Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Si propaga la vertenza sull’indennità ferie dei portuali

    Si propaga la vertenza sull’indennità ferie dei portuali

    Il Tribunale di Venezia ha imposto alla Tiv di Venezia il pagamento delle indennità di mansione durante le ferie, applicando la Direttiva UE 2003/88. Una vertenza che si estende a Trieste, Genova e altri scali, con un rischio stimato di 300 milioni di euro.

Autotrasporto

  • KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”

    KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”

    La cinese KargoBot, spin-off della guida autonoma di DiDi, presenta la versione di serie del robot da trasporto Space: nessuna cabina, 32 sensori, chip Horizon Robotics e batteria intercambiabile Catl per un veicolo pensato per la logistica degli sfusi.

    Impatto delle concorrenza nel trasporto ferroviario in UE

    L’aumento della concorrenza nel trasporto ferroviario delle merci in Europa ha portato effettivi benefici? Secondo una ricerca realizzata dalla Commissione Europea, la risposta è positiva. In particolare, sarebbero tre le conseguenze della liberalizzazione, secondo gli analisti. Uno degli impatti più immediati dell’apertura del mercato ferroviario delle merci è stato la riduzione dei prezzi. Secondo lo studio, la concorrenza ha favorito l'ingresso di nuovi operatori, costringendo quelli già esistenti a rivedere le loro tariffe per rimanere competitivi. Secondo i dati del rapporto, la liberalizzazione del mercato in vari Stati membri dell'UE ha visto una riduzione significativa dei prezzi dei servizi ferroviari, in alcuni casi fino al 20%.

    Per esempio, in Germania, i prezzi del trasporto merci su rotaia sono diminuiti in media del 15% dal 2013, anno in cui la liberalizzazione ha preso piede, rendendo questo mezzo di trasporto più accessibile per le imprese. Allo stesso tempo, altri Paesi come la Francia e la Svezia hanno registrato diminuzioni simili, con riduzioni che variano dal 10% al 18%. Questa tendenza si riflette in una maggiore competitività del trasporto ferroviario rispetto ad altri mezzi, come il trasporto su gomma, e permette alle aziende di abbattere i costi logistici.

    Oltre al calo dei prezzi, la concorrenza ha avuto un impatto positivo anche sulla qualità del servizio. Gli operatori ferroviari, nel tentativo di attrarre più clienti, hanno investito in nuovi mezzi e in servizi più efficienti. Un esempio emblematico è il miglioramento della puntualità: i ritardi dei treni merci, tradizionalmente uno dei punti deboli del settore, sono diminuiti significativamente in varie tratte europee.

    Un caso di successo è quello della Svezia, dove gli investimenti in nuovi materiali rotabili e in infrastrutture hanno portato a un miglioramento della puntualità del 12% dal 2015. Anche in Italia, il mercato liberalizzato ha spinto gli operatori a rinnovare i propri mezzi: il 40% del materiale rotabile utilizzato nel trasporto merci su rotaia è stato sostituito negli ultimi cinque anni, con un netto miglioramento in termini di affidabilità e capacità.

    Con il miglioramento della qualità del servizio e la riduzione dei prezzi, la domanda di trasporto merci su rotaia è cresciuta. Il rapporto evidenzia che, dal 2011 al 2019, la domanda in alcune tratte chiave è aumentata del 154%, come nel caso della linea Praga-Ostrava nella Repubblica Ceca, dove il mercato liberalizzato ha attratto un numero sempre maggiore di clienti.

    In Austria, la tratta Vienna-Salisburgo ha visto un aumento del 25% della domanda tra il 2013 e il 2016, grazie all’introduzione di nuovi operatori e a un incremento del 40% delle frequenze giornaliere. Questi risultati testimoniano come la maggiore competitività abbia reso il trasporto ferroviario una scelta sempre più appetibile, sia per la sua efficienza che per il minor impatto ambientale rispetto ad altri mezzi di trasporto.

    Bisogna segnalare che questa ricerca non riflette le tendenze più recenti, che vedono un rallentamento del trasporto ferroviario su rotaia, a causa dell’aumento dei costi e soprattutto di seri problemi sulle infrastrutture d’importanti Paesi, tra cui la Germania, che stanno causando ritardi e deviazioni. Ciò ovviamente riguarda tutti gli operatori, pubblici e privati, ma può seriamente ostacolare i vantaggi rilevata dalla ricerca della Commissione Europea, almeno sul breve termine.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”

TECNICA

KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”
previous arrow
next arrow
Ceva ha subito un ciberattacco alla fine di luglio 2026

LOGISTICA

Ceva ha subito un ciberattacco alla fine di luglio 2026
previous arrow
next arrow
La Finanza intensifica la caccia alle frodi sul gasolio

ENERGIE

La Finanza intensifica la caccia alle frodi sul gasolio
previous arrow
next arrow
Bando LogIN Business avvia i rimborsi

SERVIZI

Bando LogIN Business avvia i rimborsi
previous arrow
next arrow