Array ( [0] => 26 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Il Reno è vicino alla sospensione della navigazione

    Il Reno è vicino alla sospensione della navigazione

    La società tedesca di trasporto fluviale Contargo annuncia che il livello del fiume Reno si sta abbassando al punto da impedire la navigazione sicura delle imbarcazioni per le merci. La siccità crea problemi anche sul Danubio. Intasamento ad Anversa e Rotterdam.

Autotrasporto

  • IAA 2022 | Vdo fa parlare il cronotachigrafo

    IAA 2022 | Vdo fa parlare il cronotachigrafo

    Allo IAA 2022 di Hannover, Vdo Continental presenterà un cronotachigrafo che potrà comunicare vocalmente con l’autista. I dati sono trasmessi all’azienda in tempo reale senza equipaggiamenti di bordo.

    Tre richieste per rilanciare la ferrovia merci europea

    Il mercato europeo del trasporto ferroviario merci ha buone prospettive di crescita, c’è spazio per l’iniziativa imprenditoriale grazie alla liberalizzazione, vede aumentare la richiesta di servizi soprattutto intermodali, ma deve giocare le carte giuste per accrescere la competitività e non essere frenato dall’eccesso di burocrazia. Lo stato attuale della liberalizzazione, ormai ventennale, e soprattutto l’individuazione di proposte per rilanciare il trasporto ferroviario, sono l’oggetto di uno studio promosso da Erfa (European Rail Freight Association) e presentato il 24 marzo 2022.

    Sono tre le linee d’azione indicate dall’associazione delle ferrovie europee sulle quali intervenire: infrastrutture, tecnologie, concorrenza. L’obiettivo principale deve essere il potenziamento degli interventi sui corridoi Ten-T, rivisti e aggiornati sulla base della nuova proposta comunitaria. Per quanto riguarda la tecnologia, è essenziale prevedere l’estensione in meno di un decennio, entro il 2030, del sistema di segnalamento a standard europeo Ertms/Etcs su tutta la rete fondamentale e nei collegamenti transfrontalieri. Ma su quest’ultimo punto, Erfa segnala un possibile rischio, quello della complicazione delle procedure, e pertanto si augura che nei prossimi anni le imprese ferroviarie non siano ostacolate da complesse modifiche software e processi di aggiornamento di tutte le certificazioni.

    Sul tema della concorrenza, le imprese ferroviarie europee rivolgono l’attenzione sui sistemi di indennizzo e di sovvenzione, i primi legati all’emergenza Covid, i secondi alle iniziative di sostegno per la modalità ferroviaria. È ancora fresca la polemica sugli aiuti stanziati per superare le difficoltà legate alla pandemia, quando gli stessi erano previsti solo a favore delle ferrovie nazionali e non per tutti gli operatori. Per Erfa i sussidi devono essere erogati in modo equo e non discriminatorio. Nello stesso modo, le sovvenzioni non andrebbero erogate alle singole imprese ferroviarie, ma sarebbe più opportuno indirizzarle verso una riduzione dei costi di accesso alla rete ferroviaria così da favorire in giusta proporzione tutti gli operatori. Vanno anche applicate senza riserve le regole antitrust, insieme al divieto di sovvenzioni dirette o indirizzate alla ricapitalizzazione per aziende di proprietà statale o comunque di diretta emanazione pubblica.

    La liberalizzazione ha profondamente cambiato, diversificato e internazionalizzato il trasporto merci europeo. Nel 2007, a pochi anni dalla riforma comunitaria, la quota conquistata dalle imprese entrate in concorrenza sul mercato era il 17%, nel 2021 è salita al 48%, quindi in sostanziale parità con gli ex monopolisti. Le imprese storiche di trasporto merci su ferro rappresentano ora meno del 50% in molti mercati nazionali, tra cui l’Italia, dove su alcune specifiche relazioni, come l’asse del Brennero le imprese diverse dall’incumbent hanno conquistato il 70% dei trasporti. Nel corso degli anni gli sfidanti sono stati più flessibili, ricorrendo in modo veloce e ottimale alle pratiche di noleggio, investendo prima degli altri in locomotive politensione e interoperabili e puntando sull’intermodale internazionale.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

Aereo

IAA 2022 | Vdo fa parlare il cronotachigrafo

TECNICA

IAA 2022 | Vdo fa parlare il cronotachigrafo
IAA 2022 | Krone presenta automazione nei semirimorchi

TECNICA

IAA 2022 | Krone presenta automazione nei semirimorchi
L’elettrico Scania a batterie raggiunge le 64 ton

TECNICA

L’elettrico Scania a batterie raggiunge le 64 ton
Scania presenta in Italia i camion ibridi diesel-elettrici

TECNICA

Scania presenta in Italia i camion ibridi diesel-elettrici
La Smet sperimenterà camion a guida autonoma

TECNICA

La Smet sperimenterà camion a guida autonoma
previous arrow
next arrow
Dachser metterà su strada nel 2023 due camion a idrogeno

LOGISTICA

Dachser metterà su strada nel 2023 due camion a idrogeno
Ups potenzia logistica sanitaria acquisendo Bomi

LOGISTICA

Ups potenzia logistica sanitaria acquisendo Bomi
Amazon mette al lavoro i van elettrici di Rivian

LOGISTICA

Amazon mette al lavoro i van elettrici di Rivian
Maersk potenzia la project logistics acquisendo Martin Bencher

LOGISTICA

Maersk potenzia la project logistics acquisendo Martin Bencher
Nasce una rete d’imprese di trasporto e logistica

LOGISTICA

Nasce una rete d’imprese di trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Sviluppo delle batterie a stato solido per i veicoli elettrici

ENERGIE

Sviluppo delle batterie a stato solido per i veicoli elettrici
Eni acquisisce impianto per liquefare il gas per il Congo

ENERGIE

Eni acquisisce impianto per liquefare il gas per il Congo
Frode sui carburanti da 800mila euro in Puglia

ENERGIE

Frode sui carburanti da 800mila euro in Puglia
Nuovo aumento del prezzo del gas dopo taglio della Russia

ENERGIE

Nuovo aumento del prezzo del gas dopo taglio della Russia
Edison e Snam alleate sulla logistica del Gnl

ENERGIE

Edison e Snam alleate sulla logistica del Gnl
previous arrow
next arrow
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow