Array ( [0] => 12 [1] => 10 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

    La Spagna e Marocco rilanciano tunnel dello Stretto di Gibilterra

    Il 3 novembre 2022 il Consiglio del Governo del Marocco ha nominato Abdel Kabir Zahou direttore generale della società dedicata agli studi sullo Stretto di Gibilterra e che dovrebbe rilanciare la realizzazione del tunnel sottomarino per la Spagna. Questa notizia si collega a quella sull’inclusione della società spagnola Segecsa tra i beneficiari dei fondi europei che corrispondono al nostro Pnrr. Anche questa società ha lo scopo di valutare la fattibilità del collegamento e beneficia di un primo stanziamento di 750mila euro.

    Il tunnel attraverso lo Stretto di Gibilterra è un vecchio progetto, che risale al 1979 ma che poi è stato trascurato per gli ingenti costi che richiede e per una crisi diplomatica tra i due Paesi scoppiata nel 2021. L’idea preliminare prevede una galleria solo ferroviaria per treni che trasporterebbero passeggeri, merci e veicoli (sia navette, sia di linea), così come avviene per il tunnel sotto la Manica. Inoltre, potrebbe contenere anche un gasdotto. La distanza tra i terminal dovrebbe essere di 42 km, di cui 38,7 km sott’acqua, tra Punta Paloma, a Tarifa, e Punta Malabata, nella baia di Tangeri.

    La galleria raggiungerebbe una profondità massima di 300 metri, con una pendenza massima del 3% e conterrebbe tre canne: due per il passaggio dei treni con diametro di 7,9 metri e una di servizio con diametro dei 6 metri. I tre tunnel sarebbero collegati ogni 340 metri. Ma ci sono grandi difficoltà da superare: oltre alla profondità, le correnti e le maree e una geologia complessa. Perciò esiste anche l’alternativa di realizzare il tunnel tra Punta Paloma e Punta Malabata, che ha minore profondità.

    La messa in opera del tunnel avverrebbe in due fasi. Nella prima con una sola canna, con circolazione alternata dei treni nelle due direzioni, e poi con due canne a senso unico. I treni potrebbero viaggiare con velocità fino a 120 km/h. La messa in opera potrebbe avvenire tra il 2030 e il 2040.

    Il traffico delle merci tra Marocco ed Europa è in continuo aumento e ora avviene su strada (con traghettamento attraverso lo Stretto di Gibilterra) o con navi ro-ro. Nel 2019, solo le navi ro-ro tra il porto spagnolo di Algeciras e quelli del Nord Africa hanno trasportato 367.814 veicoli industriali. In Marocco strade e rotaie si diramano verso Tunisia e Algeria. I Paesi nord-africani adottano lo stesso scartamento europeo, mentre la Spagna sta sviluppando una rete con tale scartamento.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Tre fondi acquisiscono Atlas Air Worldwide

    Tre fondi acquisiscono Atlas Air Worldwide

    Gli azionisti di Atlas Air Worldwide hanno approvato la proposta di acquisizione da parte di un gruppo d’investitori guidato dal fondo Apollo e formato da J.F. Lehman & Company e Hill City Capital. La transizione sarà completa entro il primo trimestre 2023.

Ferrovia

Renault cambia volto al camion elettrico

TECNICA

Renault cambia volto al camion elettrico
Linde amplia la gamma di carrelli autonomi C-Matic

TECNICA

Linde amplia la gamma di carrelli autonomi C-Matic
Scania prova la guida autonoma su strade pubbliche

TECNICA

Scania prova la guida autonoma su strade pubbliche
Il drone per semirimorchi di Hyundai Motor

TECNICA

Il drone per semirimorchi di Hyundai Motor
Nuovo smartphone 5G per le attività logistiche impegnative

TECNICA

Nuovo smartphone 5G per le attività logistiche impegnative
previous arrow
next arrow
Alleanza nella logistica tra Assiterminal e Assologistica

LOGISTICA

Alleanza nella logistica tra Assiterminal e Assologistica
Fedespedi con Accudire per la Cmr digitale con la blockchain

LOGISTICA

Fedespedi con Accudire per la Cmr digitale con la blockchain
Camion a idrogeno per trasporto della plastica

LOGISTICA

Camion a idrogeno per trasporto della plastica
Frode nel commercio di pallet a Caserta

LOGISTICA

Frode nel commercio di pallet a Caserta
Nel 2023 l’UE avvierà la riforma Codice Doganale europeo

LOGISTICA

Nel 2023 l’UE avvierà la riforma Codice Doganale europeo
previous arrow
next arrow
La Germania vuole una rete di gasdotti per l’idrogeno

ENERGIE

La Germania vuole una rete di gasdotti per l’idrogeno
Aumenta il gasolio alla pompa ma torna lo sconto per l’autotrasporto

ENERGIE

Aumenta il gasolio alla pompa ma torna lo sconto per l’autotrasporto
Federlogistica polemica con Sgarbi sulle pale eoliche

ENERGIE

Federlogistica polemica con Sgarbi sulle pale eoliche
Frode sul gasolio da 25 milioni in Sicilia

ENERGIE

Frode sul gasolio da 25 milioni in Sicilia
Distributori autostradali fermi dal 13 al 16 dicembre

ENERGIE

Distributori autostradali fermi dal 13 al 16 dicembre
previous arrow
next arrow
Dachser acquisisce un produttore tedesco di software

SERVIZI

Dachser acquisisce un produttore tedesco di software
Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli

SERVIZI

Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli
Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale

SERVIZI

Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale
Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi

SERVIZI

Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow