Array ( [0] => 9 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    La Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta ha sequestrato due autocarri intestati a una ditta autotrasporto che erano privi di copertura assicurativa e con targhe riferite ad altri veicoli. Il secondo camion era stato inviato dall'impresa per trasbordare il carico del primo. Sanzioni per circa 8mila euro.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • A Hormuz l’Iran annuncia tre petroliere colpite da mine

    A Hormuz l’Iran annuncia tre petroliere colpite da mine

    I Pasdaran annunciano due petroliere incendiate da mine il 17 ottobre 2026 e una terza il 19, sulla rotta meridionale non autorizzata dello Stretto. Washington smentisce il primo annuncio e nessuna nave è stata identificata. Teheran rilancia la proposta di riapertura in sette giorni.

    Le percentuali definitive di rimborso pedaggi del 2025

    Le imprese di autotrasporto hanno finalmente le percentuali definitive per il rimborso dei pedaggi autostradali dei viaggi svolti nel 2025. Le ha fissate il Comitato Centrale dell'Albo degli Autotrasportatori con una delibera approvata nella seduta del 15 ottobre 2026: vanno dall'1,8518% all'8,0244% e variano in base al fatturato e alla classe ecologica dei veicoli. La notizia è stata data dalla Rivista Tir, organo ufficiale dell'Albo dell'Autotrasporto. Il provvedimento sostituisce i valori stabiliti con la delibera del 16 aprile 2026. La rideterminazione è necessaria perché le richieste presentate dalle imprese hanno superato lo stanziamento del Governo, pari a 141,929 milioni di euro. Restano i cinque scaglioni di fatturato, compresi tra 200mila euro e oltre 5 milioni. Nello scaglione più alto le aliquote di aprile erano del 13% e dell'11%, rispettivamente per i veicoli Euro VI o a trazione alternativa e per gli Euro V.

    Come negli anni precedenti, determina lo scaglione il fatturato relativo ai pedaggi autostradali. La riduzione più alta, l'8,0244%, spetta a chi supera i 5 milioni di euro e usa veicoli Euro VI o a trazione alternativa; per gli Euro V della stessa fascia scende al 6,7898%. Nelle fasce successive i due valori, nello stesso ordine, sono il 6,7898% e il 5,5553% da oltre 2,5 a 5 milioni, il 5,5553% e il 4,3208% da oltre 1,2 a 2,5 milioni, il 4,3208% e il 3,0863% da oltre 400mila euro a 1,2 milioni. Nello scaglione da 200mila a 400mila euro si va dal 3,0863% all'1,8518%.

    I rimborsi riguardano i transiti effettuati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2025 con veicoli Euro V, Euro VI o superiori, oltre a quelli ad alimentazione alternativa o elettrica. Sono ammessi i veicoli italiani e quelli comunitari muniti di licenza comunitaria. Anche per il 2025 il beneficio vale per i veicoli con targa extra UE, purché abbiano un titolo abilitante al transito in Italia, come l'autorizzazione Cemt o bilaterale extra UE, e siano di categoria Euro 5 o 6 o a trazione alternativa. Questi mezzi devono far capo a cooperative o consorzi italiani o comunitari.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo estende la rete in Asia

    Lufthansa Cargo estende la rete in Asia

    Con l'orario invernale in vigore dal 25 ottobre 2026 Lufthansa Cargo opera 88 rotte con aerei cargo verso 40 destinazioni, aggiunge Singapore e ripristina Almaty. A Mumbai i voli tutto merci passano al nuovo aeroporto di Navi Mumbai, mentre crescono le frequenze verso Dallas, Houston e New York.

Ferrovia

Persone

  • Pessina confermato presidente di Federagenti

    Pessina confermato presidente di Federagenti

    L'Assemblea di Federagenti ha rinnovato all'unanimità la presidenza di Paolo Pessina, alla guida della federazione degli agenti marittimi dall'ottobre 2024. Ha indicato come fronti aperti le crisi geopolitiche che pesano sui porti e la riforma portuale.
Nuova generazione di carrelli automatici Toyota

TECNICA

Nuova generazione di carrelli automatici Toyota
previous arrow
next arrow
Pessina confermato presidente di Federagenti

LOGISTICA

Pessina confermato presidente di Federagenti
previous arrow
next arrow
Tre società indagate a Genova per frode sui carburanti

ENERGIE

Tre società indagate a Genova per frode sui carburanti
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow