Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Il 20 agosto 2020 entrerà in vigore il primo Regolamento della riforma europea dell’autotrasporto e l’associazione degli autotrasportatori rumena Untrr chiede all’UE chiarimenti sul rientro degli autisti.

Podcast K44

Normativa

Deraglia treno passeggeri Trenord in Lombardia

La mattina del 19 agosto 2020 un treno passeggeri di Trenord 10776 si è mosso senza macchinisti e capotreno a bordo dalla stazione di Paderno, lungo la linea Milano-Lecco, attivando i sistemi di sicurezza che hanno deviato il convoglio verso il binario tronco della stazione di Carnate, viaggiando quindi da solo per circa dieci chilometri a bassa velocità. Quando è arrivato sul binario cieco, intorno alle 11.59, quattro carrozze sono sviate, abbattendo un pilone e colpendo il muro esterno di un condominio. Sono rimasti lievemente feriti due macchinisti mentre hanno cercato di salire a bordo e un passeggero.

Trenord ha confermato che il treno si è avviato senza personale, che era sceso per una pausa, probabilmente a causa di una lieve pendenza. Dopo l’incidente, la linea ferroviaria rimasta interrotta per alcune ore e la Procura di Monza ha aperto un’indagine per analizzare i fatti e le eventuali responsabilità, prime tra tutte quelle dell’equipaggio.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Spagna sospende divieti circolazione camion

    Spagna sospende divieti circolazione camion

    Per affrontare l’emergenza della pandemia Covid-19, il Governo spagnolo ha sospeso fino al 9 novembre 2020 i divieti di circolazione festivi per i veicoli industriali. Le associazioni italiane chiedono un provvedimento analogo.

Logistica

  • Commissione Europea vuole lo Sportello unico per le merci

    Commissione Europea vuole lo Sportello unico per le merci

    La Commissione Europea propone uno Sportello unico per sdoganare le merci in ingresso nell’Unione e scambiare le informazioni in modo digitale. Fa parte di un programma decennale per riformare i controlli alle frontiere comunitarie.

Mare

  • Contship punta sulla Spezia e sull’intermodale

    Contship punta sulla Spezia e sull’intermodale

    Contship Italia ha illustrato i progetti per lo sviluppo dell’attività in Italia, al centro dei quali c’è il terminal container della Spezia e il potenziamento dei servizi di trasporto intermodale svolti da Sogemar, Hannibal e Rail Hub Melzo.