Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

  • Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    A Monfalcone la Polizia Locale ha multato con oltre seimila euro l’autista di una bisarca immatricolata in Polonia dopo un'analisi retrospettiva dei dati tachigrafici su 56 giorni, in cui ha rilevato diverse violazioni dei tempi di guida e riposo.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Espino de Marotta prende la guida di un Canale di Panama assetato

    Espino de Marotta prende la guida di un Canale di Panama assetato

    La prima donna al vertice dell'Autoridad del Canal de Panamá si è insediata il 7 settembre 2026 per un mandato fino al 2033. Eredita un'infrastruttura che sta riducendo transiti e pescaggi per la scarsità di pioggia e che affida al bacino di Río Indio la sicurezza idrica dei prossimi decenni.

Autotrasporto

  • Credito d’imposta gasolio per l’autotrasporto sale a 397,6 milioni

    Credito d’imposta gasolio per l’autotrasporto sale a 397,6 milioni

    Un emendamento al Decreto sul caro carburante aggiunge 11,4 milioni di euro al credito d'imposta per l'autotrasporto, portando la dotazione 2026 a 397,6 milioni. Questo aumento giunge dopo quattro provvedimenti già stanziati da marzo e attende la conversione in Legge entro il 27 settembre.

    Donna, italiana e macchinista la nuova Ceo di Deutsche Bahn

    Donna, italiana e macchinista: tre caratteristiche che rendono unica la nuova Ceo e presidente di Deutsche Bahn, Evelyn Pall. È stata nominata al vertice della compagnia ferroviaria tedesca il 23 settembre 2025 dal Consiglio di sorveglianza e subentrerà ufficialmente a Richard Lutz il primo ottobre, dopo la decisione del Governo di interrompere anticipatamente il suo mandato in scadenza nel 2027. La nomina, approvata con dodici voti favorevoli e otto contrari, ha incontrato la resistenza del sindacato ferroviario Evg, critico soprattutto per la parallela scelta di dirigenti alla guida di Db InfraGO.

    Nata a Bolzano nel 1973, Palla ha maturato esperienze dirigenziali nel settore energetico e ferroviario. Dopo gli inizi in Siemens e Infineon, ha ricoperto incarichi in E.ON in Germania e in Italia. Dal 2011 è passata alle Öbb austriache, entrando nel Consiglio di amministrazione della divisione passeggeri. In Deutsche Bahn è arrivata nel 2019 come direttore finanziario di Db Fernverkehr, per poi guidare dal 2022 Db Regio. Qui ha risanato i conti trasformando una divisione in perdita in un’unità in attivo, con un utile operativo di 103 milioni di euro nel primo semestre 2025 rispetto alle perdite dell’anno precedente.

    Il contesto che attende la nuova dirigente è segnato da gravi problemi strutturali. La rete ferroviaria tedesca necessita di interventi estesi dopo decenni di sottoinvestimenti. Il ministro dei Trasporti Patrick Schnieder ha definito la situazione “drammatica”, con ricadute sulla fiducia dei cittadini nello Stato. La puntualità dei treni a lunga percorrenza è scesa dal 78,5% del 2017 al 62,5% del 2024, con un dato del 63,4% nei primi sei mesi del 2025. Meglio la situazione nel trasporto regionale, dove si sfiora il 90%. Anche la situazione finanziaria è difficile: Deutsche Bahn ha chiuso il primo semestre 2025 con perdite per 760 milioni di euro e un indebitamento vicino ai 22 miliardi di euro. La società non registra utili da anni e necessita di una profonda ristrutturazione.

    La strategia presentata dal ministro Schnieder, denominata “Agenda per clienti soddisfatti sui binari”, punta a un miglioramento progressivo. Tra le misure immediate vi sono più sicurezza e pulizia su treni e stazioni, da avviare nel 2026, mentre gli obiettivi di puntualità sono stati rimodulati con traguardo minimo del 70% entro il 2029. Cuore della riforma è il programma di Generalsanierung, che prevede il rinnovo completo di oltre 40 corridoi ad alta intensità di traffico entro il 2036, attraverso chiusure temporanee delle linee per lavori integrali.

    Sul piano organizzativo, la struttura di vertice sarà semplificata con una riduzione del numero di dirigenti, sia nel consiglio di amministrazione di DB sia in quello della controllata InfraGO. La nomina di Palla, tuttavia, è stata accolta con critiche sindacali e politiche: l’Evg contesta il ritorno di Dirk Rompf a InfraGO, mentre Verdi e Spd giudicano la strategia poco ambiziosa. Palla porta un’esperienza che unisce competenze gestionali e conoscenza operativa del settore: possiede infatti sia la licenza di conduzione dei treni che quella per autobus. La sua missione sarà guidare la trasformazione di Deutsche Bahn in un processo di lungo periodo, con ricadute sull’intera rete ferroviaria europea, in un’azienda che conta oltre 230mila dipendenti e ricavi superiori a 26 miliardi di euro.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Persone

  • Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Il 24 agosto 2026 è morto a 89 anni Klaus-Michael Kühne, uno degli uomini più potenti della logistica europea. Senza figli, aveva destinato l'intero patrimonio imprenditoriale alla Kühne Foundation, che attraverso Kühne Holding controlla il 60,1% di Kühne+Nagel, il 30% di Hapag-Lloyd e oltre il 20% di Lufthansa.
Foton porta in Europa il trattore stradale Cavan Beacon

TECNICA

Foton porta in Europa il trattore stradale Cavan Beacon
previous arrow
next arrow
Alleanza tra Scania e Toyota sul camion a idrogeno

LOGISTICA

Alleanza tra Scania e Toyota sul camion a idrogeno
previous arrow
next arrow
Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti

ENERGIE

Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow