Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • A Parona uno scalo merci che vale solo come rottame

    A Parona uno scalo merci che vale solo come rottame

    La vicenda dello scalo ferroviario di Perona, in provincia di Pavia, si è conclausa con una mediazione per recuperare i binari già posiati, anche se non vi ha mai viaggiato alcun treno. Una vicenda iniziata nel 2003.

Podcast K44

Cronaca

  • 43 chili di cocaina scoperti su due camion in Sardegna

    43 chili di cocaina scoperti su due camion in Sardegna

    La Polizia ha fermato un camion che viaggiava sulla Statale 131, in Sardegna, scoprendo in un bancale trenta chilogrammi di cocaina pura, nascosta nella spedizione di ricambi d’autovetture. Pochi giorni prima furono travati altri 13,5 chili di cocaina in un altro veicoli industriale.

Normativa

Mare

  • Msc sta entrando nel trasporto marittimo dei veicoli

    Msc sta entrando nel trasporto marittimo dei veicoli

    Shipping Agencies Services, controllata da Msc, ha lanciato l’offerta per acquisire la compagnia di navigazione norvegese Gram Car Carriers, specializzata nel trasporto marittimo di veicoli. Un settore dove si stanno muovendo altri vettori di container.

Autotrasporto

    Fret Sncf taglia 23 relazioni, ne approfittano le tedesche DB

    È arrivato a un punto cruciale il drastico piano di ristrutturazione avviato da Fret Sncf, la società per il trasporto delle merci della compagnia ferroviaria statale francese. La profonda riorganizzazione era stata annunciata dal ministero dei Trasporti il 24 maggio 2023 in seguito a un’indagine avviata dalla Commissione Europea che contestava aiuti mascherati per 5,3 miliardi di euro in quanto era stato ripianato e quindi cancellato il debito del 2019 utilizzando i fondi pubblici della capogruppo. Il rischio sarebbe stato quello di dover restituire questa somma, facendo di fatto fallire la società.

    Per evitare questo colpo mortale il Governo francese e la Commissione Europea hanno trovato un’intesa che comunque è tutt’altro che indolore in quanto prevede lo scioglimento della società, la sua trasformazione (con anche l’ipotesi dell’ingresso di soci privati) e soprattutto, per sottolineare la discontinuità economica, la riduzione dei servizi assicurati da Fret Sncf a favore delle imprese concorrenti.

    Questo drastico piano è diventato visibilmente operativo il 10 dicembre 2023, data che in ferrovia segna l’entrata in vigore dell’orario invernale. Dal 10 dicembre, Fret Sncf ha iniziato la cessione ad altri operatori di 23 relazioni, di cui 21 legate ai trasporti intermodali, fino a quella data gestite in proprio. Il piano prosegue e si concluderà, secondo quanto si apprende, entro la metà del 2024, con pochissime eccezioni legate a fatti contingenti. Il piano di dismissione dovrà essere comunque concluso senza riserve, come prevede l’accordo con le autorità europee.

    Secondo Fret Sncf la discontinuità nei trasporti ha colpito il 30% del traffico espresso in tonnellate-chilometro, il 20% del fatturato della società e ha coinvolto il 10% delle risorse umane. Già prima della cessione dei servizi avviata a partire dal 10 dicembre, le ferrovie avevano rinunciato ad alcuni collegamenti con la Germania e la Spagna insieme all’autostrada ferroviaria tra Calais e Sète.

    La crisi di Fret Sncf spalanca le porte, o meglio i binari, ad altri operatori, ma la parte del leone dovrebbero farla le ferrovie tedesche, sia attraverso la società che opera sul mercato francese, vale a dire DB Cargo France, sia attraverso la filiale di Deutsche Bahn. Tutte le prime dismissioni già avviate andrebbero a loro favore. Fret Sncf, nel frattempo, ha adottato una strategia per governare il passaggio di consegne soprattutto per tutelare la propria clientela storica anche attraverso il noleggio del materiale di trazione non più utilizzato compreso il distacco volontario dei macchinisti o anche con la possibilità di rilevare i servizi su una singola linea attraverso una sorta di subappalto.

    Il drastico piano di ristrutturazione è stato contestato dai sindacati e in particolare dalla principale organizzazione di categoria legata alla Cgt che ha presentato una proposta alternativa dal forte connotato statalista chiedendo al Governo di rivedere le proprie decisioni, ma tutto questo sembra arrivato ormai fuori tempo massimo, con le prime dismissioni ormai in corso.

    Ma quale sarà il futuro per il settore merci delle ferrovie francesi, da più parti accusate di essere arrivate a un punto di non ritorno a causa di un malinteso spirito monopolista in un mercato che andava sempre più aprendosi alla concorrenza? Secondo Edouard Laverny, direttore commerciale di Fret Sncf, in una dichiarazione all’agenzia RailFreight, la società che cambierà completamente ragione sociale, si concentrerà su quelle rotte dove può offrire maggiore capacità ed essere in grado di soddisfare tutte le richieste della clientela con la collaborazione dell’impresa di logistica Rail Logistics Europe che fa parte del gruppo delle ferrovie francesi.

    I servizi saranno indirizzati anche verso nuovi mercati in cui i clienti sono alla ricerca di soluzioni logistiche a basse emissioni di carbonio, come i produttori di beni di consumo, i fornitori della catena logistica e gli autotrasportatori, nonché il settore delle energie rinnovabili, dove non mancano progetti in fase di sviluppo. Importanti investimenti saranno anche rivolti alla digitalizzazione di tutte le procedure.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia

TECNICA

K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia
Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili

TECNICA

Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili
Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica

TECNICA

Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica
Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno

TECNICA

Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno
Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale

TECNICA

Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale
previous arrow
next arrow
La decarbonizzazione del trasporto viaggia al rallentatore

LOGISTICA

La decarbonizzazione del trasporto viaggia al rallentatore
Scoperti a Roma 288 lavoratori irregolari nella logistica

LOGISTICA

Scoperti a Roma 288 lavoratori irregolari nella logistica
Sciopero nazionale della logistica il 30 aprile 2024 per rinnovo Ccnl

LOGISTICA

Sciopero nazionale della logistica il 30 aprile 2024 per rinnovo Ccnl
Accoppiata furgone elettrico e bici cargo per la logistica urbana

LOGISTICA

Accoppiata furgone elettrico e bici cargo per la logistica urbana
Gruber Logistics apre una logistica nell’interporto di Verona

LOGISTICA

Gruber Logistics apre una logistica nell’interporto di Verona
previous arrow
next arrow
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow