo instabile per il Golfo

    Il porto indiano di Nhava Sheva è diventato il principale hub di trasbordo verso il Golfo dopo la crisi del Mar Rosso, ma nel 2026 lo scontro tra Israele e Iran e la chiusura dello stretto di Hormuz hanno reso instabile l'assetto costruito dai vettori regionali.

Autotrasporto

  • Pronta la graduatoria per l’esodo volontario autotrasporto

    Pronta la graduatoria per l’esodo volontario autotrasporto

    Il Comitato Centrale dell'Albo nazionale degli Autotrasportatori ha pubblicato l'elenco delle 133 imprese monoveicolari ammesse agli incentivi da 15mila euro per l'uscita volontaria dal mercato, nell'ambito del bando finanziato con 2 milioni di euro per il 2026.

    Ecco come FS rinnova il parco rotabile

    Il Gruppo FS ha annunciato un investimento di 2,5 miliardi di euro per rinnovare il parco rotabile nei prossimi dieci anni, con l’obiettivo di ridurre l’età media dagli attuali trent’anni a sette anni. Questi fondi sono impiegati per acquisire oltre 400 locomotori elettrici e ibridi e 3600 carri di nuova generazione. Altri 70 milioni sono destinati all’adeguamento tecnologico dei mezzi già operativi. Tutte la nuove unità rispetteranno le specifiche tecniche dell'interoperabilità europea a avranno un sistema telematico di controllo dei principali parametri di esercizio.

    I locomotori saranno multi-tensione e potranno operare in ambito europeo. Ottanta unità andranno alla controllata tedesca TX Logistics, raddoppiando la flotta, mentre Mercitalia Rail riceverà nei prossimi dieci anni trecento locomotori e 2860 carri. Entro la fine del 2022 Mercitalia Rail metterà in esercizio quattro nuovi locomotori, che si aggiungeranno alle quattordici già in esercizio per trasporti internazionali per la Germania e i Paesi Bassi. Mercitalia Shunting e Terminal riceverà 32 locomotori ibridi per la manovra in porti e interporti.

    FS sta completando l’ammodernamento dei carri di Mercitalia Intermodal, iniziato nel 2020 su circa 240 unità Sgnss. I ceppi freno in ghisa sono sostituiti con quelli sintetici, che sono più silenziosi. Altri interventi riguardano l’impiego di un sistema frenante tra i più moderni, di sale termostabili di ultima generazione e il rifacimento integrale della livrea. I carri Sgnss sono usati da Mercitalia Intermodal per trasportare container e casse mobili alla velocità massima di 120 km/h.

    FS spiega che “entro il 2025 oltre il 90% della flotta carri di Mercitalia Intermodal sarà equipaggiata di sistemi di telematica di bordo, capaci di trasformare i carri tradizionali in sistemi intelligenti in grado di trasmettere in tempo reale informazioni dei parametri di marcia, stato dei componenti, posizione dei carri”. La compagnia ferroviaria potrà anche attuare la manutenzione predittiva.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Persone

  • Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Il Consiglio Direttivo di Assagenti, l'associazione ligure di agenti e mediatori marittimi guidata dal presidente Gianluca Croce, rinnova la squadra dirigente confermando tre vice presidenti, accogliendo un nuovo ingresso e assegnando la guida delle tredici commissioni interne.
Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator

TECNICA

Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator
previous arrow
next arrow
DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti

LOGISTICA

DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti
previous arrow
next arrow
Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026

ENERGIE

Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Bando LogIN Business avvia i rimborsi

SERVIZI

Bando LogIN Business avvia i rimborsi
previous arrow
next arrow