Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • I traffici container nel Mediterraneo si avvicinano all’Italia

    I traffici container nel Mediterraneo si avvicinano all’Italia

    L’edizione 2020 del rapporto Italian Maritime Economy realizzato da Srm mostra come il baricentro delle rotte dei container sta lentamente spostandosi verso le nostre coste, favorendo i porti della Penisola. Che però sono frenati dai collegamenti verso l’entroterra.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Cinque richiami della Commissione Ue su liberalizzazione ferroviaria

    Cinque Paesi comunitari hanno ricevuto a maggio 2020 altrettante note sul diario da parte della Commissione europea. In termine tecnico si chiamano lettere di costituzione in mora, vale a dire intimazioni formali per non aver rispettato e recepito le direttive europee, nello specifico quelle in materia ferroviaria. Il richiamo riguarda due stati di più recente adesione comunitaria, come Croazia e Slovenia, i due paesi della Penisola iberica, in pratica Spagna e Portogallo, ma anche la più attenta e solerte Germania.

    Al centro del contendere ci sono le direttive, via via aggiornate e integrate nel corso degli anni, che stanno alla base della nascita dello spazio ferroviario unico europeo, in cui tutte le imprese possono proporre i loro servizi di trasporto senza ostacoli, palesi o occulti, per la concorrenza.

    Croazia, Slovenia e Spagna avrebbero dovuto adottare entro giugno 2015 la Direttiva 2012/34 e non lo hanno fatto. Si tratta della separazione tra gestione dell’infrastruttura e attività di trasporto, il presupposto per promuovere la concorrenza quindi con condizioni di accesso trasparenti e con tariffe chiare e indipendenti. Al Portogallo invece è stato contestato il mancato rispetto della direttiva 2004/49 quella che, in estrema sintesi, impone il certificato di sicurezza. Questo è indispensabile per arrivare a una vera liberalizzazione. Al paese iberico sono state riscontrate carenze nella supervisione e nella capacità organizzativa dell’Autorità nazionale preposta alla sicurezza.

    Infine l’occhio vigile della Commissione europea si è concentrato sulla Germania, curiosamente il Paese che più di altri si è dato regole per favorire la concorrenza. Così come l’Italia per prima, e con largo anticipo, ha aperto la rete a due diverse imprese che si contendono il mercato dell’alta velocità passeggeri, sulla stessa lunghezza d’onda la Germania ha puntato sul mercato delle merci con il risultato di avere una vivace presenza di operatori ma soprattutto livelli record di traffico. A dire il vero quanto contestato alla Germania, appare quasi marginale nel contesto di tutto il servizio ferroviario: “la Commissione ritiene che le disposizioni nazionali relative ai requisiti per gli impianti di frenatura dei carri merci non siano conformi al diritto europeo e ostacolino gli sforzi di interoperabilità”. Quando la precisione teutonica inciampa su un freno.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    La Commissione Europea ha diffuso uno studio che mostra come l’obbligo di rientro in sede dei camion che svolgono autotrasporto internazionale dopo otto settimane, previsto dal Primo Pacchetto Mobilità, può aumentare l’impatto ambientale del trasporto. Vero problema o manovra politica per modifiche? Ne parla Paolo Cesaro in questo podcast di …

Mare

  • I porti di Anversa e Zeebrugge uniti rincorrono Rotterdam

    I porti di Anversa e Zeebrugge uniti rincorrono Rotterdam

    I due principali porti container del Belgio, Anversa e Zeebrugge, si fondono per offrire un'unica entità al trasporto globale di container. Nel 2020 hanno movimentato 13,8 milioni di teu, più del traffico dell’intera portualità italiana e vicino a quello di Rotterdam.

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

I Trasporti escono dal ministero dei Trasporti

LOGISTICA

Due viceministri e un sottosegretario ai Trasporti

LOGISTICA

Allarme per l’approvvigionamento dei pallet in legno

LOGISTICA

Supermulta da 773 milioni e denunce a quattro società per i rider

LOGISTICA

Fercam apre da remoto una filiale in Svezia
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32

CAMIONSFERA

Autotrasporto protesta contro due autovelox sulla Fi-Pi-Li

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti della logistica Amazon di Padova

CAMIONSFERA

Tampone in Germania, lunghe code al Brennero

CAMIONSFERA

Il 2021 inizia in positivo per i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Ferrovia trans-afghana tra l’Asia centrale e il Mar Arabico

CAMIONSFERA

Pagamento telematico del pedaggio in Marocco con DKV

CAMIONSFERA

Ispettorato Lavoro concede lavoro a chiamata per i camionisti
previous arrow
next arrow
Slider